Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • alla costruzione del mio piccolo rack...

alla costruzione del mio piccolo rack...

Tutto quello che non ha tastiera.....

alla costruzione del mio piccolo rack...

Postby alexandros » Tue Jun 03, 2014 6:41 pm

Ciao a tutti!
erano anni che lo dicevo, alla fine mi son deciso.
Attualmente giro con due macchine, l'M3 al pieno delle sue espansioni e la Mox8...con entrabe con gli Opera IX e soprattutto il tributo Bon Jovi dove Yamaha è fondamentale..anzi, di più!
Soltanto con l'M3 invece con i Soul Mask, il gruppo prog metal che sta per salpare a pochi giorni in cui ho fatto un po' da trainer (ragazzi inesperti che ho un po' cresciuto negli ultimi mesi e che han fatto un salto incredibile di qualità...qui un link dove potete ascoltare due sample, e se volete pure cliccare un bel "Mi piace" per farci vincere un contest... :-P ) e con gruppi in cui magari faccio un po' le cose al volo epr mancanza di tempoi, spazio, etc
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=322051197942999&set=a.322050857943033.1073741831.168748089939978&type=1&theater

ecco, il problema mi è saltato fuori in queste circostanze...ho bisogno di suoni ancora più elettronici,é vero che ho la scheda Radias ,ma suona sempre e comunque Korg e stava diventando troppo monotematico e poco particolare.
Da sempre innamorato del Virus son riuscito a trovare una bella occasione per un virus B rack..non em lo faccio scappare e a questo punto ho pensato che era la volta buona per fare il mio mini frighetto...4 unità, senza esagerare.

adesso vorrei accorpare al Virus qualcosa per migliorare gli acustici dell'M3..io da questo punto di vista sono di parte per Yamaha e infatti la mia prima scelta sarebbe il motif xs rack. chiedo a chi magari ne sa meglio, perchè ho sentito pareri discordanti sul Motif Es...in diversi sostengono suoni meglio dell'xs (un po' come la differenza tra Trinity e Triton, vero? ). Del Fantom Xr invece? Roland mi è sempre sembrata fredda sotto le dita, però non si sa mai con le srx. anche il rack del K2600 ha attirato le mie attenzioni, ma temo sia un po' tanto superfluo e sprecato.

per il mixer penso andrò sul classico Beheringer 1602...un tascam tipo quello di Gilles sarebbe figo, ma è un po' fuori budget. mi rimane un ultimo slot libero..ma per il momento va bene così. se intanto avete idee, suggerimenti e quant'altro...esponete, esponete! : book :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Re: alla costruzione del mio piccolo rack...

Postby wave » Wed Jun 04, 2014 8:57 am

L'unica osservazione che posso muovere riguarda la similitudine sonora che avresti con MOX8 acquistando un Motif XS rack o Motif ES rack. Sono strumenti che nascono da radici comuni e non otterresti un gran salto di qualità - a meno che tu non sia così affezionato a Yamaha da non poterne fare a meno.
Se sei alla ricerca di timbriche acustiche, avendo già previsto l'acquisto di un Virus B rack per quelle sintetiche, valuta anche il Fantom XR il quale, però, necessita di schede SRX (costose e rare). Onestamente non lo trovo così freddo Fantom XR, dalla sua ha un arsenale di timbri quasi inesauribile, senza parlare poi di cosa sarebbe se lo sostituissi con un Integra7...
In genere la differenziazione timbrica è quella che dà maggiori risultati, solo che bisogna studiare molto bene le combinazioni dei rispettivi timbri, giocando su layer multipli sapientemente dosati per volume e panpot.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby Leonardo » Wed Jun 04, 2014 1:35 pm

Fatti un macbook pro e usa main stage, basta co sti rack : Sig :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Wed Jun 04, 2014 4:13 pm

si, infatti il Motif rack è per avere i suoni Yamaha sempre con me...la soluzione rack sarebbe solo con l'M3, non la userei nelle circostanze con due tastiere:questione di generi diversi che suono e anche presenza scenica diversa...con il mio progetto principale suono con una tastiera soltanto e inclinata e sto buttandomi a testa bassa in questo. E comunque le volte che mi sposto con soltanto l'M3 per questioni di spazio, trasporti, etc sento sempre tantissimo l mancanza delle timbriche Yamaha.
invece la scheda dei pianoforti del fantom sarebbe la srx1, giusto? così a ricordi, mi mi ricordo che la fantom X mi paiceva molto di più rispetto alal G...ovvio, gusti personali. vedrò un po'...

avevo anche pensato all'opzione portatile + vst..ma su molti aspetti sono ancora all'antica : Chessygrin : Leo, ti ricordo che il tuo vecchio setup per me era la perfezione!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black

alexandros
Senior Member

Postby wave » Thu Jun 05, 2014 9:45 am

SRX-11 perché la SRX-1 è molto più datata. La prima contiene i campioni del Roland RD-700sx che non sono affatto malvagi. Poi, volendo, puoi sempre aggiungere la SRX-07 Ultimate Keys e la SRX-12 Electric Piano per completare il setup.
CP4 Montage 7 Motif XF7 Motif ES rack 2+PLG150-AN AN1x FS1R TG77 MU90R JX-10 MKS-70 Fantom XR+6SRX JD-990 JV-2080+8SR-JV80 MGS-64 JD-Xi D-05 Radias-R microKORG microKORG XL+ 2 Wavestation A/D M1REX 03R/W Proteus 2000 Morpheus Z8 Mininova Blofeld desktop
wave
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Jun 05, 2014 11:53 am

alexandros wrote:avevo anche pensato all'opzione portatile + vst..ma su molti aspetti sono ancora all'antica : Chessygrin : Leo, ti ricordo che il tuo vecchio setup per me era la perfezione!

Era! Hai detto bene. Ora è molto meglio!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Thu Jun 05, 2014 4:38 pm

beh, ovviamente hai esigenze molto diverse ora!
grazie Wave per le dritte... mi hai fatto venire un bel tarlo con il fantom xr : Wink :

ah, per la struttura del rack....ero più orientato verso quello in abs della gator (lo userei a mano, zero voli aerei...per quello c'è il modulo staccabile dell'M3 e bon, mi "arrangio" così in quelle circostanze). però. dovessi avvitare ciabatte od altro alla struttura (tipo che il trasformatore del virus è abnorme : Eeek : ) si può fare o devo andare su quelli in multistrato? sto cercando di rimanere leggero come peso..

alexandros
Senior Member

Postby MazzoKey » Thu Jun 05, 2014 7:50 pm

Ciao Alex! .. Non riesco a risponderti sulla diatriba motif/fantom, ma posso darti un'opinione sulla questione pesi e avvitamento ciabatte xD
Ho un rack gator da 3 unità, con dentro 10kg di roba avvitata, neache una piega xD .. regge che è una meraviglia, però è strano che il Virus non abbia trasformatore interno.
_ MazzoKey _

Un Moog è come un diamante: è per sempre, ma costa uno sfacelo xD

Keys: Yamaha MOX6 | Roland A33
Rack: Behringer RX1602 | Samson PS10
Studio: Tascam US-1641 | Rode M3 | Shure SRH240
MazzoKey
Junior Member

Postby alexandros » Thu Jun 05, 2014 8:28 pm

il Virus B ha il trasformatore esterno anche come tastiera. e non vorrei dire una fesseria...pure il Ti

alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Fri Jun 06, 2014 12:14 pm

L' unica cosa è fissarlo dentro, in qualche modo. Insieme alla ciabatta
Leonardo
Site Admin

Next

Return to Rack / Modules