Synthonia • Integra - 7 Roland
Page 1 of 6

Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 12:25 pm
by fabio
Dopo tanto tempo spunta fuori un nuovo modulo in casa Roland!
Si tratta di un rack contenente circa 6000 suoni editabili (quanto è da chiarire!) provenienti dalle schede srx (già viste sulle RD 700 e Fantom escluse le ultime versioni), dal vecchio XV-5080 e nuovi tone Supernatural sia acustici che synth, probabilmente gli stessi che troviamo sui jupiter 50/80.
E' composto da 16 parti ma solo 4 slot virtuali (come Fantom X) per caricare le SRX ed ognuna di queste parti è indipendente a livello di multieffetto e EQ. Da capire se per ogni parte si può assegnare solo un effetto.
Comprende la tecnologia Motional Surround, a quanto pare un Sorrund applicabile ad ogni parte ben più complesso del solito PAN L/R.
E' presente un motore identico a quello del V-Drum supernatural.
Il tutto è programmabile inoltre tramite IPAD.
Sembrerebbe che le schede SRX potrebbero suonare in maniera differente rispetto alle originali per via degli effetti del tutto nuovi mentre vengono invece riproposti dei "filtri vintage" e "fat analog synth models" (VA?!)
Da dei forum in lingua inglese di fatto (anche se ho i miei dubbi) sembrerebbe la versione rack dello jupiter 80 o derivato di esso.
Il prezzo ancora non si sa ma penserei ad una cifra attorno ai 1300 euro come partenza considerato che con 2000 circa ci si porta a casa lo jupiter 50.
http://www.youtube.com/watch?v=AowGClPDT0k
Rimaniamo in attesa di aggiornamenti! Baci : Chessygrin :

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 1:34 pm
by DarioMoog
Sembra una roba esagerata da come viene presentata nel filmato...rispecchierà la realtà?

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 1:50 pm
by Ultimauro
Scelta molto interessante, specie perchè ormai quasi tutte le maggiori case produttrici hanno smesso di produrli i Rack.

Da capire quindi:

1) Editabilità dei suoni e gestione del motore di sintesi.
2) Sezione effetti.
3) prezzo?

Di per sè a "naso", per il numero di suoni e quanto dichiarato all'interno (ampliamento dei supernatural etc etc) mi sembra un apparecchio rivolto più a chi non ha troppa voglia di spippolare su un sintetizzatore per tirarsi fuori dei bei suoni e vuole un ampia scelta fra cui scegliersi i propri preset per suonare dal vivo. Di per sè, in questo senso, sarebbe coerente la scelta del modulo "rack" in quanto "aggiungibile" senza troppe difficoltà al setup già definito di un musicista che vuole i tasti pesati o meno in un certo modo, etc etc etc.


Bell'idea, vedremo quanto vale realmente appena potrò provarlo.

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 4:08 pm
by Ultimauro
Aggiungo:

dal filmato, si vede che avrà anche al suo interno i campioni del JD800.
Ad oggi, chi non aveva il G7 (o il G8?) quei campioni non li aveva a disposizione (sull' Ax-Synth ce n'erano molto pochi..) Molto interessante (per me, che cerco da mo' un buon sostituto del JD800), vedremo quali inseriranno!

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 4:17 pm
by DarioMoog
Ma sono samples? con tutta la ricerca che ha fatto Roland sui modelli fisici mi aspettavo una emulazione!!!

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 4:41 pm
by Support Synthonia
Sembrerebbe essere il meglio della storia ROLAND ;)

l'accendiamo?

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 4:44 pm
by DarioMoog
Dopo anni di carriera fanno uscire il cofanetto "Best Of" con anche i contenuti inediti

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 4:51 pm
by TheGreyMaster
Si ma mi sembra un oggetto, per quanto ben fatto (poi io ho il pallino di certi suoni roland), un po' fuori tempo massimo...cioè, la roland produce già n sacco di software con queste capacità...non vedo la necessità di utilizzare un oggetto fisico, privo però di interfaccia ottimizzata per il live...poi ovviamente c' è il discorso programmabilità, tutto da vedere... : book :

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 6:03 pm
by alexandros
stamane, cercando la keybed 73 ho telefonato a un negozio, e dal nulla ha cominciato a parlarmi del nuovo expander Roland presentato oggi, il rack del Jupiter80 praticamente.
Se queste caratteristiche vengono rispettate, è un mostro!

Re: Integra - 7 Roland

PostPosted: Fri Aug 31, 2012 7:05 pm
by Ultimauro
DarioMoog wrote:Ma sono samples? con tutta la ricerca che ha fatto Roland sui modelli fisici mi aspettavo una emulazione!!!


Tempo al tempo. Si chiama Marketing :P



alexandros wrote:stamane, cercando la keybed 73 ho telefonato a un negozio, e dal nulla ha cominciato a parlarmi del nuovo expander Roland presentato oggi, il rack del Jupiter80 praticamente.
Se queste caratteristiche vengono rispettate, è un mostro!


Se è un mostro, temo sul versante "prezzo" ahimè....