Synthonia • Roland Vk8m
Page 1 of 3

Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 12:47 am
by GioMas
qualcuno ha mai provato il clone hammond roland?
Image

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 9:46 am
by unz83
...si io l'ho avuto per qualche mese, l'ho usato con una M-AUDIO KEYSTATSION 61ES...Non è assolutamente male come strumento , a me è piaciuto molto...i suoni sono molto caldi ,c'è la possibilità di switchare tra un un timbro anni 60,uno anni 70 ed un vintage..
I comandi per il rotary sono molto semplici ed immediati (ci sono due mega bottoni SLOW--->FAST),le drawbar molto funzionali ed una serie di effetti pronti per l'utilizzo.
Hai ,mi sembra, una decina di suoni preset , e dei banchi liberi per salavare i suoni che ti crei....
Secondo me è un ottimo emulatore che non ti fa spendere cifre eccessive...

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:00 am
by GioMas
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta : Wink :
Infatti dai video (pochi a dir la verità) si sentono buone cose.
Ho già l'emulatore Hammond sulla Roland G70, ma non mi piace (soprattutto l'overdrive e il leslie), ma naturalmente visto che è già sulla tastiera lo utilizzo.
Il pensierino è stato fatto quando ho iniziato a pensare di prendermi una Fantom G e recuperare la "pecca" Hammond con questo piccolo modulo per non avere una tastiera dedicata che può diventare ingombrante.

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:25 am
by unz83
guarda io prima suonavo in un una cover band deep purple, avevo la necessità di utilizzare al 90% l'hammond e la soluzione che ti ho descritto prima (master key collegata midi con il VK) mi sembrava una soluzione con un rapporto qualità/prezzo + che ottimo.
Cambiando gruppo (suono sempre pezzi dei Deep ma la mia triton extreme fa il suo sporco lavoro in questo) ho deciso di venderlo a causa dello scarso utilizzo,proprio l'altro giorno ho sentito via facebook il ragazzo al quale l'ho dato (lui suona in un gruppo blues) ed era particolarmente soddisfatto dell'acquisto.....eeheheh quindi direi che per adesso siamo in due...
Poi onestamente nella sua categoria nn ho trovato molti simili....a quel prezzo..

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:30 am
by GioMas
Infatti l'idea mi solletica..è molto più realistico del simulatore integrato nella G70
L'ho visto utilizzare anche dai New Trolls e anche li bene : Smile :
Anch'io non suono al 100% Hammond..però il suono dell'Hammond mi piace in particolar modo..quindi mi piace averlo abbastanza realistico.
Per ora suono in una cover Pink Floyd (lì di Hammond ce n'è) e una di Vasco (li ce li infilo x forza eheh)..magari un giorno riuscirò anch'io a fare una cover Deep Purple (un mio sfizio che devo assolutamente togliermi) : Wink :

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:46 am
by unz83
(un mio sfizio che devo assolutamente togliermi) : Wink :


eheheheheheh si assolutamente devi farlo,troppe soddisfazioni....

Cmq...io te lo consiglio è davvero utile come strumento,poi magari attendiamo anche qualche consiglio dai nostri "guru" del forum che hanno sicuramente + esperienza di me!!

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 10:48 am
by GioMas
perfetto : Chessygrin : ancora grazie
ultima domanda che ti faccio visto che l'hai usato..overdrive e simulatore leslie ti sono piaciuti? nei cloni la differenza spesso la fanno questi 2 fattori

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 11:00 am
by unz83
allora il simulatore leslie a me è piaciuto tantissimo ,ha un bellissimo transitorio molto simile all'originale.
L'overdrive diciamo che fa il suo lavoro ma tra i due direi che la differenza la fa il leslie....

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 11:01 am
by GioMas
perfetto : Chessygrin :
per l'overdrive non resta altro che un bel ampli Mashall..e che Jon Lord sia con noi!! ahah : Lol :

Re: Roland Vk8m

PostPosted: Wed Jul 21, 2010 11:05 am
by unz83
per l'overdrive non resta altro che un bel ampli Mashall..e che Jon Lord sia con noi!! ahah : Lol :


....del resto è proprio quello che fa lui....in un'intervista che ho beccato su youtube lo spiegava molto bene.....