Synthonia • Jens
Page 1 of 3

Jens

PostPosted: Fri Mar 20, 2009 8:59 pm
by Jacksonjoker
C'è solo una discussione in questo topic... Ma a nessuno piace Jens Johansson?!
Secondo me per quanto riguarda gli assoli è una spanna avanti a tutti : Chessygrin : utilizza sempre scale e arpeggi particolari...alla Jens insomma :)
Ascoltate il solo che fa al minuto 4:10 [youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/3ubKaNrfwVI&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/3ubKaNrfwVI&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

E ora ditemi altri tastieristi che fanno assoli del genere : Smile :

E' anche grazie a lui che ho iniziato a suonare la tastiera : Love : : Love : : Love :

Re: Jens

PostPosted: Tue Mar 24, 2009 1:38 am
by Support Synthonia
Jens è praticamente l'unico tastiera anni 90 che ha suonato la tastiera davvero come una chitarra..
Sopratutto nel POWER e nella FUSION si può definire il tastierista che più ha sviluppato il concetto del leading chitarristico su tastiera...
Purtroppo, a mio parere, la differenza tra lui e Sherinian RUDESS, dal punto di vista solistico, è che non ha avuto la fortuna di sapersi "vendere" come invece hanno fatto gli altri 2.
Per il resto è sicuramente un numero 1 : Thumbup :

Re: Jens

PostPosted: Wed Mar 25, 2009 9:24 am
by Leonardo
Lo conosco solo di nome...Devo approfondire, perchè dal video sembra moooolto tosto! e sicuramente sarà cosi, e voglio conoscerlo meglio! Vado alla scoperta!! : Smile : sto forum è proprio interessante!!

Re: Jens

PostPosted: Wed Mar 25, 2009 11:34 am
by Gemo
Io lo adoro!..e' sempre stato uno dei miei tastieristi di riferimento..affascinante sia per il modo di suonare che per le sonorita' da lui utilizzate!..
E poi..dai..stiamo parlando degli Stratovarius!..puo' esistere un tastierista che non abbia passato le giornate cercando di inseguirlo in un assolo alla Black Diamond..o che non sia diventato scemo per suonare i soli sincronizzati di harpsichord e chitarra di Holy Light?! : Chessygrin :

Re: Jens

PostPosted: Wed Mar 25, 2009 2:03 pm
by alexdrastico
Anche a me piace moltissimo, sia il suono che lo stile (perfettamente riconoscibile)! : Wink :

Re: Jens

PostPosted: Wed Sep 16, 2009 12:14 am
by Jacksonjoker
Posto un video del lavoro solista di Jens.
Dimenticatevi gli Stratovarius e godetevi "Enigma suite" : Walkman :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SfwMt1u5BXY&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SfwMt1u5BXY&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Re: Jens

PostPosted: Wed Sep 16, 2009 9:30 am
by alexandros
Con gliStratovarius ok, ma secondo me Jens Johansson era "LA BESTIA" quando suonava con Malmsteen! Assoli come quello di "Riot in the Dungeons", "Rising Force", "Far Beyond the Sun" sul "Live in Leningrad"...
Io ho comicniatoa suonare metal dopo che mi han fatto sentire lo svedesino quando avevo 15 anni...e ancora di più adoravo il suono che usava allora.
Con gli Stratovarius ha fatto anche lì grandi cose (ho smesso poi di ascoltarli dopo "Infinite"), ma aveva un suono diverso che spariva in confronto a quelli usati negli anni 80 ...
e poi, dico io....come puoi usare una DX7 dopo esserti portato in giro un' Oberheim Matrix 12????????????????????


Cmq, avevo aperto un post sul quel famigerato suono solista per Trinity...fatemi sapere, eh! : Angle :

Re: Jens

PostPosted: Wed Sep 16, 2009 10:11 am
by dladio
Alexandros wrote:Cmq, avevo aperto un post sul quel famigerato suono solista per Trinity...fatemi sapere, eh! : Angle :


dove?? non lo trovo, posta il link!

Dunque dunque dunque.. Jens.. siamo finalmente arrivati al punto :) e menomale!!!
Ragazzi.. prendete tutti i tastieristi speed in generale, metteteli in fila in ginocchio e fategli fare a tutti un bel p.......ino a Jens Johannson, che ha inventato il lead e il leading da cui hanno copiato tutti!

Ottimi anche i suoi progetti fusion e solistici, esplosivo con Malmsteen, non ha superato il "Dream Theater TEST" solo perchè è un tastierista true, non ce lo metterebbero mai sull'Oasys a fare whaaa con la bocca. (figuriamoci con l'iPhone)...

Dicono che l'ultimo degli Stratovarius sia un buon disco, l'avete sentito?

Re: Jens

PostPosted: Wed Sep 16, 2009 10:26 am
by Jacksonjoker
Confermo, l'ultimo album degli Stratovarius è un buon disco. E mi sembra che in quest' ultimo ci sia più spazio per le tastiere di Jens, come se prima quando c'era Timo Tolki un po' fosse limitato.

Re: Jens

PostPosted: Wed Sep 16, 2009 10:37 am
by alexandros
Dladio wrote:dove?? non lo trovo, posta il link!


Ecco qua!
viewtopic.php?f=117&t=2592

in effetti non ce lo vedevo niente a che fare con i Dream Theater, l'ho sempre visto come un chitarrista che suopna le tastiere (il mio credo) più che un programmatore e tastierista a tutto campo.
Dell'ultimo disco ho ascoltato il primo pezzo e hos entito maggior spazio alle tastiere in generale. COn Timo Tolkki non era limitato secondo me (basta ascoltare Episode e Visions)...semplicemente eran gli Stratovarius ad esser andati in acido limitandosi al compitino e basta.
E parla uno che ascoltava gli Stratovarius dal 1995 quando gli passarono Fourth Dimension, ha comprato originale Fright Night (!!!!!) e fino a Visions non voleva ascoltare altro : Thumbup :