Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Jens

Jens

I nostri "Miti"

Jens

Postby Jacksonjoker » Fri Mar 20, 2009 8:59 pm

C'è solo una discussione in questo topic... Ma a nessuno piace Jens Johansson?!
Secondo me per quanto riguarda gli assoli è una spanna avanti a tutti : Chessygrin : utilizza sempre scale e arpeggi particolari...alla Jens insomma :)
Ascoltate il solo che fa al minuto 4:10 [youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/3ubKaNrfwVI&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/3ubKaNrfwVI&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

E ora ditemi altri tastieristi che fanno assoli del genere : Smile :

E' anche grazie a lui che ho iniziato a suonare la tastiera : Love : : Love : : Love :
Jacksonjoker
Junior Member
 
Posts: 110
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:39 pm

Re: Jens

Postby Support Synthonia » Tue Mar 24, 2009 1:38 am

Jens è praticamente l'unico tastiera anni 90 che ha suonato la tastiera davvero come una chitarra..
Sopratutto nel POWER e nella FUSION si può definire il tastierista che più ha sviluppato il concetto del leading chitarristico su tastiera...
Purtroppo, a mio parere, la differenza tra lui e Sherinian RUDESS, dal punto di vista solistico, è che non ha avuto la fortuna di sapersi "vendere" come invece hanno fatto gli altri 2.
Per il resto è sicuramente un numero 1 : Thumbup :
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Jens

Postby Leonardo » Wed Mar 25, 2009 9:24 am

Lo conosco solo di nome...Devo approfondire, perchè dal video sembra moooolto tosto! e sicuramente sarà cosi, e voglio conoscerlo meglio! Vado alla scoperta!! : Smile : sto forum è proprio interessante!!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Jens

Postby Gemo » Wed Mar 25, 2009 11:34 am

Io lo adoro!..e' sempre stato uno dei miei tastieristi di riferimento..affascinante sia per il modo di suonare che per le sonorita' da lui utilizzate!..
E poi..dai..stiamo parlando degli Stratovarius!..puo' esistere un tastierista che non abbia passato le giornate cercando di inseguirlo in un assolo alla Black Diamond..o che non sia diventato scemo per suonare i soli sincronizzati di harpsichord e chitarra di Holy Light?! : Chessygrin :
Korg M3-73 XP Version: V2.0.0
User avatar
Gemo
 
Posts: 74
Joined: Fri Mar 20, 2009 10:28 am
Location: Modena

Re: Jens

Postby alexdrastico » Wed Mar 25, 2009 2:03 pm

Anche a me piace moltissimo, sia il suono che lo stile (perfettamente riconoscibile)! : Wink :
La vita è un pentagramma...fatto di righi e spazi! Incontrerai diesis che ti porteranno avanti e bemolle che ti porteranno indietro. Il musicista ora sei tu...fai della musica la tua vita...e della tua vita una musica.
User avatar
alexdrastico
Junior Member
 
Posts: 467
Joined: Tue Feb 10, 2009 8:59 am
Location: Padova

Re: Jens

Postby Jacksonjoker » Wed Sep 16, 2009 12:14 am

Posto un video del lavoro solista di Jens.
Dimenticatevi gli Stratovarius e godetevi "Enigma suite" : Walkman :
[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/SfwMt1u5BXY&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/SfwMt1u5BXY&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
Jacksonjoker
Junior Member
 
Posts: 110
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:39 pm

Re: Jens

Postby alexandros » Wed Sep 16, 2009 9:30 am

Con gliStratovarius ok, ma secondo me Jens Johansson era "LA BESTIA" quando suonava con Malmsteen! Assoli come quello di "Riot in the Dungeons", "Rising Force", "Far Beyond the Sun" sul "Live in Leningrad"...
Io ho comicniatoa suonare metal dopo che mi han fatto sentire lo svedesino quando avevo 15 anni...e ancora di più adoravo il suono che usava allora.
Con gli Stratovarius ha fatto anche lì grandi cose (ho smesso poi di ascoltarli dopo "Infinite"), ma aveva un suono diverso che spariva in confronto a quelli usati negli anni 80 ...
e poi, dico io....come puoi usare una DX7 dopo esserti portato in giro un' Oberheim Matrix 12????????????????????


Cmq, avevo aperto un post sul quel famigerato suono solista per Trinity...fatemi sapere, eh! : Angle :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Re: Jens

Postby dladio » Wed Sep 16, 2009 10:11 am

Alexandros wrote:Cmq, avevo aperto un post sul quel famigerato suono solista per Trinity...fatemi sapere, eh! : Angle :


dove?? non lo trovo, posta il link!

Dunque dunque dunque.. Jens.. siamo finalmente arrivati al punto :) e menomale!!!
Ragazzi.. prendete tutti i tastieristi speed in generale, metteteli in fila in ginocchio e fategli fare a tutti un bel p.......ino a Jens Johannson, che ha inventato il lead e il leading da cui hanno copiato tutti!

Ottimi anche i suoi progetti fusion e solistici, esplosivo con Malmsteen, non ha superato il "Dream Theater TEST" solo perchè è un tastierista true, non ce lo metterebbero mai sull'Oasys a fare whaaa con la bocca. (figuriamoci con l'iPhone)...

Dicono che l'ultimo degli Stratovarius sia un buon disco, l'avete sentito?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
User avatar
dladio
Senior Member
 
Posts: 2885
Joined: Fri Jan 04, 2008 12:46 pm
Location: Noci (BA) - Italy

Re: Jens

Postby Jacksonjoker » Wed Sep 16, 2009 10:26 am

Confermo, l'ultimo album degli Stratovarius è un buon disco. E mi sembra che in quest' ultimo ci sia più spazio per le tastiere di Jens, come se prima quando c'era Timo Tolki un po' fosse limitato.
Jacksonjoker
Junior Member
 
Posts: 110
Joined: Mon Feb 23, 2009 10:39 pm

Re: Jens

Postby alexandros » Wed Sep 16, 2009 10:37 am

Dladio wrote:dove?? non lo trovo, posta il link!


Ecco qua!
viewtopic.php?f=117&t=2592

in effetti non ce lo vedevo niente a che fare con i Dream Theater, l'ho sempre visto come un chitarrista che suopna le tastiere (il mio credo) più che un programmatore e tastierista a tutto campo.
Dell'ultimo disco ho ascoltato il primo pezzo e hos entito maggior spazio alle tastiere in generale. COn Timo Tolkki non era limitato secondo me (basta ascoltare Episode e Visions)...semplicemente eran gli Stratovarius ad esser andati in acido limitandosi al compitino e basta.
E parla uno che ascoltava gli Stratovarius dal 1995 quando gli passarono Fourth Dimension, ha comprato originale Fright Night (!!!!!) e fino a Visions non voleva ascoltare altro : Thumbup :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate


http://www.youtube.com/alexandroshredder
User avatar
alexandros
Senior Member
 
Posts: 1968
Joined: Mon Sep 14, 2009 9:55 am
Location: Ferriera di Buttigliera Alta (To)

Next

Return to Tastieristi / Artisti / Gruppi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests