Synthonia • Software semplice per progetto home / studio
Page 1 of 3

Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 1:09 pm
by cla
Salve, qualcuno sa dirmi se ci sono software GRATUITI sulla rete che mi consentono di registrare un progetto musicale in modo semplice e non sofisticato? Premetto che vorrei acquistare una scheda audio esterna focusrite scarlett con ableton live 8 lite incorporato. Sto provando la demo di ableton live 8 scaricata dal sito e mi pare che, appunto, sia molto orientato al live e usato da chi produce musica dance/techno o elettronica.
Vorrei sapere se esistono possibilmente anche software più semplici orientati all'utilizzo in casa (non mi serve live). Vorrei registrare un progetto in casa e portarlo in studio ma non ho esperienza di home recording. Visto la quantità di strumenti che ci sono in un software come ableton, farei tutto da solo con la tastiera (chitarra, basso, batteria, piano ecc). Mi servirebbe un software SEMPLICE / intuitivo per registrare o mandare loop di batteria (pattern con molto doppio pedale/doppia cassa, stile death metal) con dei buoni suoni incorporati. Il progetto è un miscuglio di sonorità, dal post-rock al melodic death metal, anche con suoni ambient o acustici. Non mi servono comunque suoni o effetti stratosferici. Possiedo solo una yamaha dgx 620, che è un piano digitale che non ha molti effetti al suo interno, ma dei bei suoni acustici.
Grazie

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 5:00 pm
by g_five
Se non ti piace ableton live puoi comprare una scheda audio con incluso un altro software! Ad esempio so che esistono delle m-audio con pro tools e penso ci sia anche qualcosa con cubase. Io farei una scelta di questo tipo se non hai ancora acquistato la scheda, anche perché uno dei software inclusi in una scheda sono sicuramente meglio di qualsiasi software gratutito! Personalmente uso pro tools, mi trovo molto bene e direi che è abbastanza intuitivo. Ha qualche cosina un po' diversa dagli altri software ma per te penso che andrebbe benissimo!

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 6:08 pm
by cla
In che senso 'ha qualcosa diverso dagli altri software'? Avevo letto che le M-audio sono comunque, a parità di prezzo, inferiori per qualità ecc alle focusrite..Non sarebbe possibile prendere una focusrite e scaricare ad es. protools in versione free (che sarebbe in versione LE con la m-audio)?

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 10:01 pm
by g_five
Pro Tools gestisce in maniera leggermente diversa alcune cose, ma sono funzioni avanzate che non credo siano necessarie ai fini della scelta.
Probabilmente hai ragione sulla qualità di m-audio rispetto a focusrite, anche se non so di quanto siano peggiori. Pro tools non esiste in versione free, la versione LE è quella che davano assieme alle schede audio digidesign, mentre con le m-audio danno la versione m-powered (non dovrebbe cambiare nulla, solo che LE funziona solo con digi, m-powered solo con m-audio). Esistono anche i bundle con schede audio digidesign ma si sale parecchio con il budget

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sat Dec 01, 2012 11:21 pm
by cla
Più che altro mi servirebbe il programma per avere una bozza dei pezzi che porterò in studio..Quindi non saprei se dare molta importanza o no alla qualità. Mi ero orientato sulla focusrite scarlett 2i4 (o 2i4). Non so quanto peggiori siano le m-audio su quella fascia di prezzo. L'importante è che nel programma ci sia una buona gamma i suoni disponibili, eventualmente pattern di batteria già pronti e la possibilità d'importare vst scaricabili gratuitamente dalla rete..E che ovviamente sia abb. facile da usare. Ho notato che in ableton ci sono molti pattern elettronici e roba simile, anche se i suoni dei synth e roba varia non sono male..

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 1:48 am
by Leonardo
Per quello che cerchi tu la soluzione ideale sarebbe garageband. Intuitivissimo e addirittura potresti non utilizzare una scheda audio

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 3:27 am
by g_five
Leonardo wrote:Per quello che cerchi tu la soluzione ideale sarebbe garageband. Intuitivissimo e addirittura potresti non utilizzare una scheda audio


Non avevo considerato garageband in effetti, probabilmente però non ha un mac e quindi questa opzione non è disponibile

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 10:29 pm
by cla
Dando un'occhiata su internet garageband non sembra affatto male..ma purtroppo ho windows xp home, non un mac. Avevo pensato anche ad audacity all'inizio, ma forse è troppo limitato per un progetto del genere nonostante sia piuttosto semplice da usare..Quindi non saprei. Ho trovato su un sito che queste sono le alternative a garageband in ambiente windows:
1.Mixcraft by Acoustica
2.Sony ACID Music Studio
3.FL Studio (Fruity Edition)
4.Ableton Live Intro
5.Audacity by Sourceforge
Qualcuno sa dirmi se qualcuna di queste è un'alternativa valida per il progetto che ho in mente? Grazie mille :-)

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 11:12 pm
by Ceskorg
Fruity Loops e Ableton sono molto orientati verso le produzioni più "elettroniche".. tuttavia è una questione di abitudine (io ad esempio uso ableton correntemente anche per il gruppo rock).. non aspettarti troppo dai suoni interni dei vari sequencer in ogni caso.. e valuta la possibilità di usare qualche vst esterno (ce ne sono già di ottimi anche free). Gli altri personalmente non li conosco un gran che, rimetto il giudizio ad altri!

Re: Software semplice per progetto home / studio

PostPosted: Sun Dec 02, 2012 11:53 pm
by cla
Un pò (poca) elettronica potrebbe farmi comodo, non è un progetto di rock puro; sono molto orientato su pattern ritmici pesanti, e quindi metal, con linee di melodia minimaliste o comunque non sofisticatissime.. Penso anch'io che con qualsiasi software sia possibile tirar fuori di tutto e che non esista un software adibito ad uno specifico genere musicale (anche se non sono un grande esperto di pc e roba varia). Per quanto riguarda i suoni la dgx ha quelli base, circa 500, e alcuni (anzi, molti) direi che li fa piuttosto bene..Sfrutterei i suoni della dgx, del software e se è possibile importerei in esso dei vst scaricati gratuitamente dalla rete (strings, pad ecc).. Ditemi voi se ci può essere un software che fa al caso mio :) Grazie