Synthonia • Informazioni su korg x50
Page 1 of 2

Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 11:30 am
by Starscream
Salve a tutti!

E' da poco che suono (in realtà tento di farlo) tastiere e affini.

In realtà fino ad ora mi sono dedicato più che altro a virtual analog e sequencer/campionatori, e per carità mi piace molto farlo. : Chessygrin :

Nell'ottica però di cercare di diventare un tastierista "serio", ovvero che si possa inserire all'interno di una band senza problemi, mi sono posto un paio di obbiettivi:

1) Banale e necessario (ma non sufficiente): imparare a suonare il piano decentemente dato che, per quello che faccio fino ad ora, mi sono sempre limitato a campionare o al massimo suonare linee di basso o di lead, comunque roba semplice e non intricata.

2) Mi devo attrezzare con una tastiera che riesca a coprire un po' tutti i generi.

In realtà avevo pensato a qualche modo per sfruttare l'armamentario che ho, per esempio caricando dei campioni sull'mpc500 controllato via midi dall'r3, per far andare poi l'uscita audio (dell'mpc500) nell'ingresso (dell'r3) e trattare il suono con i filtri, gli inviluppi e gli effetti del succitato VA.

(per lead, bassi e pad l'r3 se la cava abbastanza bene di suo, se non fosse per la limitata polifonia, 10 voci al massimo)

In reltà ho ottenuto dei risultati soddisfacenti considerando la non idoneità dei mezzi prestatisi, ma di certo non è la soluzione più semplice, e in più l'akai non ha tutta sta memoria per storare chissà quanti campioni...

Quindi mi stavo prefiggendo di cercare una WS abbastanza economica e non troppo ingombrante per cominciare ed avevo adocchiato la korg x 50, qualcuno mi sa dare opinioni in merito?

A quanto ho capito è il motore del vecchio triton in una nuova livrea, giusto?

Inoltre a quanto ho letto su alcune recensioni online i tasti sono leggermente più piccoli, è vero?



Grazie mille a tutti per l'attenzione. : Chessygrin :

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 11:36 am
by carlitos
Capisco il tuo punto di vista, ci siamo passati tutti... I tasti comunque non sono più piccoli.

La x50 è una gran bella tastiera per il prezzo a cui si trova sull'usato... Però potresti anche considerare di prendere una Juno Di in base alle tue necessità timbriche... In breve, il punto negativo della x50 è che ha un piano orrendo... La Juno Di ha un piano più decente. Per il resto si va molto a gusti personali, io preferisco il suono Korg al suono Roland... Dovresti sentire qualche demo, andare più a fondo nelle tue esigenze e magari fissare un budget ;)

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 12:06 pm
by vaivavalo
Esatto, quotone a Carlitos!!!
Lo scontro eterno fra X50 e JunoDi non finirà mai, secondo me!
Sono 2 ottime tastiere, forse avendo imparato un minimo la gestione Korg, ti troveresti meglio con la X50, che comunque risulta essere, ad esempio, più fiacchetta sui piani e sugli acustici, ma comunque tosta sui pad, senza i problemi di polifonia dell'R3, una signora macchina a mio parere!
Ovvio, se vuoi avere un suond "acido", direi di fare tutto Korg, invece se vuoi avere una paletta ben più larga, e con sonorità differenti (i suoni Roland sono morbidi, più caldi su alcuni aspetti), ovviamente dipende dalle tue esigenze e, soprattutto, dalle tue orecchie!

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 12:22 pm
by Starscream
Per fortuna non è un bisogno immediato, quindi avrò tempo per decidere e provare quanta più roba possibile, però di negozi che hanno la x50 non ne ho trovati molti... :(

Com'è l'editabilità del junoDi?

Perchè le possibilità dell'x50 mi parevano buone, ad una prima scorsa del manuale, mentre sul junoDi non sono riuscito a capire...

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 1:01 pm
by vaivavalo
Incorporato in un unico messaggio!
Poi, passiamo alle risposte:
Sei di Roma ho visto! Cherubini (quello su Viale Tiburtina) ce l'aveva fino a qualche tempo fa esposta, prova magari a chiamarli!
Per l'editabilità della JunoDi non saprei che dirti, perché non l'ho mai avuta. Comunque ti posso confermare che su Korg X50 ci puoi fare tanto, non ha chissà che campioni, ma comunque mantiene molto bene la struttura Triton, e non è poco!

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 2:01 pm
by Starscream
Anfatti sì, chiedo scusa non avevo cercato bene : Chessygrin :

Cherubini lo ha e ho scoperto che anche Bandiera lo ha.
Prima o poi andrò a provarli.

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 2:15 pm
by cecchino
Per quanto riguarda la programmazione della Juno-Di, la definirei molto buona utilizzando l'editor per PC (bisogna entrare un po' nella logica, ma non è difficilissimo) e quasi nulla usando i comandi della tastiera.
Ciao
C.

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 5:11 pm
by vaivavalo
eheh, meglio dai! Cherubinni, ogni volta che sono andato lo aveva, magari cambiato di posto, ma lo aveva!!
OT sei mai riuscito a provare una Kurz??? Io ogni volta che sono andato, o era spento il pannello, o era guasto di la, o era guasto di qua, ma insomma XD

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 9:11 pm
by Leonardo
OT: ma una bella gitarella da Cherubini? Noi Laziali? : Chessygrin :

Re: Informazioni su korg x50

PostPosted: Mon Feb 20, 2012 9:25 pm
by cecchino
Leonardo wrote:OT: ma una bella gitarella da Cherubini? Noi Laziali? : Chessygrin :

Secondo me se ci si va tutti insieme ci cacciano a pedate : Chessygrin : ...
Comunque, nel caso, portatevi i sustain pedal da casa (e magari anche le cuffie) che si sono stufati di farseli fregare e li hanno tolti di mezzo tutti : police :