Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Informazioni su korg x50

Informazioni su korg x50

Dalla nascita della prima M1, passando per le astronavi Kurzweil, fino ad arrivare alle più recenti macchine tutto fare

Informazioni su korg x50

Postby Starscream » Mon Feb 20, 2012 11:30 am

Salve a tutti!

E' da poco che suono (in realtà tento di farlo) tastiere e affini.

In realtà fino ad ora mi sono dedicato più che altro a virtual analog e sequencer/campionatori, e per carità mi piace molto farlo. : Chessygrin :

Nell'ottica però di cercare di diventare un tastierista "serio", ovvero che si possa inserire all'interno di una band senza problemi, mi sono posto un paio di obbiettivi:

1) Banale e necessario (ma non sufficiente): imparare a suonare il piano decentemente dato che, per quello che faccio fino ad ora, mi sono sempre limitato a campionare o al massimo suonare linee di basso o di lead, comunque roba semplice e non intricata.

2) Mi devo attrezzare con una tastiera che riesca a coprire un po' tutti i generi.

In realtà avevo pensato a qualche modo per sfruttare l'armamentario che ho, per esempio caricando dei campioni sull'mpc500 controllato via midi dall'r3, per far andare poi l'uscita audio (dell'mpc500) nell'ingresso (dell'r3) e trattare il suono con i filtri, gli inviluppi e gli effetti del succitato VA.

(per lead, bassi e pad l'r3 se la cava abbastanza bene di suo, se non fosse per la limitata polifonia, 10 voci al massimo)

In reltà ho ottenuto dei risultati soddisfacenti considerando la non idoneità dei mezzi prestatisi, ma di certo non è la soluzione più semplice, e in più l'akai non ha tutta sta memoria per storare chissà quanti campioni...

Quindi mi stavo prefiggendo di cercare una WS abbastanza economica e non troppo ingombrante per cominciare ed avevo adocchiato la korg x 50, qualcuno mi sa dare opinioni in merito?

A quanto ho capito è il motore del vecchio triton in una nuova livrea, giusto?

Inoltre a quanto ho letto su alcune recensioni online i tasti sono leggermente più piccoli, è vero?



Grazie mille a tutti per l'attenzione. : Chessygrin :
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Informazioni su korg x50

Postby carlitos » Mon Feb 20, 2012 11:36 am

Capisco il tuo punto di vista, ci siamo passati tutti... I tasti comunque non sono più piccoli.

La x50 è una gran bella tastiera per il prezzo a cui si trova sull'usato... Però potresti anche considerare di prendere una Juno Di in base alle tue necessità timbriche... In breve, il punto negativo della x50 è che ha un piano orrendo... La Juno Di ha un piano più decente. Per il resto si va molto a gusti personali, io preferisco il suono Korg al suono Roland... Dovresti sentire qualche demo, andare più a fondo nelle tue esigenze e magari fissare un budget ;)
User avatar
carlitos
 
Posts: 4336
Joined: Mon Aug 11, 2008 4:11 pm
Location: Chieti, CH

Re: Informazioni su korg x50

Postby vaivavalo » Mon Feb 20, 2012 12:06 pm

Esatto, quotone a Carlitos!!!
Lo scontro eterno fra X50 e JunoDi non finirà mai, secondo me!
Sono 2 ottime tastiere, forse avendo imparato un minimo la gestione Korg, ti troveresti meglio con la X50, che comunque risulta essere, ad esempio, più fiacchetta sui piani e sugli acustici, ma comunque tosta sui pad, senza i problemi di polifonia dell'R3, una signora macchina a mio parere!
Ovvio, se vuoi avere un suond "acido", direi di fare tutto Korg, invece se vuoi avere una paletta ben più larga, e con sonorità differenti (i suoni Roland sono morbidi, più caldi su alcuni aspetti), ovviamente dipende dalle tue esigenze e, soprattutto, dalle tue orecchie!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Informazioni su korg x50

Postby Starscream » Mon Feb 20, 2012 12:22 pm

Per fortuna non è un bisogno immediato, quindi avrò tempo per decidere e provare quanta più roba possibile, però di negozi che hanno la x50 non ne ho trovati molti... :(

Com'è l'editabilità del junoDi?

Perchè le possibilità dell'x50 mi parevano buone, ad una prima scorsa del manuale, mentre sul junoDi non sono riuscito a capire...
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Informazioni su korg x50

Postby vaivavalo » Mon Feb 20, 2012 1:01 pm

Incorporato in un unico messaggio!
Poi, passiamo alle risposte:
Sei di Roma ho visto! Cherubini (quello su Viale Tiburtina) ce l'aveva fino a qualche tempo fa esposta, prova magari a chiamarli!
Per l'editabilità della JunoDi non saprei che dirti, perché non l'ho mai avuta. Comunque ti posso confermare che su Korg X50 ci puoi fare tanto, non ha chissà che campioni, ma comunque mantiene molto bene la struttura Triton, e non è poco!
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Informazioni su korg x50

Postby Starscream » Mon Feb 20, 2012 2:01 pm

Anfatti sì, chiedo scusa non avevo cercato bene : Chessygrin :

Cherubini lo ha e ho scoperto che anche Bandiera lo ha.
Prima o poi andrò a provarli.
Set up:
Korg R3 - Korg Kaossillator - Korg Electribe-R mk II - Akai MPC 500 - Boss RC-2 - Ibanez S320 - Boss ME-50 - Proco Rat - Roland Micro Cube

Mi scuso anticipatamente se nei miei post possa essere presente un surplus non necessario di faccine.

:D
User avatar
Starscream
Junior Member
 
Posts: 120
Joined: Sun Nov 20, 2011 5:16 pm
Location: Roma

Re: Informazioni su korg x50

Postby cecchino » Mon Feb 20, 2012 2:15 pm

Per quanto riguarda la programmazione della Juno-Di, la definirei molto buona utilizzando l'editor per PC (bisogna entrare un po' nella logica, ma non è difficilissimo) e quasi nulla usando i comandi della tastiera.
Ciao
C.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Re: Informazioni su korg x50

Postby vaivavalo » Mon Feb 20, 2012 5:11 pm

eheh, meglio dai! Cherubinni, ogni volta che sono andato lo aveva, magari cambiato di posto, ma lo aveva!!
OT sei mai riuscito a provare una Kurz??? Io ogni volta che sono andato, o era spento il pannello, o era guasto di la, o era guasto di qua, ma insomma XD
User avatar
vaivavalo
 
Posts: 2002
Joined: Sat Dec 26, 2009 1:16 am
Location: Gallese (VT)

Re: Informazioni su korg x50

Postby Leonardo » Mon Feb 20, 2012 9:11 pm

OT: ma una bella gitarella da Cherubini? Noi Laziali? : Chessygrin :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Informazioni su korg x50

Postby cecchino » Mon Feb 20, 2012 9:25 pm

Leonardo wrote:OT: ma una bella gitarella da Cherubini? Noi Laziali? : Chessygrin :

Secondo me se ci si va tutti insieme ci cacciano a pedate : Chessygrin : ...
Comunque, nel caso, portatevi i sustain pedal da casa (e magari anche le cuffie) che si sono stufati di farseli fregare e li hanno tolti di mezzo tutti : police :
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
User avatar
cecchino
 
Posts: 1783
Joined: Thu Mar 24, 2011 10:23 pm
Location: Roma

Next

Return to WorkStation / Synth

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests