GAS...Tastiera per la pagella

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: GAS...Tastiera per la pagella

Postby fabio » Wed Apr 18, 2012 6:45 pm

la XS/XF anche grazie al dislpay più grande è molto più semplice nella programmazione rispetto ES/MO. Yamaha limitativa è un insulto :D Se poi ti piace rudess prendi kurz o m3, ma se gli dessero una Motif XF farebbe più o meno ciò che farebbe ora...come ha fatto benissimo i liquid Tension con Fantom G in L.A. 2008
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Rickeyboard » Wed Apr 18, 2012 6:56 pm

Jack-Ullie96 wrote:No, invece mi piacerebbe molto programmare...ma la yamaha è limitativa...Comunque mi piacerebbero tipo i suoni alla Jordan Rudess (tipo clavi+xylofono ecc)

MO6 non è per niente "limitativa", credo che sia più che altro il caso di chiederti se hai imparato a usarla a dovere. Io ne ho programmata una tempo fa, e mi ha lasciato un ottimo ricordo anche come potenziale di programmazione.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby Jack-Ullie96 » Wed Apr 18, 2012 6:59 pm

Cioè quello che intendevo sono i suoni base....Non che non sia buona anzi per il suo prezzo è ottima ma vorrei di più
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
Jack-Ullie96
Junior Member

Postby alexandros » Wed Apr 18, 2012 7:02 pm

Allora, dunque...col budget che hai a disposizione (un massimo di 1750 euro) si possono guardare tante cose.
Innazitututto:
M50: direi di no... tasti davvero orrendi, anche se i suoni sono belli e corposi. E' leggera si, ma questo particolare sarebbe da evitare altrie,nti avresti soltanto poche scelte
K2500: se vuoi uan tatsiera leggera, qua siamo fuori strada....inoltre , anche se sempre attualissima, è vecchiotta come modello (più di 15 anni...)...andiamo su qualcosa di più attuale..
...coem la PC3! : leggera non è, ma è davvero, ma davvero bella. Con la tipica programamzione Kurzweil avresti di che studiare i primi tempi, ma uan volta entrato nel suo mondo...buon divertimento! avrersti una macchina con tanta, tanta strada davanti (non dico che sia una delle tatsiere definitive, ma...a me piace davvero tanto)
Così come la Korg M3: il peso sui 14-17 chili è uguale per tutte ormai, a meno che non vai sulle Nord o sulla Mox, o sulle entry level. Ma l'M3 ha dalla sua la trasportabilità...perchè puoi staccarne il modulo e collegarlo via midi a qualunque altra tatsiera...con 5 kg di peso, avresti la tua m3 ovunque vai e qualunque tastiera ti troveresti di fronte. Tralascio sui suoni e le possibilità...davvero uan bestia,a nche se non rimoiangerò mai abbastanza la Triton Extreme
Triton EXTREME: questa è la mia preferita di sempre assieme alla Trinity: un gradino sotto l'M3 (era il suo predecessore), ma con molto più carattere secondo me...cattiva e potentissima. con 1100/1200 euro prendi una Extreme usata 76 tasti in ottimo stato ormai
Roland Fantom G: altra bestia di tastiera...davvero, ma davvero bella. a 61 tasti stai dentro il budget, 76 staresti proprio al pelo pelo. le differenze con la serie X sono abbastanza grosse...campioni migliori, molta più memoria interna e quidni dimensioni diverse die campioni, tutto più accurato...i 9 sliders che sulal X non ci sono. Da diversii ho sentito dire le stesse cose tra Extreme e M3...la serie X più limitata perchè precedente..ma con più carattere. A me piacciono molto entrambe
Yamaha Motif SX/MoX: bella, bella, bella...unico inconveniente...una programmazione non proprio facilissima all'inizio, e una plancia comandi un po' dispersiva con tutti quei tasti. I pregi della serie Mox sono indiscutibilmente il peso (7 kg per i 61 tasti, 14 per l'88) e i suoni superbi... di fatto hai una Motif SX senza il campionatore, aftertouch e polifonia ridotta (ma ce n'è...) io consiglio queste tastiere per fare Rock...sono pressochè TOTALI!

per il budget che hai, io ti cosniglerei una doppia soluzione.....una di queste con una spesa massima di 1200 euro, cercando sull'usato, e un Roland SH201 (300/350 euro)....questo perchè avresti un bel synth in aggiunta per esercitarti sulla sintesi sonora (l'SH201 è un virtual analog...ti potresti esercitare sulla vera costruzione del suono)...e con quyesta accoppiata spenderesti molto bene io tuoi soldi e saresti a posto per tanto tempo
Ecco....Pc3 + Sh201 come aveva Paga fino a poco tempo fa...una gran bella accoppiata!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Jack-Ullie96 » Wed Apr 18, 2012 7:39 pm

Ho appena finito di leggere il tuo lunghissimo messaggio (li adoro : Thumbup : ) e devo dire che forse non è una cattiva idea per niente quella del PC3 ma anche della M3 (non avevo capito del modulo staccabile).... e poi quella di un bel VA....mi viene l'acquolina....ma vorrei puntare come Va in futuro sul Litlle Phatty (non so perchè ma credo di essermene innamorato : Love : )
come Layer e Polifonia chi vince delle 2? (ho dei problemi con le specifics...non trovo niente) E poi che controller hanno? (pad, ribbon aftertouch ecc....)

Youtube:
Facebook:
Jack-Ullie96
Junior Member

Postby Paga » Wed Apr 18, 2012 7:48 pm

Il little phatty non è un Virtual Analog, ma un Real Analog, per iniziare non te lo consiglio: è monofonico, non è facile da gestire, è da intonare e come tutti veri analogici ha un carattere molto esuberante, non adatto a che non ha mai smanettato nemmeno su un VA e se non conosci perfettamente la sintesi sottrattiva potresti sbatterti senza trovare un suono che ti convinca (ma se la conosci poi con un RA butti giù anche i muri!)

alexandros wrote:Ecco....Pc3 + Sh201 come aveva Paga fino a poco tempo fa...una gran bella accoppiata!!

Ti ringrazio! Penso che l'unica accoppiata migliore sia PC3K + Vsynth : Eeek : Da punto di vista sonoro ero veramente a posto, tuttavia andare alle prove due volte a settimana con la kurz era diventato un problema e quindi ho scambiato l'sh.... non è escluso che fra un po' uno slim phatty o un Vsynth rack non arrivino per farsi pilotare dalla triton : Twisted :
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Paga » Wed Apr 18, 2012 7:50 pm

Jack-Ullie96 wrote:Layer e Polifonia chi vince delle 2? (ho dei problemi con le specifics...non trovo niente) E poi che controller hanno? (pad, ribbon aftertouch ecc....)

PC3: 128 di polifonia, 32 layer per program, 16 program per combi = 512 layer... ti bastano?
My Gear: Kurzweil PC3K8 OS 2.21, Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II Black, Roland SH 201, Korg Triton Le 61, Hohner Pro Harp harmonica, Glockenspiel
Paga
Platinum Member

Postby Jack-Ullie96 » Wed Apr 18, 2012 7:57 pm

OMG : Eeek : pensavo ci fossero solo 8 o 10 layer...Con 32 ci faccio il foro romano (Scusate l'entusiasmo)

Youtube:
Facebook:
Jack-Ullie96
Junior Member

Postby fabio » Wed Apr 18, 2012 8:07 pm

con l'mo6 dovresti averne...mmm....1 voice ha 4 layer, ed in modalità pattern setti tutte le 16 parti in un unico canale midi....16 X 4 = 64 layer....
I suoni di base lasciano il tempo che trovano spesso, cioè sono tastiere che tirano fuori cose inimmaginabili...
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby littledavid » Wed Apr 18, 2012 8:13 pm

Jack-Ullie96 wrote:...ma la yamaha è limitativa...

: Hurted : Non puoi dire così... : WallBash :
Tranquillo sto scherzando. : Chessygrin :
Comunque penso che con quei soldi ti puoi permettere il minimo di praticamente tutto.
Di tastiere elencate ne hai in abbondanza e adesso sta a te scegliere e sentire come ti trovi con ognuna di loro.
Ognuno di noi posta suoi commenti e suggerimenti, però nulla è paragonabile a ciò che senti tu stesso all'approccio con una di queste macchine.
Ciao littledavid
We're half way there
Livin' on a prayer
Take my hand and we'll make it...I swear
Livin' on a prayer

Yamaha Mox6
littledavid
Junior Member

PreviousNext

Return to Synthesizer