by alexandros » Wed Apr 18, 2012 7:02 pm
Allora, dunque...col budget che hai a disposizione (un massimo di 1750 euro) si possono guardare tante cose.
Innazitututto:
M50: direi di no... tasti davvero orrendi, anche se i suoni sono belli e corposi. E' leggera si, ma questo particolare sarebbe da evitare altrie,nti avresti soltanto poche scelte
K2500: se vuoi uan tatsiera leggera, qua siamo fuori strada....inoltre , anche se sempre attualissima, è vecchiotta come modello (più di 15 anni...)...andiamo su qualcosa di più attuale..
...coem la PC3! : leggera non è, ma è davvero, ma davvero bella. Con la tipica programamzione Kurzweil avresti di che studiare i primi tempi, ma uan volta entrato nel suo mondo...buon divertimento! avrersti una macchina con tanta, tanta strada davanti (non dico che sia una delle tatsiere definitive, ma...a me piace davvero tanto)
Così come la Korg M3: il peso sui 14-17 chili è uguale per tutte ormai, a meno che non vai sulle Nord o sulla Mox, o sulle entry level. Ma l'M3 ha dalla sua la trasportabilità...perchè puoi staccarne il modulo e collegarlo via midi a qualunque altra tatsiera...con 5 kg di peso, avresti la tua m3 ovunque vai e qualunque tastiera ti troveresti di fronte. Tralascio sui suoni e le possibilità...davvero uan bestia,a nche se non rimoiangerò mai abbastanza la Triton Extreme
Triton EXTREME: questa è la mia preferita di sempre assieme alla Trinity: un gradino sotto l'M3 (era il suo predecessore), ma con molto più carattere secondo me...cattiva e potentissima. con 1100/1200 euro prendi una Extreme usata 76 tasti in ottimo stato ormai
Roland Fantom G: altra bestia di tastiera...davvero, ma davvero bella. a 61 tasti stai dentro il budget, 76 staresti proprio al pelo pelo. le differenze con la serie X sono abbastanza grosse...campioni migliori, molta più memoria interna e quidni dimensioni diverse die campioni, tutto più accurato...i 9 sliders che sulal X non ci sono. Da diversii ho sentito dire le stesse cose tra Extreme e M3...la serie X più limitata perchè precedente..ma con più carattere. A me piacciono molto entrambe
Yamaha Motif SX/MoX: bella, bella, bella...unico inconveniente...una programmazione non proprio facilissima all'inizio, e una plancia comandi un po' dispersiva con tutti quei tasti. I pregi della serie Mox sono indiscutibilmente il peso (7 kg per i 61 tasti, 14 per l'88) e i suoni superbi... di fatto hai una Motif SX senza il campionatore, aftertouch e polifonia ridotta (ma ce n'è...) io consiglio queste tastiere per fare Rock...sono pressochè TOTALI!
per il budget che hai, io ti cosniglerei una doppia soluzione.....una di queste con una spesa massima di 1200 euro, cercando sull'usato, e un Roland SH201 (300/350 euro)....questo perchè avresti un bel synth in aggiunta per esercitarti sulla sintesi sonora (l'SH201 è un virtual analog...ti potresti esercitare sulla vera costruzione del suono)...e con quyesta accoppiata spenderesti molto bene io tuoi soldi e saresti a posto per tanto tempo
Ecco....Pc3 + Sh201 come aveva Paga fino a poco tempo fa...una gran bella accoppiata!!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimatehttp://www.youtube.com/alexandroshredder