Che genere musicale ascoltate?

Annunci, presentazioni, info sui progetti S4K e KS

Re: Che genere musicale ascoltate?

Postby salvodepeche » Wed Sep 16, 2009 1:30 am

Amo questo forum perchè uno si aspetterebbe altro tipo di musica visto che si parla di sintetizzatori. Fino a questo momento ho letto progressive rock, metal, hard rock e solo pochissimi elettronica, che è diciamo la patria del synth.
Io frequento questo forum di Daniele proprio perchè ho scoperto la parte "diversa" del sintetizzatore, un modo di usarlo alternativo il che lo rende meno freddo di come viene descritto da alcuni musicisti.
Io lo trovo tutt'altro che freddo se usato come si deve.....

Io ascolto tutto tranne l'heavy metal che purtroppo, neanche sotto tortura rieco a farmi piacere.....

I miei gruppi preferiti sono:
Depeche Mode (ma va?)
Camouflage
De Vision
The Cure
The Smiths
Simple Minds
Duran Duran e L'andromeda 6 di Nick Rhodes
A-ha
Marc Almond

Poi sono un accanito fan anche di Elvis Presley e Mango!!(Con Rocco Petruzzi ai synth!)
Setup: Access Virus TI2 - Roland Fantom X6 - Korg TR76 - Mixer Behringer UB2222FX PRO - 2 Casse Acustiche Street Audio TOP 208A, 2 Casse attive Skytec
salvodepeche
Junior Member

Postby Advokaat » Wed Sep 16, 2009 11:50 pm

depechemode wrote:Depeche Mode
The Cure
The Smiths
Simple Minds
Duran Duran e L'andromeda 6 di Nick Rhodes
A-ha
Marc Almond

mi sento un po' più a casa : Love :
Advokaat

Postby Xam » Thu Sep 17, 2009 7:45 pm

in questo periodo mi è venuta la fissa diu mario biondi XD : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
aiuto : Chessygrin : : Chessygrin : : Walkman :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby carlitos » Fri Sep 18, 2009 9:30 am

Xam wrote:in questo periodo mi è venuta la fissa diu mario biondi XD : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo :
aiuto : Chessygrin : : Chessygrin : : Walkman :

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/AwwKqLTu49I&hl=it&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/AwwKqLTu49I&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]
carlitos

Postby Abierto » Tue Oct 27, 2009 11:35 pm

generalmente ascolto progressive... per esigenze del gruppo, determinati tipi di musica elettronica, tipo i massive attack, o i radiohead... tendenzialmente musica sperimentale e progressive!
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby dladio » Wed Oct 28, 2009 9:51 am

Lisandro91 wrote:MMM ho provato ad ascoltare gli immortal...non fanno proprio al mio caso : Lol : ...secondo me non ci si può sforzare di "farsi piacere" un genere...è quasi contraddittorio

posso dirti per esperienza personale (e non) che l'orecchio tende a cercare in ciò che ascolta "pacchetti" di soluzioni che ha già ascoltato e che sà dove sistemare nell'armadio delle emozioni.

è per quello che la musica italiana neomelodica và forte, perchè tutti si sentono a proprio agio ascoltando cose che più o meno conoscono.

andando nello specifico, se uno generalmente ascolta i Dream Theater (per esempio) è più facile che si avvicini ai Pain of Salvation nella maggior parte dei casi, ma anche a Neil Morse, Porcupine tree, e qualcosa di tranquillo degli Opeth. Oppure la musica classica, quindi Genesis, Yes, ELP, Pink Floyd e chi più ne ha più ne metta.

Già ascoltare Keith Jarret (io è un anno che cerco di assaporare Inside Out) è un bel problema... chissà che ca**o vogliono dire quei passaggi che fa sul piano, che alle volte dici "mah..." eppure abbattendo il muro della diffidenza, della pigrizia, e facendoci attenzione.. poi ti trovi come me che la prima traccia del cd ti da' tanto...

Immortal? è normale che risultino "troppo pesanti".. tolti Alexandros e Covy qui nessuno o quasi ha esperienze più dure dei Metallica (ah per inciso, che poi gli ultimi Immortal sono anche abbastanza melodici eh..).

Poi ognuno ha i SUOI generi e gruppi, e ovviamente è sacrosanto. Ho citato gli Immortal perchè mi piacciono veramente, mentre sempre sull'estremo non sopporto generi come l' Hard Core o il Brutal.

concludendo, sempre parlando di esperienze personali, la prima volta che dal nulla ascoltai A CHANGE OF SEASON, ascoltai per 4 giorni i primi 10 minuti, poi per altri 4 altri 10 (e quel che avanza).
Se fossi partito con la tua idea di "decapitare senza un regolare processo" oggi direi ACOS? Fa cagare, mi addormento! e invece è uno fra i più bei pezzi dei Dream Theater e aveva solo bisogno del giusto tempo di assorbimento. E' giusto che ognuno di noi impari a lottare con i propri limiti..
101regole del prog metal wrote:24. Dichiara spesso di non ascoltare solo prog. Il jazz può essere una buona scelta.
25. Sì... tipo avere più di 3 dischi jazz nella tua collezione.
: Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Xam » Wed Oct 28, 2009 2:30 pm

Dladio wrote:Immortal? è normale che risultino "troppo pesanti".. tolti Alexandros e Covy qui nessuno o quasi ha esperienze più dure dei Metallica (ah per inciso, che poi gli ultimi Immortal sono anche abbastanza melodici eh..).

Dladio hai dannatamente ragione... qualche post fa ti dissi che non li sopportavo, ma seguendo il tuo consigli mi sono messo a capire quello che facevano, andando oltre il banale ascolto, magari mentre mi dedicavo ad altro?
Il risultato? ora li apprezzo moltissimo!

PS: leggendo il tuo post mi sono messo anche ad ascoltare i Meshuggah... davvero impressionanti... : Thumbup :
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Postby dladio » Wed Oct 28, 2009 3:10 pm

Xam wrote:
Dladio wrote:Immortal? è normale che risultino "troppo pesanti".. tolti Alexandros e Covy qui nessuno o quasi ha esperienze più dure dei Metallica (ah per inciso, che poi gli ultimi Immortal sono anche abbastanza melodici eh..).

Dladio hai dannatamente ragione... qualche post fa ti dissi che non li sopportavo, ma seguendo il tuo consigli mi sono messo a capire quello che facevano, andando oltre il banale ascolto, magari mentre mi dedicavo ad altro?
Il risultato? ora li apprezzo moltissimo!

PS: leggendo il tuo post mi sono messo anche ad ascoltare i Meshuggah... davvero impressionanti... : Thumbup :

non sai quanto mi rendi felice.. hai visto che belli i testi?
sia chiaro, non sto dicendo che "estremo è meglio" eh.. ci mancherebbe :) sto solo dicendo che bisogna abbattere il muro della diffidenza (per qualsiasi genere) per poi capire se realmente una cosa ci piace o meno.. e ci tengo a dirlo proprio xke pure io prima ero "diffidente" e mi perdevo un sacco di roba :)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Previous

Return to Bacheca