Lisandro91 wrote:MMM ho provato ad ascoltare gli immortal...non fanno proprio al mio caso

...secondo me non ci si può sforzare di "farsi piacere" un genere...è quasi contraddittorio
posso dirti per esperienza personale (e non) che l'orecchio tende a cercare in ciò che ascolta "pacchetti" di soluzioni che ha già ascoltato e che sà dove sistemare nell'armadio delle emozioni.
è per quello che la musica italiana neomelodica và forte, perchè tutti si sentono a proprio agio ascoltando cose che più o meno conoscono.
andando nello specifico, se uno generalmente ascolta i Dream Theater (per esempio) è più facile che si avvicini ai Pain of Salvation nella maggior parte dei casi, ma anche a Neil Morse, Porcupine tree, e qualcosa di tranquillo degli Opeth. Oppure la musica classica, quindi Genesis, Yes, ELP, Pink Floyd e chi più ne ha più ne metta.
Già ascoltare Keith Jarret (io è un anno che cerco di assaporare Inside Out) è un bel problema... chissà che ca**o vogliono dire quei passaggi che fa sul piano, che alle volte dici "mah..." eppure abbattendo il muro della diffidenza, della pigrizia, e facendoci attenzione.. poi ti trovi come me che la prima traccia del cd ti da' tanto...
Immortal? è normale che risultino "troppo pesanti".. tolti Alexandros e Covy qui nessuno o quasi ha esperienze più dure dei Metallica (ah per inciso, che poi gli ultimi Immortal sono anche abbastanza melodici eh..).
Poi ognuno ha i SUOI generi e gruppi, e ovviamente è sacrosanto. Ho citato gli Immortal perchè mi piacciono veramente, mentre sempre sull'estremo non sopporto generi come l' Hard Core o il Brutal.
concludendo, sempre parlando di esperienze personali, la prima volta che dal nulla ascoltai A CHANGE OF SEASON, ascoltai per 4 giorni i primi 10 minuti, poi per altri 4 altri 10 (e quel che avanza).
Se fossi partito con la tua idea di "decapitare senza un regolare processo" oggi direi ACOS? Fa cagare, mi addormento! e invece è uno fra i più bei pezzi dei Dream Theater e aveva solo bisogno del giusto tempo di assorbimento. E' giusto che ognuno di noi impari a lottare con i propri limiti..
101regole del prog metal wrote:24. Dichiara spesso di non ascoltare solo prog. Il jazz può essere una buona scelta.
25. Sì... tipo avere più di 3 dischi jazz nella tua collezione.