Mobile Workstation Home Recording

Per consigliarvi al meglio sulla compravendita di tastiere/synth

Re: Mobile Workstation Home Recording

Postby Iryon » Tue Nov 26, 2013 11:29 pm

Ultimauro wrote:Tieni conto una cosa tuttavia...la serie Z (almeno, i modelli che ho io che sono lo Z-761 e lo Z-716L "espansi" e customizzati) regge una cifra di peso; parliamo di 130 kg sul piano inferiore e, con il piano superiore montato, altri 100 kg su quello superiore.

Per farti un esempio pratico, il sul piano inferiore tenevo la OASYS e su quello superiore il K2600xs che pesa 2 kg in più dell'OASYS stessa.... : Thumbup :

Il tipo di stand che hai scelto tu è sicuramente più domestico e probabilmente meno "customizzabile" ma dipende dalle tue necessità in effetti.

Sbav il tuo "angolino" : Love :
Il mio sarà molto più semplice perchè da Marzo scorso ho ridotto il setup alla sola Kronos 73 (e per la Roland AX-1 devo farmi fare un supporto per tenerla verticale come una chitarra) quindi non devo caricarlo eccessivamente: 20Kg di Kronos + 5Kg per ciascuna cassa + 3Kg circa di monitor e poco altro (il PC starà separato su un supporto a carrellino perchè ho un case full-tower e non ci starebbe nei ripiani a mezza altezza sotto la tastiera).
Lo Z-555 è quasi più una scrivania, il ripiano principale mi sarebbe più congeniale e come da catalogo ufficiale Quiklok ha parecchie opzioni per customizzarlo (molte in comune con gli stand che possiedi). Ho dato uno sguardo anche agli stand che hai tu (non ho trovato lo Z-761) e lo Z-716L potrebbe essere una buona alternativa, anche se di base sembra più uno stand classico, in particolare su internet ho trovato una foto che potrebbe rispecchiare la mia customizzazione ideale Image ovviamente senza portarack e il ripiano per PC ma ad esempio il ripiano bello ampio per tastiera e mouse del pc mi fa gola (quello dello Z-555 sembra più piccolo)

Riven wrote:Ci sono diversi mobili studiati apposta per attrezzare dei piccoli studi domestici, dai prezzi più disparati.
Se dai un'occhiata qui http://www.thomann.de/it/mobili_studio.html trovi un po di idee e di prezzi.
Parecchi anni fa acquistai direttamente dagli USA un tavolo della Omnirax (lo pagai intorno alle 900 mila lire ...) che ancora oggi, con qualche piccola modifica, è la parte principale del mio studiolo.

Si avevo guardato su Thomann ma purtroppo o non sono larghi abbastanza per la tastiera o al contrario sono troppo grandi e soprattutto hanno tutti i portarack a "rubare spazio" e che non avrei modo di sfruttare : Hurted :
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Wed Nov 27, 2013 1:14 am

Maledetto Iryon! Con questo post mi hai fatto tornare la voglia di riprogettare la mia postazione! : Chessygrin : : WallBash :

Quindi ora esporrò le mie idee al riguardo : Wink :

Ho deciso di costruirmi da solo una scrivania, avendo mio padre gli attrezzi per il legno. Visto che sono uno smanettone, ho fatto il progetto con sketchup : Yahooo :

Image
Image

(putroppo nella libreria dei modelli non ho trovato una nord stage : Hurted : )

La scrivania sarà formata da un grande ripiano, su cui poggeranno la tastiera e un piccolo "scaffale". Questo sarà composto da due ripiani da 19" per 2u rack (uno ospiterà quindi la digi 002) e sopra un altro ripiano su cui poggeranno monitor, computer e lcd. Ci sarà poi un carrello estraibile su cui mettere la tastiera e il mouse in modo da poter usare comodamente il mac.
Sul retro pensavo di mettere un foglio di compensato per coprire i cavi e fare tutto in modo più ordinato, oltre a due mensoline su cui fare passare i cavi. Nell'altro portarack potrei mettere delle ciabatte di corrente.
Il mixer invece starà su un altro tavolo (ancora devo valutare se farlo su una tavola unica o dividerlo) posto a fianco.

il d50, che uso molto poco, starà su un suporto a x nella parete vicino

Questo è quanto la mia mente malsana e smanettona ha prodotto fin'ora! : Walkman :
Spero possa dare spunti e comunque sono graditi critiche e suggerimenti : Thumbup :
Nord Stage 2 HA88, Roland D50, Steinway & Sons 'S' Hamburg
g_five
Senior Member

Postby Iryon » Wed Nov 27, 2013 10:15 am

Buona idea anche questa, hai anche un'idea di misure (a te necessarie) e di costi di materiale/lavorazione? Prima di adocchiare il Quiklok Z555 (e adesso lo Z716L) stavo pensando di farmi fare una struttura portante di metallo, 6 gambe di metallo di cui 2 si fermano all'altezza del ripiano (in legno) della tastiera e le altre 4 proseguono fino al ripiano superiore (in legno) per casse e monitor, creando così la possibilità di poter arretrare all'occorrenza la Kronos di 30-40cm e utilizzare lo spazio come una normale scrivania....poi ho adocchiato questa foto dello Z-555 con tutte le sue possibili customizzazioni (di cui molte mi sono superflue) e che corrisponde in gran parte alle mie idee/esigenze
Image
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Wed Nov 27, 2013 11:34 am

Il progetto che ho fatto è con misure reali, quindi si ho già un idea delle misure che voglio ottenere. In particolare, il piano grande è di 140x80 cm, più 50x80 del ripiano del mixer.
Lo scaffalino è alto 30cm (potrei anche abbassarlo, devo calcolare a modo gli ingombri), profondo 40 e largo 140 come il piano inferiore.
Per quanto riguarda i costi, la lavorazione del legno la farei io con costi praticamente nulli, mentre guardando all'obi ho visto che in legno arriverebbe a costare 40/50€ circa.

Il dubbio principale che ho al momento è su come realizzare i piedi. Avrei a disposizione dei piedi di ferro di tavoli vecchi che però sono alti 80 cm che forse sono troppi per suonare comodamente la tastiera. Avevo valutato anche uno stand a z come supporto per il tavolo, ma intanto alzerei di molto i costi e non sono sicuro ed esistano di abbastanza larghi nel caso volessi fare una tavola unica lunga 180cm

A seconda di questi fattori i costi cambiano molto!
g_five
Senior Member

Postby Iryon » Wed Nov 27, 2013 12:44 pm

Lo stand Z716L penso sia il più largo e misura 111,8cm quindi avresti circa 70 cm di avanzo (un po' troppi secondo me per affidare pesi alle estremità senza sostegno).
Non avendo gli attrezzi adatti nè le materie prime a disposizione probabilmente mi comporterebbe una spesa decisamente superiore rispetto ad uno stand Z + accessori, anche se avrei un mobile di buona fattura e costruito su misura : Rolleyes :
Se nel tuo progetto (riadattato a me) lo scaffalino alto 30cm avesse dei buoni sostegni laterali (di metallo e non di legno) e magari qualcuno aggiuntivo nella parte posteriore eliminando le sezioni portarack dovrei poter riuscire ad arretrare la Kronos. Mi sono permesso di modificare, con Paint : Lol : , il tuo progetto per farti capire la struttura portante in metallo che avevo pensato io Fronte / Retro e alla quale volendo si potrebbe mettere un altro ripiano inferiore profondo come quello per il monitor e dove ci si possono tenere diverse cose.

Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Wed Nov 27, 2013 6:52 pm

hai fatto benissimo a prenderti la libertà di modificarlo : Thumbup : (se tu volessi cimentarti con sketchup, posso mandarti il file!)

ho modificato il progetto adattandolo alle tue idee. Front-back

In effetti come idea non è male, perchè si potrebbe usare il tavolo anche come scrivania e non solo per la tastiera.
Nel mio caso, con la necessita di un alloggio rack per la scheda, potrei ricavare un portarack nel mobiletto che ospita il mixer.

Se non hai attrezzi ne conosci qualcuno che puo averli, costruirlo da solo può essere complicato! se non abitassimo così lontani, ti proporrei di costruirli insieme!
g_five
Senior Member

Postby Iryon » Wed Nov 27, 2013 11:39 pm

Cavoli, la tua idea delle gambe cilindriche di quelle dimensioni e in quelle posizioni mi sconfifera assai!
Eh già, peccato che non siamo vicini altrimenti la pazzia l'avrei fatta volentieri! : Chessygrin :

Iryon
Platinum Member

Postby g_five » Thu Nov 28, 2013 12:21 am

Devo dire che anche io sono più orientato sulla soluzione 2 adesso! Infatti, nonostante sia impaziente di realizzarlo, aspetterò che la cosa maturi un po', perchè quando poi si fanno le cose in fretta a volte ci si pente!

ho dato un occhiata al sito dell'ikea... potrebbe essere la risposta, per certi versi

infatti questo è un esempio di tavolo che potrebbe formare la parte inferiore del progetto.
Vendono anche separatamente piani e gambe per comporsi il proprio tavolo. Non ho trovato qualcosa di adatto al piano superiore, però all'obi ho visto sia delle assi di legno che piedi che farebbero al caso.

In questo caso comunque potresti costruirtelo anche tu, perchè si tratta solo di comprare pezzi e mettere delle viti!
g_five
Senior Member

Postby g_five » Thu Nov 28, 2013 6:38 pm

altra variante qui
g_five
Senior Member

Postby Iryon » Thu Nov 28, 2013 10:38 pm

Carino ma secondo me senza le due gambe centrali a supporto di tutta la struttura potrebbe esserci uno sbilanciamento del peso sul centro del ripiano (supponendo di non utilizzare un ripiano di legno massiccio (pesante e costoso).

p.s: sarei interessato a provare SketchUp : Chessygrin :

Iryon
Platinum Member

PreviousNext

Return to Consigli per gli acquisti