[Kurzweil pc3LE88] suoni per "in presence of enemies pr1"

Solo per gli addetti ai lavori.....

[Kurzweil pc3LE88] suoni per "in presence of enemies pr1"

Postby giovannidema » Thu Jan 31, 2013 7:47 pm

Ciao a tutti,

premesso che ho usato la funzione cerca e sono un neofita di questo mondo (pianista classico)
vorrei cercare di ottenere i suoni adatti o almeno simili per poter registrare le parti di tastiera di questo brano dei dream theater
per una cover.

so che con la kurzweil posso utilizzare la VAST ma non so neanche lontanamente come utilizzarla e da dove cominciare.
Vorrei ottenere tra i tanti suoni (indicati sul libro di rudess che contiene le trascrizioni)
- snarling pig
- radias filter (ha a che fare il la Korg Radias? ... è il suono di quella singola nota molto "sintetica" che si sente all'inizio del brano)
- rudess lead

e poi gli altri suoni di piano e strings posso anche ottenerli da solo essendo necessarie poche modifiche abbastanza ovvie.

Ragazzi sono nuovo di questo mondo e vorrei rimboccarmi le maniche ma non so se la mia keyboard è adatta a questo scopo,
se posso utilizzare (e non so bene come) i VST (né dove pescare quelli dei DT), se utilizzare/riprodurre i suoni con un programma
software... pensate che ho acquistato anche "Samplewiz" per ipad (è un software di rudess) che ha lo snarling pig molto fedele
all'originale ma collegando la tastiera al tablet ho problemi di latenza, immagino, sempre per la mia inesperienza in merito.

Da dove posso cominciare? Ho speranze? : Chessygrin :
No pain, no gain
giovannidema

Re: [Kurzweil pc3LE88] suoni per "in presence of enemies pr

Postby TheKeyboardistZ » Sat Feb 02, 2013 4:55 pm

Intanto, se non ce l'hai, scaricati da qua http://godlike.com.au/index.php?id=138 il Liquid T Lead che con i Dream Theater fa sempre comodo. Per gli altri suoni aspettiamo qualche kurzweiliano più esperto del sottoscritto...
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Postby gilles » Mon Feb 04, 2013 6:39 am

ciao!!
scusa la domanda subito brutale ma perchè ti sei comprato la kurz? non capirmi male...ho una k2600 e non la cambierei con nulla e penso che le kurz siano le migliori workstation ancora in commercio.
quindi...per prima cosa apri il manuale ( che quello della kurz è e resta il migliore) e inizia a studiare cosa hai sotto le mani.
vedrai poi che potrai fare tutto quello che vuoi e tutti i suoni che vuoi:D:D
il discorso è che potrei anche spiegarti come farli ( k2600 e pc3 son simili come editor) ma....se non "parliamo la stessa lingua" è mooolto mooolto difficile.
lascia perdere vst e quant'altro che per fare ste cose non servono e ti sarebbero solo di intralcio ( midi...pc...vst...editor e quant'altro per un suono che puoi fare con la key).
la tua domanda è un pò come dire " ragazzi ho preso un f14....non so manco come aprire lo sportello per entrare ma voglio fare i loop in aria modello top gun.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby giovannidema » Tue Feb 05, 2013 11:57 am

Grazie thekeyboardistZ

e anche a te, gilles, ma non condivido neanche lontanamente il tuo punto di vista

innanzitutto da pianista ho acquistato uno strumento digitale non certo per suonare i DT ma per avvicinarmi a questo mondo. Il manuale Kurz non spiega come si utilizzare la VAST (e so che sulla PC3LE è limitata), probabilmente devo scaricare altro. NON ho chiesto spiegazioni ma solamente da dove cominciare a indottrinarmi da solo, non toglierei mai il prezioso tempo di nessuno, a meno che spontaneamente venga offerto.

Tantomeno quando ho comprato la tastiera era mia intenzione "farmi i suoni" che dopo dieci e più anni di pianismo classico spinto e violento è ancora una novità per me. Ho aperto il manuale ma non mi è assolutamente chiaro, né conosco gli argomenti DI BASE da cui partire per evitare di fare confusione... unico motivo per cui mi rivolgo a persone più esperte.

Grazie comunque. La mia domanda, la sottotitolo, è un simpatico "posso farlo con gli strumenti a mia disposizione?"
No pain, no gain
giovannidema

Postby cecchino » Tue Feb 05, 2013 12:28 pm

La risposta alla domanda, come l'hai posta nell'ultimo messaggio, e' "si', puoi".
Credo che pero', prima di porti la domanda "come faccio a farlo con la PC3LE?" dovresti porti la domanda "come sono fatti quei suoni?" e la risposta la trovi probabilmente in qualche tutorial sulla sintesi (ad es.: cerca quelli di Enrico Cosimi gia' nominati in altri thread su questo forum).
Poi lo step successivo e' applicare le nozioni apprese alla PC3LE. Ti ricordo, se non lo hai gia' scoperto da solo (e se la tastiera non ti e' arrivata gia' aggiornata ovviamente) che la VAST sulla serie LE si sblocca aggiornando il sistema operativo alla versione 2 (la piu' recente e' la 2.10, trovi tutte le informazioni sul sito della Kurzweil), mentre per quanto riguarda il manuale assicurati di avere quello aggiornato, la prima versione manca di tutte le caratteristiche aggiunte con la versione 2 del s.o.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby TheKeyboardistZ » Tue Feb 05, 2013 4:32 pm

http://kurzweil.com/content/migration/d ... V2(5-27-11).ZIP Qua ti scarichi il manuale completo. Per quanto riguarda il discorso di Gilles, lui voleva dirti che, per essere un principiante in campo tastieristico, ti sei scelto una macchina piuttosto complicata. La VAST è veramente ostica all'inizio, te lo dico per esperienza...Io conosco abbastanza bene la sintesi quindi onde, filtri, inviluppi, lfo...ma quando ti ritrovi a programmare in uno schermo di 10 cm con 10000 parametri rischi veramente di non capirci più nulla. Ci vorrà tanta calma e pazienza...
Kurzweil PC3LE7, Roland Fantom G8
TheKeyboardistZ
Junior Member

Postby gilles » Tue Feb 05, 2013 4:53 pm

il punto era proprio quello:si puoi. come? sapendo cosa hai sotto le dita.
è una delle più impegnative macchine che, per uno che inizia, è assai ostica.
il manuale da quel che ricordo spiega eccome la vast. ora non ti saprei dire se quella volta ho letto il manuale aggiornato o quello vecchio.
hai scelto una tastiera in cui DEVI farti i suoni perchè di base la kurz non ha mai avuto preset stupendi e manco avvicinabili a quello che si può realmente fare.
i suoni dei dream theater sono facilmente riproducibili con le kurz...basta saperle usare.
potrei spiegarti tutte le forme d'onda usate o filtri e quant'altro...ma mi capiresti? nel senso...riusciamo a parlare la "stessa lingua"?
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby giovannidema » Wed Feb 06, 2013 9:42 am

appunto per cui, da dove posso imparare la lingua visto che il mio manuale la vast non la spiega
e probabilmente la pcLE (limited edition) non ha tutta la vast a disposizione?

Soddisfatto di sapere che posso, e ringrazio tutti ovviamente delle risposte esaurienti, non voglio essere critico
ma ho scelto questa macchina perché provata mi sono piaciuti i suoni che ho sentito e probabilmente non avendo "educazione"
nel sentire suoni migliori o suoni diversi ho scelto questa perché mi sembrava più espressiva e performante di altre tastiere
che ho trovato presso il mio negozio di fiducia... forse così va meglio?
No pain, no gain
giovannidema

Postby cecchino » Wed Feb 06, 2013 9:58 am

giovannidema wrote:appunto per cui, da dove posso imparare la lingua visto che il mio manuale la vast non la spiega
e probabilmente la pcLE (limited edition) non ha tutta la vast a disposizione?

Hai scaricato il manuale aggiornato dal link messo da TheKeyboardistZ?
Se si', apri da pag. 6-16 in poi e trovi un bel po' di informazioni sulla VAST. Ripeto, potrebbe essere che il manuale fornito con la tastiera sia la versione precedente.
Per terminologia e concetti, ti ho gia' indicato come trovare del materiale. Mettendo insieme le due cose ed un po' di impegno (e perche' no con l'aiuto di chi la Kurzweil gia' ce l'ha, una volta stabilito un comune linguaggio) vedrai che acquisirai presto tutto cio' che ti occorre per ottenere quello che vuoi.
Soddisfatto di sapere che posso, e ringrazio tutti ovviamente delle risposte esaurienti, non voglio essere critico
ma ho scelto questa macchina perché provata mi sono piaciuti i suoni che ho sentito e probabilmente non avendo "educazione"
nel sentire suoni migliori o suoni diversi ho scelto questa perché mi sembrava più espressiva e performante di altre tastiere
che ho trovato presso il mio negozio di fiducia... forse così va meglio?

E hai fatto bene, perche' a prescindere dai preset non sempre indicativi della potenza della macchina (ma se ti sono piaciuti gia' quelli hai fatto sicuramente la scelta migliore) hai sotto le mani uno degli strumenti piu' versatili sul mercato. Purtroppo pero' la versatilita' non e' gratis e ci vorra' un po' di sudore... Gilles non ha criticato la tua scelta, ha solo puntualizzato questo aspetto che al novizio della programmazione puo' ovviamente sfuggire.
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro
cecchino

Postby giovannidema » Wed Feb 06, 2013 10:00 am

ciao Cecchino, si si ho visto infatti stavo mettendo mano :D

ti ringrazio per l'ulteriore risposta e gentilezza, tenterò di postare qualche risultato sul campo :D,
ovviamente nulla contro la risposta di Gilles, ma la mia scelta non poteva prevedere che sarei finito
ad usarne tutte le potenzialità di cui, puoi immaginare, ero inconsapevole. "ecco perché" è stata scelta
ma mi sembrava abbastanza scontata la situazione ;)
No pain, no gain
giovannidema

Next

Return to Kurzweil