E' ARRIVATO IL MOTIF XS RACK!

L'azienda tutto fare

Re: E' ARRIVATO IL MOTIF XS RACK!

Postby dladio » Tue Oct 20, 2009 7:26 am

mooger wrote:In genere i motif dalla vecchia serie sono sempre stati superiori alle altre workstation per quanto riguarda gli hammond e soprattutto i piani elettrici.Io stesso ho un motif classic,e ha degli organi da paura!
Purtroppo confermo che la bestia nera sono i lead e synth in generali,con la vecchia serie classic e es,si poteva rimediare aggiungendo la scheda plg AN1,che in pratica simulava in tutto e per tutto un an1x,purtroppo con l'xs non si puo'! Un ottimo setup potrebbe essere korg per pad e lead e yamaha per organi piani e suoni acustici in generale.

il cacchio è sempre che fondamentalmente ci son 2 tipi di lead:

quelli multilayer o multifx (vedi monster, liquid.. insomma i leads da ws)
quelli piu semplici che basano tutto sulla qualità del suono (leads analogici e va)

quindi il max sarebbe motifXS rack e.. boh, triton rack + moss.. o meglio ancora triton rack+nord lead rack (magari mandando l'output del nord lead nell'input del triton rack per effettarlo come faceva daniele..)

sto divagando ahahah
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Riven » Tue Oct 20, 2009 7:46 am

Dladio wrote:Secondo me noi tastieristi dovremmo finirla di voler fare il "flauto" con la tastiera, la chitarra con la tastiera ecc.. siamo lo zimbello di tutti, quelli che suonano la "pianola",

Quot, quoto e straquoto : Thumbup : .
Gianni
Riven

Postby Leonardo » Sat Jul 23, 2011 11:46 am

Riapro questo vecchio Thread perchè sto provando in questi giorni il motif rack es... Sto facendo delle prove per il mio nuovo setup e voglio scrivere qualche mia impressione sullo strumento.
I suoni che mi hanno veramente stupito sono le batterie e un pò il piano e le chitarre. Gli archi mi hanno deluso, mi aspettavo di più... L' XS però credo e spero sia migliore.
Le drums invece sono proprio realistiche ed hanno una botta da paura!! il piano non dico sia migliore di quello di M3 perchè sarei bugiardo, però ha il doppio della polifonia ed è molto più malleabile come suono,e poco più brillante in gamma media. Devo dire che mi piace molto e lo preferisco a quello di m3 che resta quasi sempre un pò più intimo, però ripeto come qualità dei campioni secondo me stiamo li, la mia è solo una preferenza timbrica. Spero che l' XS sia ancora meglio, lo proverò...

Altri suoni nella media nulla di entusiasmante ne di orribile...

Ottima invece la gestione MIDI. Manuale chiaro e preciso, per far andare d' accordo M3-v synth e motif c' ho messo poco più di 4 minuti. Il tempo di impostare i canali e i valori di CC e Bank/program select. M3 in questo è davvero comoda perchè permette un controllo e un dialogo molto facile con apparecchiature esterne.

Devo dire anche che l' edit del motif nonostante il piccolo schermo da rack è abbastanza intuitivo dopo che ci si è abituati un attimo alla gestione delle cose...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 7:22 pm

Dopo aver provato a lungo il motif rack XS sono pronto a scrivere qualche parolina anche su di esso.

Allora iniziamo dai pianoforti.
Resta la stessa pasta dell' ES però migliorata nettamente la dinamica e quindi ne risente in positivo l' espressività. molto bene : Thumbup :
A differenza dell' ES qui sono molte più categorie di suoni a colpirmi, specialmente gli orchestrali, sax, chitarre e soprattutto bassi! Incredibilmente potenti. Sui drum kit resta l' impressione che mi hanno fatto sull' ES : Eeek : : Eeek : unendo basso e batteria si ha un groove da paura, preciso, tellurico, con un sacco di "botta"! : CoolGun : : CoolGun :

tutte le categorie synth non mi hanno ne impressionato ne deluso... nella norma diciamo.. (ma sicuramente non erano i synth che cercavo in questa macchina).
Smanettando un pò però sono arrivato ad ottimi risultati in poco tempo. Synth molto taglienti e "digitali".
Alla faccia di chi dice che le yamaha sono difficili da programmare.

Questo rack (XS) a differenza dell' ES è ancora più semplice e intuitivo perchè troviamo le comodissime knobs multi funzione per il cambio al volo dei parametri, eq e molto altro.

Che dire, questo strumento è incredibilmente amabile e malleabile. La varietà e la precisione dei preset è molto ampia.
Ottimo per le produzioni in studio a chi servisse un suono preciso "al volo".
Ottimo anche live inserito in un rack e pilotato da una master.

Unico neo la scomparsa della modalità PERFORMANCE.
Poco male, non si fa rimpiangere data la possibilità di scegliere nel menù di suonare 4 layer (come nella vecchia performance) in modalità MULTI.

Ok ve lo dico, l' ho preso al volo. : Yahooo : : Yahooo : (600e voi che avreste fatto??!! : Razz : )

Date le mie ultime occupazioni "pop oriented" avevo bisogno di integrare sonorità più pulite ed "acustiche" ad M3.
Inserirò in un portarack sia il v synth xt (che a breve prenderà il posto del V2) che il motif xs in modo da avere un' ampissima possibilità sonora che unita alla modularità del setup, alla generazione sonora e alla gestione di M3 e v-synth, riuscirà a darmi grandi soddisfazioni. : Love : : Love :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby fabio » Mon Aug 08, 2011 3:06 pm

Infatti è solo un mito il fatto che la motif sia complicata da programmare, figurati col modello a tastiera e il display grande.
In giro ci sono gran belle librerie anche gratis su motifator come quella etniche anche se sul rack chiaramente non si possono caricare.
Cosa ne pensi degli hammond?
i synth...bisogna distinguere...ho ottenuto ottimi risultati con quelli "anni 80" come può essere Africa o acqua e sapone degli stadio giusto per citarne due.
Setup: Moog Little phatty II, Kronos 73, K&M Spider Pro.

Facebook: Fabio Synth
Motif Pink Floyd Collection 1.2
Kronos Pink Floyd Pack
fabio
Platinum Member

Postby Leonardo » Mon Aug 08, 2011 7:38 pm

Gli hammond non sono male, devo dire che invece la tastiera mi è risultata più complessa a provarla... non riuscivo a trovare nulla... però con l' abitudine poi sicuramente si fa tutto.
Leonardo
Site Admin

Postby Support Synthonia » Mon Aug 08, 2011 7:57 pm

ottimo acquisto leo
Support Synthonia
Site Admin

Previous

Return to Yamaha