Dopo aver provato a lungo il motif rack XS sono pronto a scrivere qualche parolina anche su di esso.
Allora iniziamo dai pianoforti.
Resta la stessa pasta dell' ES però migliorata nettamente la dinamica e quindi ne risente in positivo l' espressività. molto bene
A differenza dell' ES qui sono molte più categorie di suoni a colpirmi, specialmente gli orchestrali, sax, chitarre e soprattutto bassi! Incredibilmente potenti. Sui drum kit resta l' impressione che mi hanno fatto sull' ES

unendo basso e batteria si ha un groove da paura, preciso, tellurico, con un sacco di "botta"!
tutte le categorie synth non mi hanno ne impressionato ne deluso... nella norma diciamo.. (ma sicuramente non erano i synth che cercavo in questa macchina).
Smanettando un pò però sono arrivato ad ottimi risultati in poco tempo. Synth molto taglienti e "digitali".
Alla faccia di chi dice che le yamaha sono difficili da programmare.
Questo rack (XS) a differenza dell' ES è ancora più semplice e intuitivo perchè troviamo le comodissime knobs multi funzione per il cambio al volo dei parametri, eq e molto altro.
Che dire, questo strumento è incredibilmente amabile e malleabile. La varietà e la precisione dei preset è molto ampia.
Ottimo per le produzioni in studio a chi servisse un suono preciso "al volo".
Ottimo anche live inserito in un rack e pilotato da una master.
Unico neo la scomparsa della modalità PERFORMANCE.
Poco male, non si fa rimpiangere data la possibilità di scegliere nel menù di suonare 4 layer (come nella vecchia performance) in modalità MULTI.
Ok ve lo dico, l' ho preso al volo.

(600e voi che avreste fatto??!!

)
Date le mie ultime occupazioni "pop oriented" avevo bisogno di integrare sonorità più pulite ed "acustiche" ad M3.
Inserirò in un portarack sia il v synth xt (che a breve prenderà il posto del V2) che il motif xs in modo da avere un' ampissima possibilità sonora che unita alla modularità del setup, alla generazione sonora e alla gestione di M3 e v-synth, riuscirà a darmi grandi soddisfazioni.

Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn