Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio qui e ne approfitto per chiedere a voi esperti un parere su un problema strano che mi sta capitando con il mio piano elettrico Yamaha clavinova 840.
Il suddetto piano ha circa 10 anni e a quanto ne so è rimasto inutilizzato e scollegato dalla rete per buona parte di questi; l'ho recuperato di recente per una somma irrisoria e speravo di utilizzarlo nel mio setup midi.
Quando lo uso come semplice controller per il pc non c'è nessun tipo di problema, quando invece lo suono stand-alone e uso il generatore di suoni interni accade una cosa abbastanza strana: uno dei timbri campionati sembra avere un'accordatura diversa dagli altri.
In particolare, si tratta del sample di pianoforte a coda (grand piano), la cosa è particolarmente evidente se si prova a suonarlo insieme a uno degli altri timbri (per esempio il classic piano), sembra quasi come se fosse accordato lievemente sotto.
Qualche idea?
Non posso credere che abbiano registrato male quel pianoforte e allo stesso tempo non è fisicamente possibile che si "scordino" dei campioni digitali, quindi mi chiedo se non ci sia qualche motivo per cui accade questo, non so davvero che cosa pensare.
Grazie per l'aiuto ragazzi