CLP-840 e "accordatura" campioni

L'azienda tutto fare

CLP-840 e "accordatura" campioni

Postby JAMES » Thu Jun 24, 2010 6:30 pm

Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio qui e ne approfitto per chiedere a voi esperti un parere su un problema strano che mi sta capitando con il mio piano elettrico Yamaha clavinova 840.
Il suddetto piano ha circa 10 anni e a quanto ne so è rimasto inutilizzato e scollegato dalla rete per buona parte di questi; l'ho recuperato di recente per una somma irrisoria e speravo di utilizzarlo nel mio setup midi.
Quando lo uso come semplice controller per il pc non c'è nessun tipo di problema, quando invece lo suono stand-alone e uso il generatore di suoni interni accade una cosa abbastanza strana: uno dei timbri campionati sembra avere un'accordatura diversa dagli altri.
In particolare, si tratta del sample di pianoforte a coda (grand piano), la cosa è particolarmente evidente se si prova a suonarlo insieme a uno degli altri timbri (per esempio il classic piano), sembra quasi come se fosse accordato lievemente sotto.
Qualche idea?
Non posso credere che abbiano registrato male quel pianoforte e allo stesso tempo non è fisicamente possibile che si "scordino" dei campioni digitali, quindi mi chiedo se non ci sia qualche motivo per cui accade questo, non so davvero che cosa pensare.

Grazie per l'aiuto ragazzi
JAMES

Re: CLP-840 e "accordatura" campioni

Postby Support Synthonia » Fri Jun 25, 2010 7:05 am

probabilmente hai "detonato" l'intonazione base di quella VOICE..
prova a controllare nel menu di editing..

non penso ci siano problemi di malfunzionamento
Support Synthonia
Site Admin

Re: CLP-840 e "accordatura" campioni

Postby calderonidavi » Sun Jun 27, 2010 2:48 pm

Io posso aiutarti sicuramente dato che possiedo anche io clp840...

Il problema sta nel fatto che il tuo pianoforte é intonato a una frequenza diversa ai 440hz quindi devi riportarla a questo valore.
-Mentre tieni premuto il tasto FUNCTION premi + o - (tasti song select )
-compare quindi un numero che tu dovrai riportare a 440 sempre utilizando tasti + e -.
Roland SH-201 - Roland Juno 106 - Roland D-50 - Korg DW-8000
calderonidavi
Junior Member

Return to Yamaha