HAMMOND, come funziona in pratica?

Il Re, The King, B3, C3, A100, chiamatelo come volete, l'organo che ha fatto la storia!

Re: HAMMOND, come funziona in pratica?

Postby marcoballa » Wed Jan 14, 2009 1:01 am

http://web.tiscali.it/hammondsoundpage/

su questo sito di un mio amico ci sono alcune nozioni basilari ma molto efficaci : Smile :

ciao!

M
marcoballa
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Wed Jan 14, 2009 1:12 am

marcoballa wrote:http://web.tiscali.it/hammondsoundpage/

su questo sito di un mio amico ci sono alcune nozioni basilari ma molto efficaci : Smile :

ciao!

M

Grazie Marco, dai che piano piano, a furia di ripetere ed inculcare nei più giovani il concetto del "VINTAGE" e delle "VERE" tastiere, Hammond in primis, prima o poi arriveremo ad alzare il livello di popolarità di questi strumenti..

pensa che io molte cose le scopro solo ora, a 28 anni, mentre molti ragazzini di 16 18 anni stanno imparando da quello che stà dicendo, non è certamente sbagliato parlare ad un livello MEDIO BASSO, è l'unico modo che abbiamo per imparare qualcosa..
Support Synthonia
Site Admin

Postby marcoballa » Wed Jan 14, 2009 6:46 pm

Sion Aries wrote:

ciao!

M

Grazie Marco, dai che piano piano, a furia di ripetere ed inculcare nei più giovani il concetto del "VINTAGE" e delle "VERE" tastiere, Hammond in primis, prima o poi arriveremo ad alzare il livello di popolarità di questi strumenti..

pensa che io molte cose le scopro solo ora, a 28 anni, mentre molti ragazzini di 16 18 anni stanno imparando da quello che stà dicendo, non è certamente sbagliato parlare ad un livello MEDIO BASSO, è l'unico modo che abbiamo per imparare qualcosa..

tutto vero!!!!!
io pure ho dovuto superare i 28 anni, nel lontano 1997 : Hurted : , per mettere le mani su un vero hammond.... e da quel momento ho avuto una vera e propria "illuminazione"!!!!!
diciamo che è cominciata una vera e propria malattia : Thumbup : (e non ho alcuna intenzione di guarire!!!!)
marcoballa
Platinum Member

Postby dladio » Wed Jan 14, 2009 7:07 pm

marcoballa wrote:
Sion Aries wrote:

ciao!

M

tutto vero!!!!!
io pure ho dovuto superare i 28 anni, nel lontano 1997 : Hurted : , per mettere le mani su un vero hammond.... e da quel momento ho avuto una vera e propria "illuminazione"!!!!!
diciamo che è cominciata una vera e propria malattia : Thumbup : (e non ho alcuna intenzione di guarire!!!!)

beh è vero.. è come quando tocchi per la prima volta dopo tanti anni di surrogati un analogico vero.. : Wink :
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Thu Jan 15, 2009 11:16 pm

Io ho avuto la stessa illuminazione mettendo le mani su un Wurlitezer, il problema è che questi strumenti sono troppo troppo difficili da trovare.
In italia ovviametne, se ci fossero più centri per il vintage, magari saremmo tutti un pò più ROCK : Twisted : e un meno "Luna POP" : Love :

Marco, ci daresti delle dritte su qualche centro, "di larghe vedute", dove si possa provare o perlomeno veder provare qualche HAMMOND?
Ovviamente la domanda è "voluta" : Sailor :
Support Synthonia
Site Admin

Postby marcoballa » Fri Jan 16, 2009 12:34 am

Sion Aries wrote:Io ho avuto la stessa illuminazione mettendo le mani su un Wurlitezer, il problema è che questi strumenti sono troppo troppo difficili da trovare.
In italia ovviametne, se ci fossero più centri per il vintage, magari saremmo tutti un pò più ROCK : Twisted : e un meno "Luna POP" : Love :

Marco, ci daresti delle dritte su qualche centro, "di larghe vedute", dove si possa provare o perlomeno veder provare qualche HAMMOND?
Ovviamente la domanda è "voluta" : Sailor :

ciao!

beh, io sto a Milano e qui in zona c'è da vedere l'Organ Planet a Lissone.
contattate Silvio Della Mattia per sapere quando lui è in sede e di sicuro un organetto (anzi, una ventina!!!!!)acceso da lui c'è sempre : Chessygrin :
ecco i riferimenti:
http://www.vintageorganservice.com/index.html

per chi sta più al centro c'è da andare a trovare Toni La Camera, all'Organ Studio vicino a Bologna:
http://www.organstudio.com/index.shtml

da lì in giù non ricordo con esattezza, di sicuro a Roma da Ciampi ogni tanto un hammond compare.....

fatemi sapere se fate un giro a Lissone che magari ci si vede da Silvio
marcoballa
Platinum Member

Postby scarface » Mon Feb 09, 2009 5:37 pm

stupendo!! quante cose imparo qui su S4K : Chessygrin :

capisco finalmente cosa è veramente un HAMMOND : Chessygrin :

una cosa sola vorrei capire... perchè i primi tasti delle tastiere sono a colori invertiti? tasti normali neri e note alterati bianchi? a che servono quei tasti?
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby marcoballa » Mon Feb 09, 2009 7:39 pm

scarface wrote:stupendo!! quante cose imparo qui su S4K : Chessygrin :

capisco finalmente cosa è veramente un HAMMOND : Chessygrin :

una cosa sola vorrei capire... perchè i primi tasti delle tastiere sono a colori invertiti? tasti normali neri e note alterati bianchi? a che servono quei tasti?

eh eh eh eh eh....
sarò telegrafico, ma vi stuzzico con qualcosa da cercare in rete (vedrete quanta roba si trova sui siti americani, tipo questo:
http://theatreorgans.com/hammond/ )

i tasti neri non sono altro che i "preset".
sì, avete capito bene, schiacciando uno di quei tasti il settaggio dei drawbars si configura NON secondo come sono fisicamente posizionati i drawbars stessi in quel momento (es. 888000000) ma come è stato memorizzato un preset associato al tasto nero.

è più semplice di quanto sembri, in realtà è una cosa del tutto ANALOGICA, infatti dentro l'hammond (cercate foto, scusatemi ma come sempre sono di corsa - ma in rete c'è "di ogni" : Chessygrin : ) c'è un pannello in cui si possono FISICAMENTE AVVITARE dei contatti corrispondenti al posizionamento di ogni drawbar (esempio il primo drawbars su posizione 8, il secondo su posizone 3, ecc. ecc.). ci sono tanti preset quanti i tasti della prima ottava nera, per ciascun manuale.

per intenderci, un cosa del genere (sulla destra), da malati di mente:
Image

chiudendo i contatti in quel modo si ottiene lo stesso risultato del posizionamento fisico dei drawbars.
e il gioco è fatto.....

certo, memorizzare i preset non è come nelle tastiere di oggi....
"save preset?"
"Yes/No"
"Are you shure?"
: Lol :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
marcoballa
Platinum Member

Postby scarface » Mon Feb 09, 2009 9:02 pm

aaah ho capito... : Eeek :

ha tutta una sua filosofia... ed è questo il bello! : Smile :
Strumentazione: Korg X3, mixer trovato non mi ricordo dove (che spero tra breve verrà sostituito), amplificatore stereo

My Spaces

«Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di un pianoforte»
(frase non so di chi, modificata da me)
scarface
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Feb 10, 2009 9:45 am

scarface wrote:aaah ho capito... : Eeek :

ha tutta una sua filosofia... ed è questo il bello! : Smile :

Si infatti, perfettamente ragione.

L'hammond è uno strumento a se, quello che suoniamo sulle WS è semplicemente un campione, un pò come un suono di Violino, un suono di Chitarra, un suoni di PIANO : Chessygrin :
Support Synthonia
Site Admin

PreviousNext

Return to Hammond Organ