Nuova Master...

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: Nuova Master...

Postby Riven » Tue Dec 04, 2012 11:15 am

Si, una studiologic va bene.
Se ti fai un giro sul sito ci sono diversi modelli, così puoi vedere quale meglio si adatta alle tue esigenze.
La qualità non si discute.
Riven

Postby Nyel81 » Tue Dec 04, 2012 11:25 am

ma il Waldorf Blofeld... è bellissimo! Mi chiedo se sia semplice nel suo utilizzo come invece sembra il gaia.
Nyel81

Postby Iryon » Tue Dec 04, 2012 11:39 am

Scusate se mi intrometto ma vorrei introdurre nella discussione un fattore che per molti di noi tastieristi conta: la strumentazione resterà a casa o verrà trasportata fuori?
Avere più di una tastiera (quando una di queste è una 88 tasti pesata di buona fattura) da trasportare per andare alle prove o suonare in pubblico può essere un problema se non si è dotati di una macchina adatta, non si vive in un condominio con l'ascensore, non si ha un'ottima forza di volontà.
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Riven » Tue Dec 04, 2012 11:43 am

Il Blofeld è meno immediato del gaia o dell'SH 201, semplicemente perchè questi ultimi hanno tutti i controlli a vista mentre il blofeld ha un sistema di editing " a matrice" e per modificare un parametro devi un minimo addentrarti nei vari menù.
Riven

Postby Nyel81 » Tue Dec 04, 2012 12:42 pm

Iryon wrote:Scusate se mi intrometto ma vorrei introdurre nella discussione un fattore che per molti di noi tastieristi conta: la strumentazione resterà a casa o verrà trasportata fuori?
Avere più di una tastiera (quando una di queste è una 88 tasti pesata di buona fattura) da trasportare per andare alle prove o suonare in pubblico può essere un problema se non si è dotati di una macchina adatta, non si vive in un condominio con l'ascensore, non si ha un'ottima forza di volontà.

Hai pienamente ragione.
Non ci crederai, ma questo è stato uno dei primi fattori chiave tal da farmi cambiare strumento.
Come cantante ho solo microfono e pedaliera!
Però sì, la userò solo in casa. Difficilmente andrò a fare serate, e in quel caso farei lo sforzo... Ma ho notato che il Blofeld ha anche dei suoni acustici, al contrario del gaia (che ora sta al 1° posto della scelta...) me lo confermate?
Nyel81

Postby Riven » Tue Dec 04, 2012 12:48 pm

No, il blofedl di suo è un VA e non ha suoni acustici.
La versione tastiera ha, tuttavia, la cosiddetta SL License integrato che consente di importare, attraverso un software, dei campioni (il cui formato è rigorosamente specificato da waldorf) per il successivo editing.
In questo modo puoi avere dei suoni acustici (coi limiti della memoria del blofeld) per piccole esigenze.
Il modulo desktop, invece, non ha la SL license integrata. Va, eventualmente, acquistata a parte.
Il nostro bravissimo Dladio ha creato apposta una collection di suoni per il blofeld la cui qualità è indubbiamente superiore a quella dei timbri di fabbrica.
Eccola qui:
new-blofeld-collection-monster-lead-pack-dladio-t5324.html
Riven

Postby Iryon » Tue Dec 04, 2012 3:55 pm

In tal caso essendo acquisti da tenere a casa, tra l'usato ci sono le Fatar/Studiologic (come da firma ne possiedo una e ne sono entusiasta), anche le Oberheim anche se più datate e quindi con una meccanica in decadimento. Tra le "master pure" recenti di fascia media non ho trovato una meccanica altrettanto buona, ma è una cosa soggettiva perchè tu potresti anche trovare migliore per te stesso la meccanica di una VMK 88 rispetto a quella di una VMK 188, oppure potrebbe piacerti la meccanica delle Roland come quella della A80. In alternativa potresti anche valutare, sempre tra l'usato, qualche stage piano, ad esempio Roland serie RD.

Per quanto riguarda invece il rimpiazzo per l'N264 non ho capito il tuo obiettivo musicale perchè, a seconda di quello che vorresti fare, potresti sostituirlo sia con una workstation 61 tasti che spazi su tutti i tipi di suono sia con una VA dove devi essenzialmente giocare coi controlli per modellare il suono (sintetico) come piace a te. Qualunque sia il tuo fine, presumo tu preferisca l'immediatezza dello suonare piuttosto che stare lì ore ed ore a editare i suoni (quindi sconsiglierei il Blofeld).
Setup: Korg Kronos 73 - Roland AX-1 - Yamaha CVP-204 - MAudio Fast Track Pro USB

Lightless Moor <--- la mia band
Iryon
Platinum Member

Postby Nyel81 » Wed Dec 05, 2012 7:52 am

Iryon wrote:In tal caso essendo acquisti da tenere a casa, tra l'usato ci sono le Fatar/Studiologic (come da firma ne possiedo una e ne sono entusiasta), anche le Oberheim anche se più datate e quindi con una meccanica in decadimento. Tra le "master pure" recenti di fascia media non ho trovato una meccanica altrettanto buona, ma è una cosa soggettiva perchè tu potresti anche trovare migliore per te stesso la meccanica di una VMK 88 rispetto a quella di una VMK 188, oppure potrebbe piacerti la meccanica delle Roland come quella della A80. In alternativa potresti anche valutare, sempre tra l'usato, qualche stage piano, ad esempio Roland serie RD.

Per quanto riguarda invece il rimpiazzo per l'N264 non ho capito il tuo obiettivo musicale perchè, a seconda di quello che vorresti fare, potresti sostituirlo sia con una workstation 61 tasti che spazi su tutti i tipi di suono sia con una VA dove devi essenzialmente giocare coi controlli per modellare il suono (sintetico) come piace a te. Qualunque sia il tuo fine, presumo tu preferisca l'immediatezza dello suonare piuttosto che stare lì ore ed ore a editare i suoni (quindi sconsiglierei il Blofeld).

Bravo Iryon,
hai capito perfettamente e mi hai fatto capire che forse il Blofeld non è per me.
Immediatezza del suono, semplicità d'uso. Non ho mai avuto un synth e forse il Gaia è un buon inizio.
Poi utilizzerò una muta pesata o al massimo semipesata a 88 o 76 tasti (quasi certamente studiologic\fatar) alla quale collegherò il kurz micropiano e -visto che la utilizzerò quasi esclusivamente a casa... per ora- ci aggiungerò vst di suoni acustici dal computer (credo-spero sia possibiie).

Se così fosse avrei risolto... e questo grazie a Voi.
: Chessygrin :
Nyel81

Postby Nyel81 » Thu Dec 13, 2012 5:17 pm

Ciao di nuovo a tutti.
Poche ore fa ho ricevuto il mio nuovo setup.
Quello che abbiamo scelto insieme.
Siete i primi a saperlo, ve lo meritate per l'aiuto che mi avete dato e il modo in cui lo avete dato...
Grazie ancora
Nyel81

Postby Leonardo » Fri Dec 14, 2012 9:46 am

Nyel81 wrote:Ciao di nuovo a tutti.
Poche ore fa ho ricevuto il mio nuovo setup.
Quello che abbiamo scelto insieme.
Siete i primi a saperlo, ve lo meritate per l'aiuto che mi avete dato e il modo in cui lo avete dato...
Grazie ancora

Ottimo! : Chessygrin :
facci sapere come va!
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano