Buongiorno,
mi sono iscritto a questo forum, che seguo da tempo, per chiedervi consigli. Devo necessariamente scegliere una tastiera entro una decina di giorni e sono nella confusione massima perchè nei negozi della mia città c'è ben poco assortimento.
Caratteristiche mie:
- autodidatta, suono a orecchio;
- suonato rarissime volte pianoforte, solo sinth, (in passato ho avuto POLY61,DX7, D50, Gem, E30, ora posseggo solo l'E30).
- non sono portato alla programmazione, mi adagio sui suoni preset.
Esigenze:
- tastiera non pesata da usare nelle prove e nei live, quindi leggera;
- inutile dirlo, che abbia bei suoni.
- capacità di creare varie configurazioni di suoni richiamabili facilmente.
- il genere suonato va dal rock melodico/commerciale al rithm'n blues.
Opzioni da quello che ho potuto vedere e sentire nei vari demo presenti sul web:
- nord stage 2 73; belli i piani, gli organi... dubbio sui pads, strings:
- yamaha moxf61 o korg krome 61: ottimi suoni, entrambe ma secondo voi quale è più portata per un uso professionale?
Scusate il poema, ma spero di aver dato l'idea delle mie esigenze e che grazie ai Vs. pareri potrò rompere questa indecisione.
Grazie a tutti e ciao.

). Inoltre le due piccole sono sostanzialmente workstations, cioè hanno delle funzioni come arpeggiatore e sequencer (il NS ha solo il primo) che non so se ti occorrono, insieme ad una maggior capacità di creare split sulla tastiera (ma su una 61 tasti più di tanto non credo che sia utile fare). D'altra parte la qualità di suoni Nord non si discute, e pure su quelli che ti lasciano dubbioso esiste un'intera libreria a disposizione con campioni di tutti i tipi che puoi sostituire a quelli interni. Come facilità ed immediatezza d'uso in live credo che NS2 sia imbattibile (forse qualche synth / ws della Roland può competere da questo punto di vista).