by david » Mon Dec 01, 2008 5:42 pm
by Support Synthonia » Mon Dec 01, 2008 7:45 pm
david wrote:Proprio in questo periodo ho suonato con il mio gruppo Money dei Pink Floyd e Firth of Fifth dei Genesis, e come ben saprete la prima è sostanzialmente in 7/4, e l'altra presenta roba come 13/16, 15/16 e altre zozzerie, e sto iniziando a comprendere alcune cose sui tempi dispari che studiandoli teoricamente risultavano ancora arcane... Beh, ci siamo messi d'impegno e oltre a Money e a Firth of Fifthabbiamo scritto un nostro pezzo, in cui utilizziamo 5/4 e 9/8... voi che uso fate dei tempi dispari quando suonate con i vostri gruppi? Vi riesce naturale non pensare più "in 2" o "in 3" oppure trovate qualche difficoltà?
by Niki » Mon Dec 01, 2008 7:49 pm
Daniele wrote:Il mio tempo dispari preferito è il 3/4 ci faccio "Romagna Mia"
by david » Mon Dec 01, 2008 7:57 pm
by dladio » Mon Dec 01, 2008 8:36 pm
david wrote:concordo anche io con voi, del resto come vi spieghereste firth of fifth? solo un pazzo riuscirebbe a contarci sopra
by david » Mon Dec 01, 2008 8:40 pm
Claudio wrote:david wrote:concordo anche io con voi, del resto come vi spieghereste firth of fifth? solo un pazzo riuscirebbe a contarci sopra
naaa.. i tempi dispari si chiamano anche "tempi composti".. basta scomporli e sono quasi "semplici" da utilizzare
by dladio » Mon Dec 01, 2008 8:44 pm
david wrote:Claudio wrote:david wrote:concordo anche io con voi, del resto come vi spieghereste firth of fifth? solo un pazzo riuscirebbe a contarci sopra
naaa.. i tempi dispari si chiamano anche "tempi composti".. basta scomporli e sono quasi "semplici" da utilizzare
lo so, ma già pensare a suonare un pezzo di una certa difficolta non è il massimo della semplicità, poi contarci sopra 1-2-3-4/1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13 e così via è complicatuccio, tu vuoi anche SCOMPORRE?![]()
a questo punto, come ha detto il buon Daniele, si suona pensando al riff e non al tempo astruso, magari vedendo di non zompare movimenti e si sta egregiamente
by david » Mon Dec 01, 2008 8:49 pm
by dladio » Mon Dec 01, 2008 9:05 pm
david wrote:Claudio hai ragione, sembra molto più facile così, sento che con questi presupposti altro che il conservatorio online del pelato, KeyboardSolo diventerà veramente una risorsa per i tastieristi italiani e non solo...
by ClaviKorg » Mon Dec 01, 2008 9:18 pm