Tempi dispari e tempi composti

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Tempi dispari/composti

Postby U-Gum » Mon Dec 01, 2008 9:28 pm

Bhe in realtà tempi composti e tempi dispari sono due cose diverse. Il tempo composto va riferito alla scomposizione di un tempo quaternario in un tempo in ottavi a bassi BPM dove gli accenti vengono suddivisi sugli ottavi e non sui quarti, se non ricordo male. Ad esempio un 6/8 è un tempo composto, ma non è un tempo dispari.
Per il resto è tutto molto corretto. Con il mio gruppo i tempi dispari e le politrime sono uno strumento compositivo che usiamo tantissimo. Mi ricordo di una recensione del nostro primo lavoro che diceva testualmente "Ma hanno litigato con il 4/4?!"

:D :D :D
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby Support Synthonia » Mon Dec 01, 2008 9:29 pm

Quando, durante la registrazione di S&M i componenti dell'orchestra chiesero ai METALLICA come avessero fatto a comporre tempi così "DISPARI", la risposta è stata:"DISPARI? non sapevamo nemmeno di stare a suonarli! :mrgreen: Noi suoniamo e basta :clap:

Direi che qeusto è il concetto base, poi va benissimo il saper contare.

Ricordo che in un pezzo sempre dei PLANETX, INSIDE BLACK, troverete ottime variazioni e riff spettacolari.

[youtube]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tBX-4v2zUfA&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tBX-4v2zUfA&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

I tempi dispari di base sono: 5/4 sulla "strofa" e 7/8 sul "ponte" che porta al "tema".

On in cantiere un molti video sui Planetx eseguiti con un amico batterista Argentino davvero molto molto forte.
Sarà lui stesso a spiegare questi tempi.

Anzi, ora che mi viene in mente dovrei avere i diveo del live di TARANTO.
Ora li metto sul tubo :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Tue Dec 02, 2008 11:46 am

eh tipo qui Virgil fa quella cosa di cui parlava Clavikorg.. gli altri portano il tempo dispari mentre Virgil va in 4 e sposta gli accenti (cosa che lui ama molto fare) :mrgreen:

per rispondere a Daniele.. noi non immaginiamo neanche i teatrini tra Hatfield e quello scimmione di Ulrich che il 4/4 non lo sa portare figuriamoci i tempi composti.. ahaha.. xo' senza di lui i Metallica non sarebbero loro..
poca tecnica? tanta ANIMA! ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mellotron » Tue Dec 02, 2008 8:33 pm

beh si anche il tocco di lars lascia parecchio a desiderare...ma è proprio un tipo di sound loro :thumbup:
mellotron
Junior Member

Postby Support Synthonia » Tue Dec 02, 2008 10:57 pm

non mi toccate i Metallica per piacere, scarso non è un aggettivo che si associa a chi ha fatto un GENERE.
Quello è semplicemetne essere "SE STESSI".

I tempi dispari dei Metallica sono molto più difficili di quelli dei DREAM THEATER, non si possono contare :twisted:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Wed Dec 03, 2008 9:11 am

Riporto un intervento di un mio caro amico - e maestro - clarinettista. Ieri sera, chiacchierando del più e del meno siamo arrivati sull'argomento musica (che poi prosegue per ore e ore solitamente...) e, in merito ai tempi, in senso lato, mi ha spiegato cosa gli hanno sempre insegnato, ovvero:

la musica bisogna pensarla in orizzontale, non in verticale

a questa frase mi è venuto subito in mente il discorso dei tempi dispari e l'intervento di Daniele. Più in generale mi accorgo dell'importanza di questo concetto.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Wed Dec 03, 2008 9:53 am

Daniele wrote:non mi toccate i Metallica per piacere, scarso non è un aggettivo che si associa a chi ha fatto un GENERE.
Quello è semplicemetne essere "SE STESSI".

I tempi dispari dei Metallica sono molto più difficili di quelli dei DREAM THEATER, non si possono contare :twisted:

ci mancherebbe che tocco i Metallica, ho fatto solo una battuta su Ulrich eheh
messaggio subliminale "COMPRATE DEATH MAGNETIC, COMPRATE DEATH MAGNETIC, COMPRATE DEATH MAGNETIC"..

altro messaggio subliminale "NON COMPRATE L'EDIZIONE SPECIALE, I TESTI SONO BRUCIATI.."

ora tornando IT, che vuol dire "in orizzontale" niki?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Niki » Wed Dec 03, 2008 10:27 am

Per dimensione orizzontale si intende il fraseggio inquadrato nella sua temporalità, ovvero la sua evoluzione lineare, melodica. La dimensione verticale è quella armonica invece
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Aethervision_key » Wed Dec 03, 2008 10:39 am

Niki wrote:Per dimensione orizzontale si intende il fraseggio inquadrato nella sua temporalità, ovvero la sua evoluzione lineare, melodica. La dimensione verticale è quella armonica invece

su quale saggio letterale era scritta ?? ehehe molto filosofica :thumbup:
Aethervision_key
Junior Member

Postby david » Wed Dec 03, 2008 11:25 am

Niki wrote:Per dimensione orizzontale si intende il fraseggio inquadrato nella sua temporalità, ovvero la sua evoluzione lineare, melodica. La dimensione verticale è quella armonica invece

amen
Setup: Kurzweil PC3K7 - Roland V-Synth v2.0 - Proel Die Hard DH KS10BK
http://www.facebook.com/iniquabari
david
Senior Member

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi