KDFX: vale la pena ?

Solo per gli addetti ai lavori.....

KDFX: vale la pena ?

Postby domenico.finucci » Wed Dec 03, 2008 11:19 am

Buongiorno a tutti.
HO appena fatto installare una scheda KDFX sulla mia K2500 e in questi giorni sto riprovando tutto il synth per apprezzare i cambiamenti.
Così a caldo, mi sentirei di dire che, mentre sui suoni Hammond la presenza della KDFX si sente tantissimo, sugli altri suoni (sia quelli stock che gli orchestrali) il miglioramento non è così enorme.
Va detto però che con i suoni "di serie" la KDFX è di molto sottosfruttata.
In poche parole, per sfruttare tutto il vantaggio che la scheda può dare, si dovrebbero, mi pare, riprogrammare molti suoni. Così facendo ci si accorge che in effetti le configurazioni offerte dalla KDFX sono capaci di rivoluzionare il synth. Il tutto fermandosi all'utilizzo dei preset di effetti: non oso pensare cosa si possa fare programmando i propri effetti / studios.

Come contropartita c'è il costo elevato della scheda: 199 $ escluso trasporto in USA, sui 240 in Europa, se si trova.

Il mio consiglio / parere è il seguente:
- usate suoni Hammond ? =======>>> DOVETE comprarla
- usate la K2500 così com'è senza programmazione, tweaking ? =====>>> Non compratela
- uisate a K2500 come si deve, cioè creando vostri suoni ? =====>>> Compratela, vi darà soddisfazioni notevoli.

Spero di esser stato utile.
Saluti
D

PS Per i cultori dei suoni Hammond: vi segnalo i suoni della KSound, acquistabili per 20$ su internet: http://www.ksounds.com/html/kurzweil.html , sfruttano bene la KDFX e sono pronti all'uso e molto buoni.
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Re: KDFX: vale la pena ?

Postby gilles » Wed Dec 03, 2008 1:03 pm

bhè ma scusa un attimo....direi che questo post è un pò insulso. è come dire a un chitarrista...fai il tuo lavoro senza effetti eheh
poi c'è un altro discorso:
la kurz nasce per chi vuole programmare. chi se la prende e usa solo i preset può anche venderla subito o non comprarla. per il primo periodo ok...ma poi o inizi a programmare o ci si prende un'altra tastiera.
quindi i preset non son manco da prendere conto.
gli hammond senza kdfx son inesistenti.e lo hai detto.
fare suoni propri senza kdfx è come no navere un braccio.
per invece la terza opzione che nomini te...cioè chi vuole la kurz e non la programma io dico....che abbia kdfx o che non l'abbia...non è degna di star in mano a chi ce l'ha:D:D
la kurz va programmata...la kurz è una tastiera che o ti ci sbatti addosso o niente. e chi la prende lo sa o lo dovrebbe sapere.
una kurz senza kdfx a mio avviso è inutile. infatti dalla seconda edizione del k2500 l'han messa standard.

io ripeto...l' opzione tastierista che compra la kurz senza volerci sbattere un pò a premere il tasto edit son soldi buttati via...e una k2600 in meno nel mondo per chi vuole usarla bene:D:D
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby dladio » Wed Dec 03, 2008 1:26 pm

gilles wrote:e una k2600 in meno nel mondo per chi vuole usarla bene:D:D

questa frase va nella bibbia di S4K
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby domenico.finucci » Wed Dec 03, 2008 3:14 pm

Boh, può darsi pure che sia insulso, spero non lo sia per tutti.
Mica tutti sono tastieristi di professione, magari sapere notizie ed esperienze in più può essere utile.

Poi, che la K2500 coi preset di serie sia inutile non mi trova affatto d'accordo, ma proprio affatto: i suoni della orchestral rom secondo me sono di ottimo livello, ancor di più se si pensa al prezzo della k2500 usata. Ancora di più se si usano i setup della Orchestral rom.

E' vero che chi la sa usare può migliorarla ancora, ma questo non toglie valore ai suoni di base.

Naturalmente è un mio parere.
D
Saluti a tutti e statemi bene. Domenico
____________________________________________________________________________________
Kurzweil K2500, 3 ROM e KDFX, piccolo mixer Beringer, PC portatile con N.I. Hammond B4
domenico.finucci

Postby Support Synthonia » Wed Dec 03, 2008 4:23 pm

domenico.finucci wrote:Boh, può darsi pure che sia insulso, spero non lo sia per tutti.
Mica tutti sono tastieristi di professione, magari sapere notizie ed esperienze in più può essere utile.

Poi, che la K2500 coi preset di serie sia inutile non mi trova affatto d'accordo, ma proprio affatto: i suoni della orchestral rom secondo me sono di ottimo livello, ancor di più se si pensa al prezzo della k2500 usata. Ancora di più se si usano i setup della Orchestral rom.

E' vero che chi la sa usare può migliorarla ancora, ma questo non toglie valore ai suoni di base.

Naturalmente è un mio parere.
D

Sono daccordo con te Domenico, ho K2500 senza Rom senza Kdfx e senza 88 tasti :mrgreen:
Per me è già ottima così, certo se dopo che ti sei fatto il "CULETTO" su K2500 passi su K2600 FULL come quella di GILLES allora avrai un buon 50% di cose in più da fare :mrgreen:
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Wed Dec 03, 2008 5:29 pm

bhè una k2500 non nasce con l'orchestral rom:D:D
ovvio l'orchestral rom ha suoni in più e ottimi.
ma di base ( senza rom aggiuntive ecc)....i suoni preset son un 0.00001 % di quello che si può fare realmente. per quello dico che uno che usa solo preset....ha una macchina sprecata sotto le dita. poi ogniuno fa quel che vuole.....ma a MIO avviso utilizzare solo preset ( escluse rom aggiuntive) è una cosa insulsa per una kurz. è una tastiera nata per programmarla...non centra esser professionisti. io non lo sono mica. però nulla toglie che chi entra in possesso di kurz sa gia che ha un mostro sotto le dita...e ...per come me la son guadagnata io....cerco di utilizzarla il più possibile..smembrandola tutta e cercando di capire il capibile..e di più:P
lungi da me a dire che so tutto della kurz...me ne mancano di cose.....ma di certo non è una korg o una roland che si ha gia la pappa pronta.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby dladio » Wed Dec 03, 2008 6:05 pm

gilles wrote:bhè una k2500 non nasce con l'orchestral rom:D:D
ovvio l'orchestral rom ha suoni in più e ottimi.
ma di base ( senza rom aggiuntive ecc)....i suoni preset son un 0.00001 % di quello che si può fare realmente. per quello dico che uno che usa solo preset....ha una macchina sprecata sotto le dita. poi ogniuno fa quel che vuole.....ma a MIO avviso utilizzare solo preset ( escluse rom aggiuntive) è una cosa insulsa per una kurz. è una tastiera nata per programmarla...non centra esser professionisti. io non lo sono mica. però nulla toglie che chi entra in possesso di kurz sa gia che ha un mostro sotto le dita...e ...per come me la son guadagnata io....cerco di utilizzarla il più possibile..smembrandola tutta e cercando di capire il capibile..e di più:P
lungi da me a dire che so tutto della kurz...me ne mancano di cose.....ma di certo non è una korg o una roland che si ha gia la pappa pronta.

beh che c'entra.. i suoni base kurz non sono ne' migliori ne' peggiori di quelli korg.. hanno semplicemente una pasta diversa.. poi programmando.. ovvio che kurz ti da' piu' possibilita'..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby gilles » Wed Dec 03, 2008 7:17 pm

forse mi son spiegato male.
nel senso che chi vuol avere gia le cose abbastanza pronte va su una korg o roland. ovvio poi puoi modificare.
ma uno che vuole le cose pronte di certo non sceglie kurz per i preset che ha.
con una korg ti puoi fare un pò una panoramica della tastiera provandola in un negozio. una kurz è una cosa impensabile visto i preset che non sfruttano praticamente nulla del mondo che c'è dietro.
diaicmo che la kurz è più per gli addetti ai lavori.
oggi come oggi (ritornando al topic) una kurz è completa quando ha rom 1 ,2, kdfx, pram e vabbè hd interno se serve.
ormai è una simbiosi delle cose che fanno grande la tastiera. diciamo che così hai una macchina al 100%. togli che ne so la kdfx e sei a 75%.
fattostà che le kurz di ora di default hanno kdfx e rom 1 e 2
gilles
Senior Member

Postby Keywiz83 » Wed Dec 03, 2008 7:42 pm

Io dico una cosa..

Il KDfx è l'anima di una Kurzweil...

HAi fatto bene a montarla domenico...stra bene..

Effettivamente non so come sia senza perchè non l'ho mai provata, ma la profondità, la completezza e la rotondità che ti da' la sezione effetti non ha eguali su nessuna workstation, neanche di adesso...

Il kdfx è potenza allo stato puro.. :thumbup:

Il discorso dei preset...beh, comunque delle pecche ci sono affinchè possa essere considerata LA WORKSTATION per eccellenza, e la sua intricata programmazione la classifica come strumento d'elite..

Ma una volta che la provi come si deve.. non la lasci più.. parola di uno che era in crisi dopo una settimana dall'acquisto..

Ho pianto.. e tutt'ora mi fa piangere.. dall'emozione.. ;)
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

Postby gilles » Wed Dec 03, 2008 7:44 pm

Keywiz83 wrote:
Ho pianto.. e tutt'ora mi fa piangere.. dall'emozione.. ;)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: mi fai piangere anche a me :cry: :cry: :cry: :cry:
gilles
Senior Member

Next

Return to Kurzweil