Tempi dispari e tempi composti

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: Tempi dispari/composti

Postby gilles » Fri Dec 26, 2008 1:19 pm

GioX wrote:PS: Ragazzi, stiamo attenti a non confondere l'arte con il formalismo artistico.
I Planet X faranno tempi impossibili da calcolare e assoli ed unisoni a 300 km/h, ma per dedicarsi a questi aspetti della loro musica, tralasciano quello più importante: la musicalità!

mi inchino.....tecnicamente perfetti...musicalmente...mmmm..aiuto.
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 2:55 pm

gilles wrote:
GioX wrote:PS: Ragazzi, stiamo attenti a non confondere l'arte con il formalismo artistico.
I Planet X faranno tempi impossibili da calcolare e assoli ed unisoni a 300 km/h, ma per dedicarsi a questi aspetti della loro musica, tralasciano quello più importante: la musicalità!

La musica a mio parere ha 2 aspetti fondamentali, GROOVE e ARMONIA....

Il GROOVE dei PLANETX, soprautto in UNIVERSE, un pò meno in MOON BABIES, è forse uno dei più "adrenalinici" che io abbia mai ascoltato.

Nemmeno FUEL del METALLICA mi trasmette tanto :thumbdown:

I tempi dispari sono la base di questo loro GROOVE, spostare gli accenti è uno dei punti forte di VIRGIL.

Per il resto l'armonia dei PLANETX, viene dopo, del resto si PARLA di PLANETX quindi di qualcosa di non TERRESTRE, è scontato che molti UMANI non la capiscano :mrgreen:

Si sarebbero chiamati "MONDOX" o "MONDOMARCIO" in tal caso :D
Support Synthonia
Site Admin

Postby GioX » Fri Dec 26, 2008 3:56 pm

Il Grande Mur wrote:
gilles wrote:

La musica a mio parere ha 2 aspetti fondamentali, GROOVE e ARMONIA....

Il GROOVE dei PLANETX, soprautto in UNIVERSE, un pò meno in MOON BABIES, è forse uno dei più "adrenalinici" che io abbia mai ascoltato.

Nemmeno FUEL del METALLICA mi trasmette tanto :thumbdown:

I tempi dispari sono la base di questo loro GROOVE, spostare gli accenti è uno dei punti forte di VIRGIL.

Per il resto l'armonia dei PLANETX, viene dopo, del resto si PARLA di PLANETX quindi di qualcosa di non TERRESTRE, è scontato che molti UMANI non la capiscano :mrgreen:

Si sarebbero chiamati "MONDOX" o "MONDOMARCIO" in tal caso :D

appunto dico... i Planet X si sono dedicati troppo al "groove" e troppo poco all'armonia. Direi quasi di niente :thumbdown:

non mi affascinano lecose "extra-terrestri" insomma... io direi che i tempi dispari dovrebbero essere una consegunza e non un punto di partenza ;) ;) ;)
qualcuno ha forse dimenticato i 5/4 di Erotomania o meglio ancora di WAIT FOR SLEEP ????!?!?!

comunque consiglio di modificare il post in cui si definiscono i tempi dispari come tempi "composti" perché chiunque dovesse leggerlo avrebbe un'informazione sbagliata, infatti sono due cose completamente diverse.
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Re: Tempi dispari

Postby gilles » Fri Dec 26, 2008 6:11 pm

io son un tifoso dei tempi dispari con un "fine".nel senso che non spezzi la canzone.che ci siano si tempi composti ma che siano fuidi nella song...che quasi non si accorgono....diciamo modello symphony x o i vecchi dream theater o meglio di tutti gli shadow gallery.
gruppi che invece mettono come principio di "buttare"fuori il tutto non mi piacciono.tecnicamente perfetti si per fare ciò che fanno....ma a mio avviso inutili
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Fri Dec 26, 2008 10:44 pm

Si infatti, diciamo che qui si dovrebbe parlare di TEMPI dispari e TEMPI COMPOSTI.

Circa il discorso DREAM THEATER, penso che siano il primo gruppo che non ha mai usato i TEMPI dispari per Musicalità....

Hanno sempre fatto dei tempi dispari per il puro gusto di farlo e farlo "VEDERE".

I planetx hanno questa filosofia proprio perchè il LORO genere è SPAZIALE, il fatto di non essere MELODICI e non essere "ARMONICI" è del tutto VOLUTO.
Un pezzo come 2116 è nato volutamente prima come tempo e come nome e poi come pezzo.

I Metallica sono l'unico gruppo METAL che è talmente "incopetente" da fare i tempi dispari perchè sentono i TEMPO.

Comunque torniamo a parlare di tempi dispari e non di gusti personali :mrgreen:

Qual'è la differenza tra tempo dispari e tempo composto? :o
Support Synthonia
Site Admin

Re: Tempi dispari e tempi composti

Postby GioX » Sat Dec 27, 2008 1:39 am

avrei qualcosa da obiettare sui Dream Theater, ma ne riparleremo 8-)

La differenza fra un tempo composto e uno dispari è questa: un tempo composto è, per l'appunto, una "composizione in terzine" di un tempo semplice, dove per tempo semplice si intende genericamente un tempo non riconducibile a nessun altro tempo ancora più semplice, quindi allincirca un tempo in cui il numero dei movimenti è uguale o multiplo del valore di ogni movimento (Es: 4/4, 2/4, 2/2, 4/2) ed fra questi è annoverato anche il 3/4 (di seguito è spiegato il motivo).
Un tempo composto è invece un tempo in cui ogni movimento ha una suddivisione ternaria e non più binaria come nel tempo semplice (Es: 6/8, 9/8, 12/4; praticamente il numeratore dev'essere divisibile per tre, eccetto il caso in cui il numeratore non sia proprio 3) ragion per cui ogni tempo composto è riconducibile ad un tempo semplice (Es: 6/8 deriva dal 2/4, 12/8 deriva dal 4/4).
Il discorso sui tempi "dispari" è un po' meno teorico.
Infatti il 5/4, il 7/4, 11/4 sono tutti tempi che teoricamente andrebbero annoverati fra i tempi semplici, ma che per ragioni ARMONICHE vengono definiti tempi "dispari" (Daniè... il tempo è ARMONIA, ecco perché non mi piacciono i Planet X ;) )

Esempi pratici di solfeggio:
  • Tempo Semplice, 4/4;
    u-no, du-e, tre-e, quat-tro.
    Come possiamo notare il 4/4 è costituito da 4 movimenti e ciascun movimento dura 1/4 (dove per 1 movimento si intende u-no)
  • Tempo Composto, 12/8;
    un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre.
    Analizzando questo tempo, si notano 12 suddivisioni (il numeratore della frazione) della durata di 1/8 ciascuno.
    ATTENZIONE: nei tempi composti, il numeratore della frazione indica il numero di SUDDIVISIONI e non di MOVIMENTI, che nel caso specifico, infatti, sono 4.
  • Tempo dispari, 5/4;
    u-no, du-e, tre-e, quat-tro, cin-que.
    In questo caso, i movimenti sono 5 e ogni movimento dura 1/4.

Prendete come esempio la battuta iniziale di Erotomania, non quella dell'organo, ma quella di basso e chitarra (tarararararararà per capirci :D ). Tento di scriverla con le parole:

mi fa# sol la si re do# sol (pausa) re
1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 = 10/8 = 5/4

Spero di essere riuscito a spiergarmi. ;)
Studio & Live Gear: Korg Triton Extreme 88 - Novation X-Station 61 - Yamaha P120 - Elka MK88 - Korg P3 - Tascam FireOne - Lem Falcon - Lem Avalon 350 W (x 2)
GioX
Junior Member

Re: Tempi dispari e tempi composti

Postby Support Synthonia » Sat Dec 27, 2008 10:16 am

GioX wrote:avrei qualcosa da obiettare sui Dream Theater, ma ne riparleremo 8-)

La differenza fra un tempo composto e uno dispari è questa: un tempo composto è, per l'appunto, una "composizione in terzine" di un tempo semplice, dove per tempo semplice si intende genericamente un tempo non riconducibile a nessun altro tempo ancora più semplice, quindi allincirca un tempo in cui il numero dei movimenti è uguale o multiplo del valore di ogni movimento (Es: 4/4, 2/4, 2/2, 4/2) ed fra questi è annoverato anche il 3/4 (di seguito è spiegato il motivo).
Un tempo composto è invece un tempo in cui ogni movimento ha una suddivisione ternaria e non più binaria come nel tempo semplice (Es: 6/8, 9/8, 12/4; praticamente il numeratore dev'essere divisibile per tre, eccetto il caso in cui il numeratore non sia proprio 3) ragion per cui ogni tempo composto è riconducibile ad un tempo semplice (Es: 6/8 deriva dal 2/4, 12/8 deriva dal 4/4).
Il discorso sui tempi "dispari" è un po' meno teorico.
Infatti il 5/4, il 7/4, 11/4 sono tutti tempi che teoricamente andrebbero annoverati fra i tempi semplici, ma che per ragioni ARMONICHE vengono definiti tempi "dispari" (Daniè... il tempo è ARMONIA, ecco perché non mi piacciono i Planet X ;) )

Esempi pratici di solfeggio:
  • Tempo Semplice, 4/4;
    u-no, du-e, tre-e, quat-tro.
    Come possiamo notare il 4/4 è costituito da 4 movimenti e ciascun movimento dura 1/4 (dove per 1 movimento si intende u-no)
  • Tempo Composto, 12/8;
    un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre, un-due-tre.
    Analizzando questo tempo, si notano 12 suddivisioni (il numeratore della frazione) della durata di 1/8 ciascuno.
    ATTENZIONE: nei tempi composti, il numeratore della frazione indica il numero di SUDDIVISIONI e non di MOVIMENTI, che nel caso specifico, infatti, sono 4.
  • Tempo dispari, 5/4;
    u-no, du-e, tre-e, quat-tro, cin-que.
    In questo caso, i movimenti sono 5 e ogni movimento dura 1/4.

Prendete come esempio la battuta iniziale di Erotomania, non quella dell'organo, ma quella di basso e chitarra (tarararararararà per capirci :D ). Tento di scriverla con le parole:

mi fa# sol la si re do# sol (pausa) re
1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 + 1/8 = 10/8 = 5/4

Spero di essere riuscito a spiergarmi. ;)

Grandissima spiegazione GiòX, molto molto utile.
Forse sarebbe il caso di chiudere qui la discussione per non creare ulteriori fraintendimenti.
Vediamo come procede la discussione e poi di deciderà.

P.s.
Per il discorso DREAM THEATER VS PLANETX apro un thread adatto :D
Support Synthonia
Site Admin

Postby Xam » Wed Jan 07, 2009 3:40 pm

david wrote:
Claudio wrote:
david wrote:concordo anche io con voi, del resto come vi spieghereste firth of fifth? solo un pazzo riuscirebbe a contarci sopra :D

naaa.. i tempi dispari si chiamano anche "tempi composti".. basta scomporli e sono quasi "semplici" da utilizzare ;)

lo so, ma già pensare a suonare un pezzo di una certa difficolta non è il massimo della semplicità, poi contarci sopra 1-2-3-4/1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11-12-13 e così via è complicatuccio, tu vuoi anche SCOMPORRE? :D
a questo punto, come ha detto il buon Daniele, si suona pensando al riff e non al tempo astruso, magari vedendo di non zompare movimenti e si sta egregiamente :geek:

beh io conto, mi viene naturale...
lo so sono pazzo :ugeek:
Setup: KORG M50-88, Clavia Nord Lead 2X , GEM RP-80, Yamaha Flute 281, iPod Touch
Stand: K&M Spider PRO
http://www.myspace.com/nmtrockband
http://www.myspace.com/massimilianoberardi
Xam
Senior Member

Previous

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi