TRITON Vs TRINITY: esempio 1 "monster lead"

Tastiere a confronto.....

Re: TRITON Vs TRINITY: esempio 1 "monster lead"

Postby gattobus » Sun Aug 10, 2008 9:55 pm

Trinity forever...
E' l'unico synth basato su samples che tengo in mezzo ai miei giocattoli analogici e VA.
Ricordo ancora quando la comprai nel 1997 e la portai sul palco la sera stessa. La usai solo per un pad ed un suono d'organo in un paio di pezzi e feci drizzare i capelli al fonico, il quale a fine serata salì sul palco per vedere che tastiera avevo...
Rispetto al Triton, l'arma vincente della Trinity sta nel DSP:
EQ ed effetti di qualità incredibile e più versatilità nell'assegnazione degli effetti.
All'epoca, quando uscì il Triton Classic possedevo una Trinity e appena ebbi modo di provarlo rimasi deluso... ed ancora oggi secondo me, non esiste nessuna workstation con un carattere così marcato e che buca il mix come la Trinity.
L'unica grave pecca però, sono i suoni di piano...
gattobus
Junior Member

Postby Support Synthonia » Sun Aug 10, 2008 11:37 pm

gattobus wrote:L'unica grave pecca però, sono i suoni di piano...

Prova ad ascoltare la demo che ha prodotto claudio sulla s4k collections, a breve produrremo anche un piano Kurzweil per trinity con PBS-TRi
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Mon Aug 11, 2008 1:47 am

gattobus wrote:Trinity forever...
E' l'unico synth basato su samples che tengo in mezzo ai miei giocattoli analogici e VA.
Ricordo ancora quando la comprai nel 1997 e la portai sul palco la sera stessa. La usai solo per un pad ed un suono d'organo in un paio di pezzi e feci drizzare i capelli al fonico, il quale a fine serata salì sul palco per vedere che tastiera avevo...
Rispetto al Triton, l'arma vincente della Trinity sta nel DSP:
EQ ed effetti di qualità incredibile e più versatilità nell'assegnazione degli effetti.
All'epoca, quando uscì il Triton Classic possedevo una Trinity e appena ebbi modo di provarlo rimasi deluso... ed ancora oggi secondo me, non esiste nessuna workstation con un carattere così marcato e che buca il mix come la Trinity.
L'unica grave pecca però, sono i suoni di piano...

quest'uomo ha conquistato il mio cuore eheheh.. sono perfettamente d'accordo.. comunque dai un'occhiata al piano della S4K collection.. non è male ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Niki » Mon Aug 11, 2008 11:14 am

Daniele wrote:Il confronto nn può che essere obbligato, 2 macchine praticamente identiche, una l' evoluzione dell' altra.

Prima di passare a discussioni puramente teoriche, vi propongo un esempio pratico di quella che è la differenza sostanziale tra le 2 macchine: "la brillantezza e il colore".

Ho preso 2 patch riprodotte fedelmente allo stesso modo prima su Triton e poi su Trinity.
Si tratta di un lead, in particolare del famigerato Monster lead nella variazione data da Derek Sherinian: Killer Lead su Trinity e Derek Lead su Triton.

Ecco 2 soli dove è possibile percepire chiaramente queste diversità.

Il primo solo è fatto su Trinity:
http://www.space4keys.com/forum/download/Trinity.mp3

Il secondo è tratto da Universe(Planetx), quindi + recente e fatto su Triton:
http://www.space4keys.com/forum/download/Triton.mp3

Partiamo da questi esempi per aprire una discussione un pò più specifica.

Leggendo questo thread mi è venuta in mente una cosa: se mi passassi il program potrei riadattarlo con i samples di M3 per allargare ulteriormente il confronto...(un monster lead l'ho proposto anch'io ma avendo il program identico al tuo sarebbe un confronto univoco)

Cosa ne dici?

Cheers
N.L.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Aug 11, 2008 1:20 pm

Endless, se cerchi ci sta anche la versione per M3 del moster lead in giro per il forum.
Comunque nn appena mi arriva m3 ti passo con piacere tutto quello che produrrò e iniziamo a lavorare insieme.
;)
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Mon Aug 11, 2008 11:58 pm

lo so che c'è...l'ho messa io.... :D
non so se la versione da me proposta sia la stessa che hai tu, per quel motivo pensavo di usare lo stesso program che hai usato su triton e trinity ;) che modificherei con le waves corrette, ovviamente

:D
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby Support Synthonia » Tue Aug 12, 2008 12:02 am

Endless wrote:lo so che c'è...l'ho messa io.... :D
non so se la versione da me proposta sia la stessa che hai tu, per quel motivo pensavo di usare lo stesso program che hai usato su triton e trinity ;) che modificherei con le waves corrette, ovviamente

:D

intendevo dire questo viewtopic.php?f=67&t=196
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Tue Aug 12, 2008 10:17 am

:oops: chiedo scusa... ;)
Niki
Senior Member

Previous

Return to Key Vs Key