io mi son sempre abituato a suonare con una maser e con rack
penso che il rack sia la più bella invenzione che ci sia.
posso controllare quanta roba voglia solo con una tastiera.
più chhe altro....io ho una filosofia: un suono è la composizione di più suoni....di "marche" diverse.
se uno usa che ne so...un triton....puoi modificarlo quanto vuoi...ma sempre il "sound"triton si avrà.
c'è a chi piace sta cosa...e a chi no.
a me no.
preferisco...quando uno mi vede...dica " ma che cazzo di suoni ha?"....più che dica " ahhh questo è roland".
io uso moltissimo mescolare per uno stesso suono...più "marche".
pad o synth li costruisco utilizzando insieme la kurz..il v synth..e il triton.
così da ottenere un suono "perfetto" cercando di eliminare le carenze di ogni marca...e di utilizzare i suoi punti forti
questa cosa è possibile mediante rack. si ok...si pu fare anche attaccando via midi varie tastiere...ma allora a quel punto mi prendo i rack che son più comodi:D
avere un layer costruito..che ne so...con un pad sulla mano sinistra di triton e kurz...e sulla mano destra un lead costruito con kurz e v synth....posso utilizzarlo per l'appunto con una master unica...non avendo a disposizione 8 mani:D
poi...come molti di voi han visto....in occasioni più grandi son uscito con un miliardo di roba.....ma in finale..a suonare erano sempre e solo kurz triton e v synth.
avevo l'm1 collegata via midi (zero suoni suoi)....idem per la keytar....e per l'ultimo concerto ho utilizzato anche in più l'axiom.
perchè tutto questo?
solo per effetto scenico.
capisco che per un ignorante vedere una persona con 43564576634546 suoni....che non tocca la tastiera..e i suoni cambiano...ecc...può spiazzare.
quindi in occasioni più grosse ho fatto più lo "sborone" ehehe
poi dipende molto anche a cosa si fa affidamento come master.
una k2600 è una master mostruosa.controlli qualsiasi cosa...come vuoi. un pò come la mc3000 della oberheim.
io per i prossimi acquisti ( se ce ne saranno)...opterò sempre per rack.
apparte cose un p più particolari tipo per little phatty o cose simili in cui per forza ci vuole la tastiera.