Ciao gilles, ho appena scoperto la nuova locazione di questo discorso, anche se non mi piace il sottotitolo " il chitarrista che è in noi" perchè io non cerco effetti chitarristici come quelli (comunque bellissimi) che usa daniele. Io ho due moduli senza effetti e mi piace poter dare almeno un tocco di reverbero a entrambi, e poi magari qualcosa di più.....
Per quanto riguarda il mio clone Hammond, oltre al simulatore di leslie che è essenziale, è bello aggiungerci un po di reverbero (o un delay addirittura)...
Per quanto riguarda il Nord Lead 2, inizialmente anche per lui usavo solo semplici reverberi o delay ...
assodato che usare reverberi e delay rende spesso più belli certi suoni, con il Nord2 in particolare ho notato che usando certi effetti o equalizzatori in modo opportuno riuscivo a dare al suono certe correzioni e sfumature che con il semplice "spippolamento" non riuscivo ad ottenere, e non le ottenevo perchè la macchina nord lead ha un suo carattere sonoro ben determinato.
Insomma, è proprio come dici tu, far assomigliare una macchina ad un aereo! Il nord lead non è solo un simulatore di monofonici vintage, cosa che per altro naturalmente non fa poi così bene rispetto ad altri VA, ma può fare anche pad e vari suoni polifonici, per i quali gli effetti sono molto utili. Ma io sono sempre stato ossessionato dalla ricerca dell'emulazione dei monofonici vintage! E le mie migliori emulazioni le ho ottenute dopo aver aggiunto al mio suono di base anche qualche effetto. Se tolgo gli effetti quello stesso suono magari mi sembra meno credibile. (al più presto ci saranno dimostrazioni audio)
(Io sono peggio di un virus, quando comincio a scrivere non la smetto più e sto infestando tutto il forum con le mie cavolate

)