Confronto Pianoforti

Esempi audio dagli utenti di S4k

Re: Confronto Pianoforti

Postby DKS Synth Lab » Tue Sep 02, 2008 12:42 pm

Claudio wrote:no no allora:

prima di tutto hai ragione sul fatto Yamaha.. sara' ottimo da solista ma penso scompaia nel mix perchè è troppo poco definito
per cio' che riguarda Karma, non è lo stesso dell'Extreme, che invece utilizza i nuovi campioni "stereo piano" R, L, a dinamica media e alta e non è malaccio se suoni in un gruppo che ha un mix possente..
per quello che riguarda il piano del Trinity, c'e' un trucchetto facile facile per renderlo molto molto molto meglio di come sembri ;) appena posso posto ;)

d'altra parte il piano della trinity è anche il + "vecchio" di quelli che ho postato io...però aspettiamo il trucco facile facile! :D :mrgreen:
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby dladio » Wed Sep 03, 2008 12:08 pm

semplicemente andate tra gli insert Fx.. il primo effetto è un EQ.. quasi inutile a mio avviso.. usate tutti e 4 gli slot effetto per caricare piuttosto l'effetto "damper piano".. già così il suono diventerà tutt'altro.. poi se volete avere un piano davvero competitivo, aspettate la collection S4K per Trinity (che è già alla versione 1.21 e potrebbe a breve passare alla 2) ;)

quando torno a casa (sono in vacanza) posto un po' di esempi di altri pianoforti.. compreso lo "S4K STEREO GRAND" per trinity e altro :mrgreen:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Niki » Wed Sep 03, 2008 12:25 pm

Fondamentalmente se il suono è un po' metallico si possono abbassare un po' di frequenze medio-alte, così da ammorbidirlo...l'effetto citato da Claudio è presente anche in M3 nel piano di base. Confermo che migliora molto il suono! Non sono molto esperto di trinity (neanche del resto a dire il vero...) c'è un eq parametrico da mettere in insert? In quel caso potresti modificare il piano in maniera, non dico radicale, ma quasi ;)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Wed Sep 03, 2008 3:36 pm

Endless wrote:Fondamentalmente se il suono è un po' metallico si possono abbassare un po
' di frequenze medio-alte, così da ammorbidirlo...l'effetto citato da Claudio è presente anche in M3 nel piano di base. Confermo che migliora molto il suono! Non sono molto esperto di trinity (neanche del resto a dire il vero...) c'è un eq parametrico da mettere in insert? In quel caso potresti modificare il piano in maniera, non dico radicale, ma quasi ;)

non è questione di eq.. gli effetti servono a migliorare un suono, ma se il campione base non è già buono non ottieni nulla di che..
comunque quell'effetto viene meno in tutta la serie TRITON (chiamate il presidente!) :shock: per poi fortunatamente ritornare in M3..

Trinity Rules.. ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby albatros4 » Wed Sep 03, 2008 3:47 pm

Claudio wrote:
Endless wrote:Fondamentalmente se il suono è un po' metallico si possono abbassare un po
' di frequenze medio-alte, così da ammorbidirlo...l'effetto citato da Claudio è presente anche in M3 nel piano di base. Confermo che migliora molto il suono! Non sono molto esperto di trinity (neanche del resto a dire il vero...) c'è un eq parametrico da mettere in insert? In quel caso potresti modificare il piano in maniera, non dico radicale, ma quasi ;)

non è questione di eq.. gli effetti servono a migliorare un suono, ma se il campione base non è già buono non ottieni nulla di che..
comunque quell'effetto viene meno in tutta la serie TRITON (chiamate il presidente!) :shock: per poi fortunatamente ritornare in M3..

Trinity Rules.. ;)

ma intendi body piano damper?...nel triton c'è...
albatros4
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Wed Sep 03, 2008 4:37 pm

albatros4 wrote:
Claudio wrote:

Trinity Rules.. ;)

ma intendi body piano damper?...nel triton c'è...

no io ho usato x la registrazione il program A001 Acustic piano...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Niki » Wed Sep 03, 2008 4:58 pm

Confermo che il 'body piano damper' ci fosse anche sul tritone estremo, me lo ricordo come fosse ieri....blu....con il valvolone...mi affeziono troppo alle tastiere :cry:
Beh se il campione è mal fatto comunque con l'equalizzazione qualcosa si può migliorare dai...non siamo così pessimisti ;)
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Thu Sep 04, 2008 12:13 pm

forse sull'estremo.. ma su karma e X50 no..
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby iratenax » Thu Nov 20, 2008 1:09 pm

Il piano Kurz è il numero 1...cmq anche korg ha fatto dei passi avanti anche se non si avvicina al suono kurz
Korg M3 61,Fatar Studiologic SL 990 XP 88,Gem RP-X
iratenax
Junior Member

Postby Keywiz83 » Thu Nov 20, 2008 10:57 pm

iratenax wrote:Il piano Kurz è il numero 1...cmq anche korg ha fatto dei passi avanti anche se non si avvicina al suono kurz

Secondo me, avendo kurz, e suonando il piano (acustico), posso con fermezza affermare un concetto, che è il seguente:

"il piano kurz è stupendo come timbrica, cristallino, ha una suono particolare molto riconoscibile, mentre il piano korg recente, per quanto risulti un po' freddino ancora, secondo me si avvicina maggiormente all'emulazione di un piano"..

Non so spiegarvi un perchè, ma il korg mi sa più da piano generico...il kurz ha una sua identità..

Vabè..che concetto profondo... :think:
Kurzweil k2600x (Rom 1-2, BOV, p-ram) , Korg Triton Rack, Roland V-Synth (2.0), Korg Microkorg, M-Audio keystation 61es,mixer Behringer Eurorack pro rx1602
Keywiz83
Platinum Member

PreviousNext

Return to Audio Files / Esempi audio