piccoli trucchetti live....

Tecnica allo stato puro, esercizi, metodi,....

Re: piccoli trucchetti live....

Postby valeciara » Fri Oct 16, 2009 3:13 pm

Piccolo OT livio sei macerata per caso?
Puoi fare il suono più bello del mondo ma se non sai cosa dire verrà fuori sempre una cagata.. (cit. Dladio)--

Setup:Nord Stage 88 - Korg Trinity - Roland AX Synth - MAudio firewire 410
valeciara
Senior Member

Postby gilles » Fri Oct 16, 2009 3:42 pm

posso aggiungere un paio di cose anche io?:D

se non siete seguiti da un roadie che vi monta la roba...proteggete le vostre mani con dei guanti da sollevamento pesi...quelli con la pelle sull'interno della mano.
vi proteggeranno in caso di graffi o tagli con custodie..cavi ecc.

portatevi via sempre cavi e pedali in più. si sa mai che si rompa qualcosa. l'ideale sarebbe avere il doppio di tutto. io ad esempio vado via con un trolley da lavoro pieno di cavi...viti..cacciaviti...saldatore...pezzi di cavi..jack...spine...corrente...ecc.
mi è capitato moooltissime volte di saldare cavi prima del concerto....o che un pedale non andasse.

mai e poi mai salire sul palco "vestiti da casa".
la cosa più odiosa che si possa vedere è un gruppo che suona in felpa e jeans. un gruppo deve avere il suo stile...o tutti uguali...cmq...qualcosa che stacchi dall'esser uno spettatore.

fatevi vedere. il tastierista di solito come diceva alexandros è sempre incastrato ovunque...quindi..fatevi vedere. saltate...fate faccie sexy...abbiate una strumentazione con qualcosa di particolare ( io ho messo i neon sul rack e un lampeggiante giallo da lavori in corso comandato da pedale)

mangiate il giusto prima del concerto. evitate cose iperassurde alle varie feste della birra..tipo panino con salsiccia cipolla e peperoni. se viene un pelo d'aria o vi cagate addosso o scappate dal palco. non è uno scherzo...è successo a dei miei amici.
quindi mangiate leggero....pasta...carne. niente cose che possono darvi fastidio.

evitate le cose gassate in palco per vari motivi: possono rovesciarsi e..auguri..provate a rovesciare coca cola su cavi....e toccarli a fine concerto..rimarrete incollati.
e poi....ruttate come bestie. e non è bello farlo vedere al pubblico. niente coca cola..fanta o acqua gassata.
birra per gli alcolizzati....acqua normale per noi poveri astemi ( si son astemio:D)

riscaldatevi prima del concerto se potete.muovete le dita...fate ginnastica come diceva alex.

fatevi un intro. è orribile vedere un gruppo che sale in palco a caso....e " dai dai iniziamo...UN DUE TRE E QUATTRO"...è una cosa oscena.

dopo il concerto non c'è una regola...prima di tutto cambiatevi...potreste esser sudati...e prendervi un malanno se c'è aria.
cambiatevi e tornate sul luogo...potrebbe esserci qualche nerd di tastiere che vuole parlarvi...o meglio qualche figazza che vuole distendervi sul palco ahahah ( mai successo..vabbè...è più probabile il nerd)

io di solito son uno che ...appena finito il concerto..si cambia...e via..si smonta.
abituato a fare da staff ai concerti son uno che non vede l'ora di aver smontato tutto...e poi relax.

ma c'è chi invece vuol farsi prima una birra...rilassarsi e poi metter via. non c'è una regola precisa.

poi dipende...se siete in più gruppi l'importante è l'aver rispetto per l'altro gruppo..siete lì per lo stesso scopo,..quindi aiutarsi...se c'è da dare una mano fatelo....se c'è da metter in parte la vostra strumentazione siate veloci.

e cosa più importante..siate autonomi in tutto...o quasi. ovvio se avete una kurz da 35 kg dovete farvi dare una mano ( anche se io son autonomo..mediante carrellino:D)....però...niente discorsi tipo " dove devo attaccarmi? dov'è la corrente? fonico...non ho una ciabatta!!! fonico..non ho la corrente"
più automuniti siete meglio è per voi e per tutti.

munitevi sempre di gruppo di continuità. i palchi son pericolosi per la corrente. può saltare...possono esserci sbalzi di tensione. c'è tanta di quella roba che manco vi immaginate. e ho visto moltissime testate di chitarra bruciate...tastiere con fusibili saltati...tastiere resettate ( il mio triton rack ad esempio)
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby liviomc » Fri Oct 16, 2009 4:15 pm

valeciara wrote:Piccolo OT livio sei macerata per caso?

nono.. : Sad :
My Setup:
Kurzweil K2600X Full Expanded - Korg Oasys 76 - V-Synth XT - Motif Rack XS - Roland JD990 - Trinity S4K Custom Red Fusion - Triton Custom Module - Nord Lead 3 S4K Custom Keybed - Haken Continuum - MXR Distortion III - Apple IMac 27'
liviomc
Junior Member

Postby alexandros » Fri Oct 16, 2009 5:33 pm

io 3 anni fa a Teramo venni sdraiato sotto il palco!! uahauhaauihaauahauahauahauahauaha
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Fri Oct 16, 2009 7:23 pm

Hai proprio ragione Gilles...Al mio chitarrista son saltate le valvole causa sbalzi continui di corrente....
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Lord Xeddy » Fri Oct 16, 2009 7:27 pm

Leon@rdo wrote:Hai proprio ragione Gilles...Al mio chitarrista son saltate le valvole causa sbalzi continui di corrente....

Anche a noi!!!!! Poi proprio durante un assolo di chitarra buahahaha che risate...tutto buio e il chitarrista che tirava giù di tutto.... : Chessygrin : : Chessygrin : Comunque tornando in topic GRAZIE a tutti quelli che condividono queste esperienze, non sapete quanto mi servisse una "guida per affrontare i live"... : Thumbup :
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby Leonardo » Fri Oct 16, 2009 7:28 pm

Lord Xeddy wrote:
Leon@rdo wrote:Hai proprio ragione Gilles...Al mio chitarrista son saltate le valvole causa sbalzi continui di corrente....

Anche a noi!!!!! Poi proprio durante un assolo di chitarra buahahaha che risate...tutto buio e il chitarrista che tirava giù di tutto.... : Chessygrin : : Chessygrin : Comunque tornando in topic GRAZIE a tutti quelli che condividono queste esperienze, non sapete quanto mi servisse una "guida per affrontare i live"... : Thumbup :

Invece a noi mentre il chitarrista imprecava gli ho rubato il solo facendo un figurone ahah
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Lord Xeddy » Fri Oct 16, 2009 7:31 pm

Fiquo!!! Purtroppo da noi è saltato tutto, si sono spente le luci e tutto....e nell'attimo di silezio successivo le imprecazioni del guitarman ahahahah che ridere, ma basta non voglio andare ot, ci dev'essere un topic apposta di qualche tempo fa per parlare di queste cose!!! : Wink :

EDIT: http://www.space4keys.com/forum/viewtopic.php?f=121&t=1136&st=0&sk=t&sd=a&hilit=successo+live&start=60
My setup.. Kurzweil Pc3x, Korg Delta, Farfisa S49.
Lord Xeddy
Platinum Member

Postby Donald » Fri Oct 16, 2009 8:48 pm

Invece a noi mentre il chitarrista imprecava gli ho rubato il solo facendo un figurone ahah

Bravissimo leonardo così si fa : Lol : : Thumbup :
Donald

Postby Leonardo » Fri Oct 16, 2009 9:50 pm

Ha ragione lord xeddy. Torniamo in tema dai... : Captain :
Leonardo
Site Admin

PreviousNext

Return to KeyboardSolo / Tecnica / Esercizi