Il discorso è davvero una figata.... anche io tempo fa ero affascinato dall'avere miliardi di tastiere sul palco, e posso dire che la cosa mi affascina tutt'ora....
Beh volete mettere la presenza scenica e la porca figura che fanno 6 tastiere (e magari manco se ne usano 3) piu che una master key e 5 rack sul palco? Pero c'è da dire che per ora io non mi posso permettere un tir che trasporti tutta la mia bella apparecchiatura ad ogni concerto che faccio e come la maggiorpare di voi mi tocca portare la roba per conto mio.
C'è anche da dire che l'evoluzione tecnologica negli anni ci ha dato una gran mano e le Key a nostra disposizione a prescindere da marche e modelli sono sempre piu affidabili e versatili.
Attualmente io sul palco uso un unica tastiera, la Triton Extreme comprata da qualche anno, una 76 tasti che per tutte le cose che faccio è piu che sufficente.
Ho la comodità di dover trasportare solo una master e con un buon lavoro fatto precedentemente a casa, tutta la serie di suoni che sfrutto mi vanno alla grande, a partire dal tributo a Malmsteen, ai miei progetti solisti progressive, alle mie band hard rock. Anche io non amo i rack sul palco, li trovo un pelino scomodi, ma solo per un motivo, per una questione di tempo ovvero: Perche spendere tempo a dover programmare i suoni da varie macchine se posso ottenere la stessa cosa solo su una :P.
Quindi penso che il discorso della programmazione dei suoni fatto anche da me sulla Extreme, vale allo stesso modo per i rack. Tutto sta al tempo che ci si perde dietro a ogni serie di suoni di ogni singolo pezzo da portare sul palco. Tutto il resto dipende dal gusto personale, un po come, scegliere quale sia la tastiera ideale alle proprie esigenze rispetto alle altre ;)