Apro questo topic per "segnalare" le peggiori macchine che abbiamo avuto la sfortuna di suonare
Inizio io
VA: Roland SH-201, le funzioni sono ridotte all'osso...2 Oscillatori, sezione effetti poverissima (Delay e riverbero), 2 LFO (almeno quelli) e cutoff e resonance controllabili.
Lo consiglio solo per chi inizia a programmare, perchè è molto intuitivo e l'interfaccia è una figata.
Workstation: Roland Juno D, l'ho provato e penso che la mia MM6 sia moooolto meglio...
Synth Vintage: Yamaha DX21, Mamma mia...impossibile da programmare e suoni veramente lo-fi, fatta eccezione per qualche basso.
Ovviamente TUTTO è soggettivo, non uccidetemi per quello che ho detto

Come fai a dire che Sh-201 sia il peggior Va della storia??!! Ma secondo me l hai solo acceso e non suonato. è una figata senza contare che è facilissimo, ha un editor pc perfetto e fa anche da scheda audio...Caccia dei suoni molto molto fighi.
con quello che costa è un synth da paura a mio avviso. Trovami un' altro synth a quel prezzo che suona così bene...
vediamo un po'...tra tutto quello che ho provato sicuramente non mi è piaciuta la roland Juno D, poi c'è da tenere conto di una cosa, se abbiamo "tastiere della Madonna" a casa che usiamo tutti i giorni è ovvio che poi se suoniamo la tastiera entry level ci sembra cacca, dipende tanto dal contesto, dalle finanze dell'individuo e da cosa ci si aspetta dallo strumento, non da meno cosa si vuole ottenere con quello stesso...