Playlist - Synth/VA : NORD LEAD 3 Vs MXR PEDALS

Video dimostrativi su Tastiere

Re: CLAVIA NORD LEAD 3 TEST Vs MXR PEDALS VIDEO

Postby DKS Synth Lab » Thu Sep 25, 2008 3:56 pm

finalmente il secondo video!oh yeah!bello non c'è che dire...e si è molto particolare il Nl 3 effettivamente... :D
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby alexdd » Thu Sep 25, 2008 3:58 pm

Un buon risultato a mio parere, solo che nel complesso di un mix live potrebbe perdere qualcosa..a livello di personalità di suono è da ripulire un pochino...parere mio..che ne pensate voi?

Parlo dei lead con il pedale...i tappeti sono stupendi...merita l'aquisto sta macchina, anche se mi risulta un po' piu' freddina rispetto al nord Lead ...Molto acidosa come dire in certe sonorità...

Alex DD.
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
alexdd
Junior Member

Postby Support Synthonia » Thu Sep 25, 2008 4:05 pm

Concorco con Alex, del resto l'ho detto anche io prima, questo tipo di connessione è da usarsi prettamente in STUDIO, live i distorsori devono essere regolati a puntino per rendere in modo approprieto.(mitico LINO BANFI) :D
Non è un caso se esistono "ENCICOPLEDIE" chitarristiche sul come cottenere un suono usando amplificatori, pedali, ecc ecc.
In questo noi tastieristi siamo abituati alla pappa pronta.

Per usare live questo setup occorre regolare tutto per bene, provarlo e riprovarlo, da vicino, da lontano, ecc ecc.
Per questo consiglio solamente degli Overdrive live, i distorsori combinati con dei VA diventano un "chicca" che richiede troppo lavoro.

Se nn erro il suono di 6:00 è stato fatto mandando il Jd800 in un aplificatore valvolare vero, quindi si parla dello stesso tipo di concetto.
Dal vivo nn mi sembra poi abbiano usato degli ampli veri :mrgreen:

Tornando al secondo video su Nordlead3, se volete ascoltare la resa in registrazione in un mix, vi basta arrivare circa a 3/4 per ascoltare il risultato su un sequenza.
Support Synthonia
Site Admin

Postby Support Synthonia » Fri Sep 26, 2008 1:18 pm

Un'altra cosa che mi è venuta in mente ora che rende le Nord lead uniche è il Pitch Bend metallico, lo si può usare come una leva per chitarra producendo quel tipico effetto chitarristico dei ponti FLOYD ROSE.
Nessun altro tipo di Bend è fatto un questo modo :mrgreen:

Ascoltate la demo al minuto 2:30
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Fri Sep 26, 2008 4:03 pm

splendidi video davvero.. cos'e' il pitch bend metallico?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Fri Sep 26, 2008 4:11 pm

La Nord Lead ha un Bend che funziona nn con un classico Potenziometro che prende i valori numerici di corrente e li trasforma in segnale midi.
Il bend del nord lead è in metallo e lo puoi far vibrare perchè nn ha uno snodo o un perno su cui ruota.
E' fisso e prende il segnale di corrente in base a come si và a piegare la leva.
In questo senso il risultato del vibrato è simile a quello del FLOYD ROSE Per CHITARRA
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Fri Sep 26, 2008 4:14 pm

wow.. che figata" :o
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby alexdd » Sun Sep 28, 2008 1:03 pm

Scusate ma intervengo..lo stesso effetto lo puoi ottenere anche con un Joy Korg se ci sai fare...diciamo che esce piu' automatico con il NL per via della conformazione, ma si presta poco quel controller, per il controllo dell'espressività (vibrato in primis).... Presto vi posterò un esempio di quel tipo di lavoro, fatto ovviamente con un Korg...

A proposito...Daniè, quando ci incontriamo per iniziare con i video? :D

Alex DD.
My Studio Gear:Korg Triton Extreme 61 - Acoustic Guitar Ovation Tangent -
Facebook Official Page: http://www.facebook.com/#!/pages/Alex-D ... 0299630165 ---> Cliccare su MI PIACE!
My space: http://www.myspace.com/alexdidonna
alexdd
Junior Member

Postby U-Gum » Sun Sep 28, 2008 1:20 pm

Io sono del parere contrario. Il controller del pitch bend Clavia è fantastico per il conrtollo dell'espressività proprio per questa sensibilità "analogica", sembra quasi veramente di star a far vibrare una corda su una chitarra...almeno a me è sembrato di una naturalezza, fare i vibrati con il controller Clavia, stratosferica, una sensazione che non ho mai provato con nessun'altro tipo di controller, proprio come avere l'oscillatore sotto mano...
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess
U-Gum
Platinum Member

Postby gattobus » Sun Sep 28, 2008 1:36 pm

Il punto è un'altro.

La vera differenza sta nel fatto che il pitch bend della Clavia non ha il "punto morto" centrale.
Con qualsiasi altro pitch bender (o modwheel), dalla posizione minima a quella massima, quando passi dal centro si sente lo "stacco", ovvero il punto in cui il controllo è inerte.

Nel pitch bender della Clavia, non è così.
Si può passare da min a max fluidamente senza "punti morti" al centro, riuscendo così ad usarlo come se fosse il tremolo di una chitarra elettrica.
gattobus
Junior Member

PreviousNext

Return to S4K Video Demo