Pedale Volume

Il chitarrista che è dentro di noi.....

Re: Pedale Volume

Postby rhonin » Tue Mar 09, 2010 4:33 pm

no anzi...
solo che sul manuale c'è la spiegazione di tutte le possibili funzioni, oltre che il nome, quindi lo vedrei...
Gear: Roland Fantom G7; Korg Triton Extreme; Nord Electro 3 v3 SixtyOne
rhonin
Junior Member

Postby alexandros » Tue Mar 09, 2010 7:37 pm

io annai fa usavo il pedale di espressione, e si colleva all'usicta in/out (aveva il epdale gli ingressi/uscite L7R), e poi colelgavi il pedale allìuscita audio del caso (mixer, DI sul palco, etc....)
Poi, stanco di tutti quei cavi e dell'uso in live nullo, me ne sono liberato : Chessygrin :

Sull'assignabile, penso ci vadano i pedali switch...no?
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Red Beast » Tue Mar 09, 2010 8:35 pm

Devi collegarlo all'ingresso per pedale assegnabile! Lo dice anche il manuale (quando spiega delle connessioni).
Mentre nel menu' system, kbd/ctrl (tastino F2) muovendoti tra le varie voci trovi Expression cc11.
Roland ho fatto caso che indica molte volte con expression il volume. Anche sulle altre due che e' cosi' (l'xp10 addirittura, da buona entry level ha un solo ingresso pedale)!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby rhonin » Wed Mar 10, 2010 2:54 pm

ah allora mi sorgono altri dubbi...
ci sono penso una novantina di funzioni 'cc0ecc'
dove trovo le spiegazioni di quelle funzioni?
poichè generalmente, per quelle più classiche sono scritte a parole e non in codice...
rhonin
Junior Member

Postby Red Beast » Wed Mar 10, 2010 3:16 pm

Molti controlli non hanno un nome ma un codice perche' non sono standard, cioe' corrispondono a determinati comandi di alcune macchine. Ad esempio tu controlli un expander con il juno, scegliendo uno di questi parametri potresti controllare una funzione specifica, come ad esempio il cutoff o non so che altro. Insomma sono una serie di comandi "liberi" che ogni produttore ha associato a funzioni dedicate non standard.
Spero di essere stato chiaro. Di solito in fondo ai manuali degli strumenti, nelle tabelle sui comandi Midi, dovrebbero essere riportati se non tutti almeno una buona parte.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Red Beast
Platinum Member

Postby rhonin » Wed Mar 10, 2010 7:17 pm

si sei stato chiaro...
solo che visto che anche tu hai la Juno, potresti dirmi se sul manuale esiste una cosa del genere?
..grazie... : RedFace :
rhonin
Junior Member

Postby Red Beast » Wed Mar 10, 2010 8:21 pm

Il Juno dovrebbe arrivarmi domani : Yahooo :

Conosco abbastanza le Roland avendone e avendone avute diverse, ma il dettaglio del menu l'ho letto sul manuale in inglese che e' possibile scaricare dal sito della Roland alla pagina 72.
Red Beast
Platinum Member

Postby Abierto » Wed Mar 10, 2010 10:40 pm

Red Beast wrote:Molti controlli non hanno un nome ma un codice perche' non sono standard, cioe' corrispondono a determinati comandi di alcune macchine. Ad esempio tu controlli un expander con il juno, scegliendo uno di questi parametri potresti controllare una funzione specifica, come ad esempio il cutoff o non so che altro. Insomma sono una serie di comandi "liberi" che ogni produttore ha associato a funzioni dedicate non standard.
Spero di essere stato chiaro. Di solito in fondo ai manuali degli strumenti, nelle tabelle sui comandi Midi, dovrebbero essere riportati se non tutti almeno una buona parte.

io lo collego ad uno dei due assignable e ci faccio dal wah, all'expression, alla velocità del rotary.. basta, almeno su korg, impostare su ogni suono che si usa con un determinato "effetto" che puo' essere l'espressione, il wah, l'ammontare di distorto o rotary, un phaser etc etc con uno dei controlli assignable, e dal global assegnare a quell'uscita lo stesso assignable... per quanto riguardano i pad... se ti serve solo per certe cose del genere.. non ti conviene modificare l'attack?
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby rhonin » Thu Mar 11, 2010 2:44 pm

il problema è che alla roland è solo una l'entrata per il pedale assegnabile...
quindi, siccome allo switch non faccio a meno, non so come fare...
rhonin
Junior Member

Postby Red Beast » Thu Mar 11, 2010 3:21 pm

Rhonin wrote:il problema è che alla roland è solo una l'entrata per il pedale assegnabile...
quindi, siccome allo switch non faccio a meno, non so come fare...

Senti mi e' arrivata oggi quindi devo ancora smanettarci. Comunque gli ingressi sono due, uno hold e l'altro assegnabile. Quest'ultimo puoi impostarlo penso in base alla performance che usi se usarlo come pedale volume o per controllare altri parametri (cutoff, modulation, wah, rotary ecc..). Qui puoi usare quelli basculanti (tipo Ev5) o quelli a pressione (tipo quello usato per l'hold). Quindi ad ogni performance dovrebbe essere possibile dargli un'impostazione diversa, te lo faro' sapere dopo aver fatto delle prove. Io uso solo un pedale sustain e uno volume (faccio cosi' su tutti i synth che ho, infatti viaggio con 6 pedali), nonostante gli altri strumenti che uso hanno dai 3 (Jx305) a 5 (4 pedali + 1 breath control sull'Ex5).
Red Beast
Platinum Member

PreviousNext

Return to Pedali ed Effetti