TRITON Vs TRINITY: esempio 1 "monster lead"

Tastiere a confronto.....

TRITON Vs TRINITY: esempio 1 "monster lead"

Postby Support Synthonia » Sat Jan 19, 2008 10:50 am

Il confronto nn può che essere obbligato, 2 macchine praticamente identiche, una l' evoluzione dell' altra.

Prima di passare a discussioni puramente teoriche, vi propongo un esempio pratico di quella che è la differenza sostanziale tra le 2 macchine: "la brillantezza e il colore".

Ho preso 2 patch riprodotte fedelmente allo stesso modo prima su Triton e poi su Trinity.
Si tratta di un lead, in particolare del famigerato Monster lead nella variazione data da Derek Sherinian: Killer Lead su Trinity e Derek Lead su Triton.

Ecco 2 soli dove è possibile percepire chiaramente queste diversità.

Il primo solo è fatto su Trinity:
http://www.space4keys.com/forum/download/Trinity.mp3

Il secondo è tratto da Universe(Planetx), quindi + recente e fatto su Triton:
http://www.space4keys.com/forum/download/Triton.mp3

Partiamo da questi esempi per aprire una discussione un pò più specifica.
Support Synthonia
Site Admin

Re: TRITON Vs TRINITY: esempio 1 "monster lead"

Postby dladio » Mon Jan 21, 2008 7:41 pm

Grande Daniele!
l'unica cosa, magari sarebbe opportuno inserire un mp3 del triton con i medesimi settaggi del trinity.. nn so se il trinity ha la simulazione degli amp, ma mi sembra che cmq l'equalizzazione sia proprio diversa.. magari partiamo dalla stessa patch e verifichiamo?..
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Mon Jan 21, 2008 7:55 pm

Claudio wrote:....nn so se il trinity ha la simulazione degli amp, ma mi sembra che cmq l'equalizzazione sia proprio diversa.. magari partiamo dalla stessa patch e verifichiamo?..

Sono proprio la stessa patch, il trinity non ha nulla in meno, parliamo solo di qualche locazione di memoria per gli insert, ma nel caso specifico, parliamo di 2 copie idendiche della stessa patch.
E' vero, le ho registrate in momenti diversi e in situazioni di mixer diverse, ma dalla sostanza del sound viene fuori comunque la diversità di base delle 2 macchine.
Support Synthonia
Site Admin

Postby dladio » Tue Jan 22, 2008 2:48 pm

accidenti, la pasta è criticamente diversa!
comunque da un sondaggio fatto in famiglia risulta più bella la versione del trinity :)
personalmente, vale il discorso "cosa si cerca".. non penso che nel valutare una macchina, all'infurori del normale potenziamento dell'hardware si possa obiettivamente considerare "quale suono sia più bello", dipende da che tipo di suono si cerca in quel momento..
potremmo però fare un esperimento: modificando i settaggi, è possibile con il trinity ottenere la stessa sonorità del lead ottenuto sul triton e viceversa?
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby mooger » Wed Jan 23, 2008 1:13 pm

In effetti anche io penso che i due confronti debbano essere fatti con gli stessi settaggi del mixer,volumi ecc..
Ad ogni modo non mi sento di dire che uno sia meglio dell'altro.Sono diversi punto.Secondo me,si sbaglia a pensare il tritone come sostituto del trinity.Sono due macchine con personalita' diverse.Prima dell'acquisto del mio trinity,ero molto propenso a prendere il triton,molti dicevano che era freddo,patch di archi penosi ecc..Bah sara',l'ho provato (anche se pochissimo)e devo dire che non l'ho trovato malvagio anzi....Ricordo bellissimi pad.Alcuni dicono che sia colpa dei convertitori..ma che senso ha mettere dei convertitori scadenti su una macchina di quel target?Ricordo che il triton quando usci' era l'ammiraglia di casa korg,l'avrei capito per la versione LE ma non per il CLASSIC!
Boh,questi sono i miei 2 cents!:-) A voi la parola!
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby dladio » Thu Jan 24, 2008 12:21 pm

mooger wrote:In effetti anche io penso che i due confronti debbano essere fatti con gli stessi settaggi del mixer,volumi ecc..

No un attimo, Daniele ha appunto sottolineato che i settaggi in effetti SONO gli stessi, ma che suonano in maniera comunque diversa.. ora mi piacerebbe sondarne la versatilità.. purtroppo non ho il trinity, ma magari nel fine settimana posso provare a realizzare sull' X50 (che comunque è un triton alla fine) il suono del trinity per vedere se effettivamente il fattore versatilità possa premiare il triton oppure semplicemente sono due macchine diverse..
stay tuned :lol:
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby Support Synthonia » Thu Jan 24, 2008 1:45 pm

Claudio wrote: purtroppo non ho il trinity, ma magari nel fine settimana posso provare a realizzare sull' X50 (che comunque è un triton alla fine) il suono del trinity per vedere se effettivamente il fattore versatilità possa premiare il triton oppure semplicemente sono due macchine diverse..
stay tuned :lol:

In effetti l'X50 è un triton, la sintesi dovrebbe essere HI come quella del TRITON.
Penso che dovresti riuscire ad avere +- lo stesso sound.
Buon lavoro
Support Synthonia
Site Admin

Postby DKS Synth Lab » Mon Feb 25, 2008 8:19 pm

secondo me il trinity e il triton hanno strade diverse...trinity ha un ACCES e un MOSS aggiungibile, la triton un HI (hyper graded)...già la generazione sonora è differente...non voglio dire ke i triton facciano pena..anzi sono una buona macchina...se non ottima...però il trinty ha dei suoni decisamente + caldi e pieni rispetto al triton...il monster lead è un suono esaltante x gli assoli...xò decisamente meglio il trinity...
parlo per esperienza personale...posseggo un trinity e ho suonato tutti i triton...e qll ke mi ha deluso meno è l'extreme...xò a parte il prezzo...
ci hanno messo del tempo x tornare ad un buon livello e restano sempre 2 macchine differenti...
W LA TRINITY!
covenant...
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby dladio » Sat Mar 01, 2008 2:35 pm

Ecco finalmente il Killer lead sul triton (x50)... come potete notare la pasta non puo' essere identica pero' si avvicina abbastanza...

KILLER LEAD on Triton By Claudio
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
dladio
Senior Member

Postby DKS Synth Lab » Tue Mar 04, 2008 3:14 pm

Claudio wrote:Ecco finalmente il Killer lead sul triton (x50)... come potete notare la pasta non puo' essere identica pero' si avvicina abbastanza...

KILLER LEAD on Triton By Claudio

si effettivamente si avvicina molto a qll del trinity, ma non molto a quello del triton...l'unica differenza è che quello dell'X50 è un pochino + sporco di quello del trinity...ma sempre bello...
ribadisco...W la trinity!
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Next

Return to Key Vs Key