PREPARATIVI PRE LIVE!

Parliamo qui di quello che nn riguarda la musica e gli strumenti musicali

Re: PREPARATIVI PRE LIVE!

Postby Red Beast » Mon Mar 29, 2010 10:51 am

carlitos wrote:
matrix wrote:esatto!...ho messo questo posto proprio anke per vedere le situazioni più fighe di ognuno di noi...
ovviamente il tutto deve coincidere con la nostra musica, però, ecco fin'ora ho viste anke 1 pò di foto, regna Alexandros eheheh : CoolGun :

No scusa perché io vestito da Lady Oscar? : Lol :

Image

No, che Lady Oscar! Sa molto piu' di Sgt Pepper di Beatlesiana memoria!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby Abierto » Mon Mar 29, 2010 10:51 am

carlitos wrote:
matrix wrote:esatto!...ho messo questo posto proprio anke per vedere le situazioni più fighe di ognuno di noi...
ovviamente il tutto deve coincidere con la nostra musica, però, ecco fin'ora ho viste anke 1 pò di foto, regna Alexandros eheheh : CoolGun :

No scusa perché io vestito da Lady Oscar? : Lol :

Image

: Blink :
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby alexandros » Mon Mar 29, 2010 10:56 am

eh, ma io mi vesto così pure in piena estate.... Tipo l'anno scorso in Portogallo...anfibi, pantaloni allacciati e camicia con 40 gradi.: WallBash : )

In effetti col tributo ai Children of Bodom era uno spettacolo il vestiario...smanicata, militarie anfibi e via!!! Di sicuro il più comodo!

Con ic oncerti degli Overmaster pensavo di metetrmi il chiodo...fate un po' voi!! son pazzo su questo, lo so!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Red Beast » Mon Mar 29, 2010 11:04 am

Alexandros wrote:eh, ma io mi vesto così pure in piena estate.... Tipo l'anno scorso in Portogallo...anfibi, pantaloni allacciati e camicia con 40 gradi.: WallBash : )

In effetti col tributo ai Children of Bodom era uno spettacolo il vestiario...smanicata, militarie anfibi e via!!! Di sicuro il più comodo!

Con ic oncerti degli Overmaster pensavo di metetrmi il chiodo...fate un po' voi!! son pazzo su questo, lo so!

Che matto! Tu sei un grande e basta!
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Postby matrix » Mon Mar 29, 2010 11:08 am

vabbè qui siam all'esagerazione eheh : Lol : , però ecco questo della scenica è 1 discorso molto ma molto importante da fare....
oggi molto di ciò che vediamo si basa sull'apaprenza...l'importante è non diventare SOLO apparenza...se poi uno si immedesima tanto bene nella parte da farla suo stile, tanto meglio! : Thumbup :
matrix
Platinum Member

Postby alexandros » Mon Mar 29, 2010 11:46 am

mi hai anticipato, perchè il discorso "apparenza-sostanza" nella musica è un argomento che mi è davvero molto caro...che mi ha portato anche a litigare con membri di alcuni gruppi e di contro ci ha permesso come Sound Storm di esser votati come miglior gruppo sul palco, sia come impatto visivo che come resa sonora, in Portogallo in una giornata dove c'erano certi gruppi che si chiamavano Blind Guardian e Angra.

Intanto, vi rimando (soprattutto per i nuovi iscritti visto che da mesi è precipitato nel dimenticatoio, il mio vecchio trhead sui trucchetti live

viewtopic.php?f=62&t=2880&st=0&sk=t&sd=a

Alexandros wrote:ehehe, apro questo piccolo trhead per raccontare qualche piccolo trucchetto per stare sul palco, ispiratomi dalla discussione di Carlitos sul guardarsi le mani mentre si suona.

- Innanzitutto, quando si monta il palco, facciamo sempre attenzione alle luci. Personalmente in passato mi succedeva di riguardare le foto di un concerto e scoprire che ero bello al buio mentre gli altri sembravano sotto i riflettori di una sfilata di moda! Questo anche perchè di solito la posizione del tastierista è nelle retrovie (non per me, a meno che non mi diano uan pedana rialzata come per la batteria!!) assieme alla batteria, ma se siamo guerrieri da prima fila, allora non stiam troppo defilati sul lato del palco perchè lì le luci non arrivano (neanche sui palchi kilometrici, giuro!) : WallBash : Io prendo sempre posto accanto al bassista, un pochino più indietro (questo da anche più profondità al palco), di profilo o 3/4 rispetto al pubblico, e con la seconda tatsiera inclinata fronte pubblico. Vi sfido a non notarmi!!!!!

- Per contrastare il fastidiosissimo effetto dell'umidità nei mesi estivi e di sentirsi le mani come immerse nella marmellata o in un'impanatura mentre si sta suonando, portatevi sempre dietro delle salviettine umidificate. Vi salveranno la performance! : Doctor :

- Se non siete astemi, fatevi una, MASSIMO 2 birrette prima di suonare.. salire sul palco leggermente brilli aiuta a sciogliervi mentalmente. Poi sul palco uan birretta ci sta tutta...d'estate o se fa un caldo umido acqua, acqua e acqua!

- prima del live (un 10 minuti prima) fate ginnastica! ginnastica! si, esatto, ginnastica. Corsetta, saltelli, slanciate le gambe e fate stretching...sembrerà una cazzata ma vi scioglierà per bene il corpo e sul palco sarete molto più disinvolti e meno inchiodati : Wink :

Ok, ora saliamo sul palco!!!!

- Riguardo l'intrattenimento col pubblico, guardarsi le mani sotto i passaggi più intricati è fondamentale per non sbagliare, ma come diceva Gilles bisogna farlo con convinzione, suonare trasportati, sentire le note (anche se in realtà non state sentendo un beneamato niente, o peggio dalle spie stanno uscendo barriti elefantini invece che i suoni che tanto maniacalmente vi siete programmati a casa : Twisted : )...l'importante è ricordarsi sempre che il concerto è uno spettacolo, e in quanto attori di uno spettacolo i musicisti devono "recitare".
Voi siete lì sopra per dare qualcosa al pubblico che vi è venuto a vedere, la vostra musica, la vostra arte! perciò convinzione, sbattetegliela in faccia senza timidezza o ripensamenti. Occhio soltanto a non esagerare perchè il confine verso la buffonaggine è molto sottile... : Nar :

- Quando guardate il pubblico, non fissate qualcuno in particolare. Fissate un punto a caso sul fondo della sala (ma come se steste guardando qualcuno altrimenti avrete l'espressione di un baccalà appena pescato...)all'altezza delle teste deglis pettatori, cosìcchè quello in prima fila penserà che state guardando quello dietro di lui e così via.. insomma sentirsi osservati non è piacevole, può mettere soggezione.
E visto che l'argomento ha riscosso diversi sostenitori, per le ragazze tra il pubblico puntatene una e non mollatela per tutto il concerto...non divagate ,altrimenti a fine serata rimarrete con un pugno di mosche! Oppure magari verrà a conoscervi una che non avete neache visto per tutta la serata... non si può mai sapere. : Eeek : Per i più scafati..... Puntatene due!!! : Wink :

- Sui soli ammiccate, è il vostro momento quindi siccome non possiamo mettere il piede sulla spia e sparare tutte le nostre note in faccia (ma la tastiera inclinata servirà pure a qualcosa, no?), catalizzate su di voi l'attenzione... questo poi dipende anche da che tipo di assoli sono, se state sparando migliaia di note e 3/4 di queste sono improvvisate, allora studiate bene a casa di modo da fare poi gli assoli senza neanche guardare i tasti e contemporaneamente interagire col pubblico. Questo gradirà, ve lo assicuro! Impariamo dai chitarristi, guardatevi i video live vecchi del buon Malmsteen, e capirete cosa intendo (io son arrivato pure a imitare la mimica facciale...)

- Poi ci sono i momenti più rilassati, più intimisti...occhi chiusi a sentire le dita sui tasti (anche perchè sentire dalle spie può rompervi il momento...dipende da cosa esce), magari espressione un po' sofferta..insomma, come detto prima, recitate la canzone.
Per i metallari: scapocciate, scapocciate, scapocciate! finite il concerto che i vostri capelli siano da strizzare e le vostre camicie da buttare e il giorno dopo assaliti dal torcicollo! (buona regola asciugarsi immediatamente sotto la nuca appena finito di suonare).

- Doveste sbagliare, fulminate con un'occhiataccia il fonico (soprattuitto se c'è, quello di palco)...la gente penserà che han fatto casini con i volumi ed è uscito qualcosa di storto dalle casse (questo trucco mi fu insegnato da un batterista professionista.... : Razz : )

- Infine, FONDAMENTALE!!!!
Il pubblico è venuto a vedere un concerto, non gliene frega niente di niente dei vostri affari o problemi. Quindi, se quella sera avete la febbre a 39, la ragazza vi ha mollato, vi ha fatto le corna, avete perso il lavoro, non sapete come arrivare alla fine del mese, un vostro parente sta male o molto peggio, questo al pubblico non importa e non lo deve neanche sapere (sennò funge da attenuante per eventuali performance mediocri). Se decidete di salire sul palco, tutti i problemi devono rimanere sotto e dovrete suonare come se foste la persona più felice ed entusiasta del mondo ( o incazzata se state suonando black/death metal...). Altrimenti non salite e annullate, sarà molto meglio ve lo assicuro!

E' vero, se si è timidi può risultare difficile mettere in pratica tutto questo...ma io non penso che sia così perchè anch'io sono timido, ma quando salgo sul palco divento un'altra persona. Poi beh, dipende e varia molto da persona a persona.

Non so quanto possa esservi utile tutta questa pappardella, ma volevo condividere con voi questi piccoli segreti del mestiere (poi magari li consocevate già e ho scritto per mezz'ora inutilmente...)

Spero di esservi stato utile! : Wink :
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Silence » Mon Mar 29, 2010 9:50 pm

Alexandros wrote:
Silence wrote: e un vodka-cocktail a portata di mano xD

mmm, io ad unc ocnerto son salito sul palco con un Long Island fatto veramente coi controfiocchi....peccato che dimenandomi a più non posso, l'alcol mi salì alla testa in maniera vergognosa, e appena finito di suonare ho vomitato come un pozzo di petrolio!! uahauaahauahauahauaha

xD spero non sul pubblico xD
fortunatamente reggo piuttosto bene l'alcol, ma nei live cerco sempre di limitarmi a 1, massimo 2 bicchieri di alcolici, il resto acqua.. anche perchè non sono Jordan Rudess, non sarebbe carino mandare in fumo l'esibizione ai miei colleghi per qualche bicchiere di troppo xD
comunque, salvo catastrofi naturali, dal prossimo live avrò anche un altro gadget insostituibile, ovvero la mia adorabile tastiera a tracolla costruita interamente da me *.* sono già a metà, e se tutto va bene dovrei finire tutto inclusa verniciatura per pasqua *.* è sempre un po il discorso apparenza sostanza anche in questi casi...
della serie "non è indispensabile, ma carica me e carica il pubblico!" xD
Silence

Previous

Return to Tutto quello che non è Keyboard Solo