Pedaliera per Yamaha s910

Tutto il mondo del midi e del Control Change

Re: Pedaliera per Yamaha s910

Postby kiara79 » Thu May 06, 2010 3:01 pm

E insomma... i negozianti mi dicono che la mfc10 con la s910 non potrebbe essere sfruttata appieno!
E non sarebbe semplice da settare. Mentre nelle Tyros c'è una sezione apposita. Ma purtroppo, la Tyros non me la potevo permettere. E comunque devo dire che anche la s910 da le sue soddisfazioni, ha dei suoni favolosi.
E comunque, da ignorante in campo midi, non sto riuscendo a capire se sia il caso di acquistarla oppure no. Non vorrei insomma spendere dei soldi inutilmente.

Come ripeto a me servirebbe per assegnare le funzioni che la stessa tastiera mi permette di assegnare ai footswitch pedal via jack.

Di sicuro sto scrivendo una cavolata, ma non è che esisterebbe qualcosa dotato di più pedali e con un solo ingresso jack no? Non credo proprio.... ma comunque meglio chiedere agli esperti del settore e cioè voi!

Mi servirebbe anche subito, e ho trovato anche delle buone occasioni usate, ma ancora ripeto non ho capito se riuscirei ad utilizzarla come intendo io. C'è chi dice di no, c'è chi dice di sì....

A I U T O O O ! ! ! Help me, please... : Sad :
kiara79

Postby Rickeyboard » Thu May 06, 2010 3:44 pm

IN LINEA TEORICA se quelle sono funzioni assegnabili dovrebbero corrispondere a dei control change, e, quindi, sapendo i numeri corrispondenti a questi control change, tramite qualsiasi pedaliera MIDI (le pedaliere e gli altri aggeggi midi non esistono compatibili oppure no, dal momento che inviano segnali UNIVERSALI; ciò significa che, se un dispositivo è dotato di MIDI IN, è predisposto a ricevere segnali da QUALSIASI dispositivo che possa trasmettere dati MIDI) dovrebbe essere possibile assegnare ad ogni pedale la funzione che vuoi.
Io ti parlo in linea teorica, da momento che non ho la più pallida idea di come sia la S910 sotto questo profilo.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby kiara79 » Thu May 06, 2010 3:58 pm

Ma guardando il manuale tu riusciresti a capire se in effetti è utilizzabile?
Last edited by kiara79 on Thu May 06, 2010 4:09 pm, edited 1 time in total.
kiara79

Postby Rickeyboard » Thu May 06, 2010 4:07 pm

Scusami, non ho capito la domanda.. : Icop :
Rickeyboard
Platinum Member

Postby kiara79 » Thu May 06, 2010 4:10 pm

Ho corretto... guardando il manuale, riusciresti a capire se si può utilizzare o meno?

Le funzioni sono assegnabili internamente ma ai pedali via jack!
kiara79

Postby Rickeyboard » Thu May 06, 2010 4:27 pm

Allora, considerato che si può assegnare, benchè al pedale, questo pedale invia un segnale alla tastiera, la quale interpreta questo segnale a seconda dell'assegnazione che tu hai fatto. Come fa a fare questo? Lo fa associando al segnale che arriva dal pedale un "numero"; questo "numero" identifica la funzione che tu hai assegnato. Conoscendo questo numero, dovrebbe essere possibile replicarlo tramite un messaggio MIDI.
Tutto ciò sempre in linea teorica, non ne sono sicurissimo ma è molto probabile. Se sul manuale c'è l'elenco con i control change e la loro funzione allora la cosa è fattibile.
Rickeyboard
Platinum Member

Postby kiara79 » Thu May 06, 2010 4:32 pm

Sul manuale direttamente non c'è, ma ad integrazione dei manuali indicano un sito su cui appunto c'è anche il data list della s910 a questo indirizzo http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/emi/english/port/psrs910_en_dl_v10a.pdf

Vedi un pò tu... grazie!
kiara79

Postby Rickeyboard » Thu May 06, 2010 5:17 pm

Dunque, non mi è sembrato di vedere una tabella con i CC a cui assegnare i pedali, quindi non saprei. Bisognerebbe andare un po' per tentativi, ma significherebbe rischiare di fare un acquisto più o meno alla cieca..
Rickeyboard
Platinum Member

Postby kiara79 » Mon May 10, 2010 8:48 am

Scusa l'ignoranza Rickeyboard... in quel file del precedente post, verso la fine trovo Midi data format ecc. Ma non sono quelli i dati da settare sulla pedaliera x ottenere le relative funzioni? Ripeto... da ignorante in materia midi, magari sto dicendo una fesseria. Però insomma, mi sembra strano, che una tastiera appena uscita, quindi modello recentissimo non mi dia la possibilità di farmi gestire delle funzioni con pedaliera!
kiara79

Postby Rickeyboard » Mon May 10, 2010 1:35 pm

Guarda, io in linea di massima sono convinto che si possa fare, ma dal manuale non si capisce granché in realtà, servirebbe un manuale completo e possibilmente in italiano a cui affiancare questa appendice sui MIDI. Cosa buona sarebbe, se hai un'interfaccia usb, collegare via midi la tastiera e usare Midiox come suggerito da vincenzoerre in un altro post, provare a fare un po' di assegnazioni e, premendo il pedale di switch, vedere a che CC corrisponde. Poi magari annotarteli per impostarli sulla eventuale pedaliera MIDI.
Rickeyboard
Platinum Member

PreviousNext

Return to Master / Controller / Piano