Yamaha e dimm memory

L'azienda tutto fare

Yamaha e dimm memory

Postby stefaneto » Mon May 03, 2010 7:13 pm

Salve a tutti,
In questi giorni volevo acquistarmi la dimm memory per la mia motif es. Il problema è che è un macello, non ci si capisce nulla : WallBash : . Ho visto per esempio sul sito Motifator http://shop.motifator.com/index.php/mek1gb.html che ne vendono una da un giga (ovvero 2 da 512 mb). Ora, il problema è che leggo a giro che la motif es per caricare troppi mega di sample ci impiega un botto, perché ha la usb 1.0 (maledizione). Nel sito "moessieur" dicono che la scelta più giusta è 2 stecche da 128 mb l'una. Ma, sapendo già che ci dovrò mettere dei sample di mellotron, e quindi ogni nota dovrà avere il suo wav (e spero si possa fare se no sò cavoli), come faccio? Come minimo faccio 2 voices e ho già occupato tutto lo spazio... Boh, non so, non so proprio che fà. Che fareste? Grazie mille : book :
yamaha motif es 8, plg 150 vl, korg nanokontrol, kurzweil k2600r
stefaneto
Junior Member

Re: Yamaha e dimm memory

Postby Support Synthonia » Mon May 03, 2010 11:17 pm

stefaneto wrote:Salve a tutti,
In questi giorni volevo acquistarmi la dimm memory per la mia motif es. Il problema è che è un macello, non ci si capisce nulla : WallBash : . Ho visto per esempio sul sito Motifator http://shop.motifator.com/index.php/mek1gb.html che ne vendono una da un giga (ovvero 2 da 512 mb). Ora, il problema è che leggo a giro che la motif es per caricare troppi mega di sample ci impiega un botto, perché ha la usb 1.0 (maledizione). Nel sito "moessieur" dicono che la scelta più giusta è 2 stecche da 128 mb l'una. Ma, sapendo già che ci dovrò mettere dei sample di mellotron, e quindi ogni nota dovrà avere il suo wav (e spero si possa fare se no sò cavoli), come faccio? Come minimo faccio 2 voices e ho già occupato tutto lo spazio... Boh, non so, non so proprio che fà. Che fareste? Grazie mille : book :

Consdiera che 256 di RAM per campionare sono una vastità, di solito per fare un campionamento come si deve bastano anche 10 Mb si samples.

fai pure l'acquisto su Motifator, anche se su EBAY trovi molti venditori di RAM per ES
Support Synthonia
Site Admin

Postby stefaneto » Tue May 04, 2010 6:45 am

Ottimo! Grazie Sion!
stefaneto
Junior Member

Postby JM! » Tue May 04, 2010 8:41 am

stefaneto wrote:il problema è che leggo a giro che la motif es per caricare troppi mega di sample ci impiega un botto, perché ha la usb 1.0 (maledizione).

Siediti sulla sponda del fiume ad aspettare lo yacht del tuo nemico che passa... : WallBash :

Nel sito "moessieur" dicono che la scelta più giusta è 2 stecche da 128 mb l'una. Ma, sapendo già che ci dovrò mettere dei sample di mellotron, e quindi ogni nota dovrà avere il suo wav (e spero si possa fare se no sò cavoli), come faccio? Come minimo faccio 2 voices e ho già occupato tutto lo spazio...

Ma no, dai. Come ti ha detto Daniele, fare fuori 256 mb con dei campioni di mellotron non è affatto semplice: qualche mb - tenuto conto del fatto che non è necessariamente vero che 1 nota = 1 campione - dovrebbe rivelarsi più che sufficiente, il che significa avere a che fare con un tempo di caricamento accettabile.

Boh, non so, non so proprio che fà. Che fareste? Grazie mille : book :

Fossi in te spenderei il meno possibile. Prenderei un paio di banchi RAM da due soldi, tanto per familiarizzare con il tutto: se mi trovassi bene, fatti due conti, rilancerei con due banchi più capienti. Ed entrerei a pie' pari nel tunnel dell'importazione di campioni...

... Giurerei di aver steso su I.A.M.S.T., qualche anno fa, una serie di consigli spiccioli per avvicinarsi con il Motif alla vividezza del Mellotron, chiamando in causa PEG, LFO, ecc. ecc. ecc. Va' tu a sapere se si riescono a recuperare... : book :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby mooger » Tue May 04, 2010 9:14 am

JM! wrote:[... Giurerei di aver steso su I.A.M.S.T., qualche anno fa, una serie di consigli spiccioli per avvicinarsi con il Motif alla vividezza del Mellotron, chiamando in causa PEG, LFO, ecc. ecc. ecc. Va' tu a sapere se si riescono a recuperare... : book :

Ciao!
Jacopo

Eh caro Jacopo sarebbe utile anche se tu riuscissi a mettere su una guida decente sull'uso del campionatore del motif,soprattutto del classic,visto che ha una gestione alquanto complessa!(ma che si sono fumati gli ingegneri yamaha quando l'hanno sviluppato? : Twisted : )
Sarebbe utile una guida passo passo,per esempio di come creare da zero una patch con dei campioni wave! : Wink :
Yamaha Motif 6 CLASSIC,MOOG Little Phatty I ,Novation Supernova II Keyboard,Access Virus B Desktop,Access Virus TI Desktop,Roland D50,Korg Wavestation A/D,N.I.KORE ,Yamaha Psr S700,Roland E-15,Mixer Yamaha 01v,Monitor Yamaha Ns-10M,M-AUDIO AUDIOPHILE FW
mooger
Platinum Member

Postby Riven » Tue May 04, 2010 10:49 am

JM! wrote:... Giurerei di aver steso su I.A.M.S.T., qualche anno fa, una serie di consigli spiccioli per avvicinarsi con il Motif alla vividezza del Mellotron, chiamando in causa PEG, LFO, ecc. ecc. ecc. Va' tu a sapere se si riescono a recuperare... : book :

Ciao!
Jacopo

Era questo?
http://groups.google.it/group/it.arti.m ... on+e+motif
Riven

Postby JM! » Tue May 04, 2010 11:25 am

Mmmmm... no. Era una specie di summa di quei trucchetti che consentono di dare un (vago) sapore Mellotron a dei normalissimi campioni ... : book :

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby stefaneto » Tue May 04, 2010 5:48 pm

Grazie a tutti per gli ottimi consigli : Chessygrin :
Per motif es ne sto facendo un pò, di suoni stile mellotron, tra l'altro se vi interessano e vi piacciono ve li passo. Grande JM, non ci avevo proprio pensato al PEG! Effettivamente, spesso ci sono dei suoni che ad un certo punto scendono leggermente di pitch nel mellotron, mò ne terrò più conto.
L'unico problema in cui mi sono trovato per questi suoni è quando si arriva ai choirs.. io voglio molto bene alla mia tastierozza, solo che a mio parere i choirs della Es fanno veramente onco. Sopratutto per questo ho deciso di pigliarmi una bella DIMM memory
stefaneto
Junior Member

Postby JM! » Wed May 05, 2010 7:50 am

stefaneto wrote:Grande JM, non ci avevo proprio pensato al PEG! Effettivamente, spesso ci sono dei suoni che ad un certo punto scendono leggermente di pitch nel mellotron, mò ne terrò più conto.

Il massimo sarebbe un inviluppo dotato di punti di loop. Il Motif purtroppo ne è sprovvisto.

L'unico problema in cui mi sono trovato per questi suoni è quando si arriva ai choirs.. io voglio molto bene alla mia tastierozza, solo che a mio parere i choirs della Es fanno veramente onco

Se parliamo di cori che ricordino quelli Mellotron... hai provato a filtrarli con i doppi filtri?

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Red Beast » Sun May 09, 2010 10:25 am

Ciao, potremmo provare una cosa: Ho dei campioni fatti su modelli originali di diversi Mellotron, con punti loop ed altro per il mio Ex5. Avevo sentito che la gestione dei campioni non e' molto diverso dalle nostre workstation, visto che siamo di Firenze entrambe, se ti va possiamo fissare e provare a fare qualcosa. Purtroppo la qualita' audio non e' il top, ma se ripeschi il video demo dell'Ex5, puoi sentire qualche suono riprodotto dalla mia bestiolina.
Yamaha Ex5, Roland JunoG, Roland Jx305, Novation Ks5, Korg Karma, M-Audio Oxygen49, Evolution
Evs1, Paia Fatman, Ultimate Dx48B, K&M Spider Pro
Red Beast
Platinum Member

Next

Return to Yamaha