by Xam » Mon Jun 21, 2010 6:48 pm
by vaivavalo » Tue Jun 22, 2010 9:42 pm
by Bruno15 » Tue Jun 22, 2010 9:49 pm
Vorrei approfittare dell'estate per sviluppare l'articolazione delle dita e la velocità di quest'ultime (ovviamente son consapevole che in 3 mesi non diventerò una bestia, ma vorrei evitare di perdere la poca agilità che ho già aquisito). Al conservatorio facevano fare scale per ottave, terze, seste e decime e gli esercizi di hanon per quanto riguarda pura tecnica... Voi avete qualche consiglio? Altri esercizi? E' utile fare le scomposizioni ritimiche sugli esercizi dell'hanon? Ci sono altri libri con esercizi?
by vaivavalo » Tue Jun 22, 2010 10:20 pm
Bruno15 wrote:Vorrei approfittare dell'estate per sviluppare l'articolazione delle dita e la velocità di quest'ultime (ovviamente son consapevole che in 3 mesi non diventerò una bestia, ma vorrei evitare di perdere la poca agilità che ho già aquisito). Al conservatorio facevano fare scale per ottave, terze, seste e decime e gli esercizi di hanon per quanto riguarda pura tecnica... Voi avete qualche consiglio? Altri esercizi? E' utile fare le scomposizioni ritimiche sugli esercizi dell'hanon? Ci sono altri libri con esercizi?
fai tanto hanon con tanto di metronomo. Inizi a 70 bpm fino ad arrivare a 110 (e pure oltre se ce la fai) per ogni esercizio. Se studiato bene quel libro da tantissimo. Scioglie le mani e fa capire proprio l'impostazione che bisogna usare... fatti seguire dal tuo maestro al fine di non assumere posizioni sbagliate come giustamente consigliato da leonardo.
Ah fai il tutto naturalmente su tastiera pesata...
by Xam » Tue Jun 22, 2010 11:28 pm
vaivavalo wrote:Ad averlo un maestro!![]()
Comunque sì, lo so che va fatto su tastiera pesata, ma l'approccio fra pesata e synth action a volte fa strani effetti: ti viene da pigiare molto di più sui tasti, cosa che magari neanche serve, e ti rende i passaggi più brutti, più duri, quando magari basterebbe applicare gli stessi esercizi sia ad un synth action che su una pesata, ovviamente tutto IMHO!
by Bruno15 » Wed Jun 23, 2010 9:25 am
by Hobbit » Wed Jun 23, 2010 9:41 am
vaivavalo wrote:Comunque sì, lo so che va fatto su tastiera pesata, ma l'approccio fra pesata e synth action a volte fa strani effetti: ti viene da pigiare molto di più sui tasti, cosa che magari neanche serve, e ti rende i passaggi più brutti, più duri, quando magari basterebbe applicare gli stessi esercizi sia ad un synth action che su una pesata, ovviamente tutto IMHO!
Bruno15 wrote:edit: solo i suoni di hammond riesco a suonare bene su quella non pesata...
by Bruno15 » Wed Jun 23, 2010 9:52 am
Per esempio il solo di Highway Star sul piano viene bene, mentre sulla tastiera con i tasti non pesati mi capita di bloccarmi; il discorso era questo? Quindi servirebbe studiare l'hanon anche sulla tastiera??
by Riven » Wed Jun 23, 2010 10:37 am
by TheGreyMaster » Thu Jun 24, 2010 12:47 am