Ciao a tutti!! mi è venuto un dubbio che sicuramente voi potrete chiarire! Le forme d'onda "Analogiche" che ha quindi saw, square, triangle e sin sono generate da oscillatori oppure sono dei campioni come le forma d'onda digitali?
grazie!
by amonxxx » Sat Jul 03, 2010 2:39 pm
by carlitos » Sun Jul 04, 2010 2:20 am
by Support Synthonia » Sun Jul 04, 2010 10:03 am
by Boniz » Mon Jul 05, 2010 12:07 pm
Sion Aries wrote:Ci sono degli oscillatori di base su cui poi viene creato in modo del tutto "SIMULATO" tutto il sistema di sintesi..
alla fine gli oscillatori altro non sono che dei valori numeri ( di volume )che variano nel tempo, basta poco per salvarli in una memoria.
by Red Beast » Mon Jul 05, 2010 1:44 pm
Boniz wrote:Sion Aries wrote:Ci sono degli oscillatori di base su cui poi viene creato in modo del tutto "SIMULATO" tutto il sistema di sintesi..
alla fine gli oscillatori altro non sono che dei valori numeri ( di volume )che variano nel tempo, basta poco per salvarli in una memoria.
magari mi sbaglio di grosso ma non credo proprio sia cosi...
se un synth ha oscillatori vuol dire che è analogico... (al massimo se ha i dco è un semi-analogico)
un VA ha le forme d'onda campionate e riprodotte digitalmente...
proprio per questo lo riteniamo inferiore ad un analogico, che produce la forma d'onda imperfetta e quindi piu calda....
quindi no, il microkorg non ha oscillatori, come nessun VA..
è tutto fatto a livello di processore, calcoli e software...
by JM! » Fri Jul 09, 2010 1:44 pm
Boniz wrote:se un synth ha oscillatori vuol dire che è analogico... (al massimo se ha i dco è un semi-analogico)
un VA ha le forme d'onda campionate e riprodotte digitalmente...
by Boniz » Fri Jul 09, 2010 7:50 pm
JM! wrote:Boniz wrote:se un synth ha oscillatori vuol dire che è analogico... (al massimo se ha i dco è un semi-analogico)
Posso suggerire qualche rettifica? Un sintetizzatore dotato di DCO (> VCF > VCA) è analogico a tutti gli effetti; semplicimente i suoi oscillatori sono controllati non in tensione (VCO), ma appunto digitalmente. Questo, al più, può provocare una maggiore stabilità nell'intonazione degli oscillatori stessi, il che portato alle estreme conseguenze può significare meno calore. Sia chiaro, però, che quando eccessivo il calore dei VCO diventa seccante e ingestibile...un VA ha le forme d'onda campionate e riprodotte digitalmente...
Premessa: nessuna saccenza da parte mia. Un VA genera una forma d'onda mediante algoritmo, al fine implicito di avvicinarsi il più possibile al comportamento di un VCO. La raffinatezza dell'emulazione è direttamente proporzionale alla bontà dell'algoritmo, che a sua volta dipende anche - ma non solo - dalle capacità di calcolo a disposizione. A leggere un campione residente in memoria ci pensano altre macchine (ROMpler, workstation, ecc.): il fine - e alle volte il risultato - è lo stesso; il procedimento invece è sensibilmente diverso.
Ciao!
Jacopo
by JM! » Fri Jul 16, 2010 12:34 pm
sulla prima non ho approfondito perchè senno andavo sulle lunghe... :)
sul secondo sei sicuro che per tutte le macchine sia cosi? io la sapevo diversa..