SETUP attuale ma previsto cambiamento

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

Re: SETUP attuale ma previsto cambiamento

Postby Riven » Sat Aug 28, 2010 4:31 pm

Tanto per confonderti le idee, conosco molto bene gli Anymore, tribute band di Vasco molto quotata.
Il setup di Pino, il tastierista, è molto semplice: Sp4 Kurzweil e Korg Trinity.
Anche loro hanno suonato spesso con Rocchetti e con gli altri musicisti di Vasco.
In questi giorni sto facendo le pulci in rete alla Kurzweil PC3. Per quello che ho letto potrebbe essere una buona soluzione. Oltretutto, a fine settembre sarà messa in vendita la PC3K e, magari, i prezzi della PC3 potrebbero scendere ancora.
Penaci ...
Ciao
Gianni
Riven

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 28, 2010 5:49 pm

scusa ma non riesco a capire se hai un triton classic o un triton studio!puoi postare una fotografia? (basta fare invia allegato scendendo nella pagina mentre scrivi il post!;) ) : Wink : : Wink :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Flavus » Sat Aug 28, 2010 6:10 pm

caracozzi wrote:poi per il discorso orchestrale e synth in sostituzione alla korg cosa c'è? magari di più leggero ma molto più potente ripeto la fantom che ho per alcuni suoni già ha gli split non è quello il problema queste programmazioni le so fare vorrei solo capire se c'è qulche strumento più potento del korg che si possano layerare o splittare che abbia un bell'impatto sono a partire da strumenti stupidi tipo campanule o sonagli a finire gli archi pad e magari a una gamma di suoni sintetizzati per il resto stop...

non capisco: gli orchestrali e synth non li puoi ottenere direttamente dalla fantom (x7 o x8 che sia)? così altro che più leggero: ti risparmi un'intera tastiera
e poi più potente in che senso? con una qualità di suoni migliore? hai mai pensato al motif?

cioè non vedo la necessità di portarsi più di due tastiere in questo caso, ovvero un clone hammond/piani (vr700 o ne3) + una workstation che ti fa tutto il resto
Flavus
Junior Member

Postby caracozzi » Sat Aug 28, 2010 6:46 pm

sinceramente al motif non ci avevo mai pensato non ho neanche ascoltato i suoni...la fantom la devo avre libera perche per esempio quando devo fare vieni qui ho bisogno del piano pad e orchesta sotto poi con il korg facevo il ritornnello quel ripetersi di quelle note e poi ora che ho il virus e il roland posso tranquillamente irarmi il suono dell'intro di rocchetti...
qecco perchè ho bisogno cmq sia di una terza tastiera.... non so se ho reso l'idea...
seconto te o secondo chi ne sa più di me come suona l'M50 della korg?
di motif intendi per esempio l'XS6??? se non ho detta na c.....a?
grazie ancora per i vostrisuggerimenti lo so che state cercadno di farmi risparmiare ingombro e peso ma purttroppo ho queste necessità se davvero ci sono altri modi per ovviare saro ben lieto di ascoltarvi.....
caracozzi

Postby Flavus » Sat Aug 28, 2010 7:07 pm

mah, se ti sei annoiato del suono korg non vedo perchè passare al m50, tanto vale tenersi il triton o no?
motif dipende da quanto vuoi spendere se buttarti sulla nuovissima serie o su qualche usato
Flavus
Junior Member

Postby caracozzi » Sat Aug 28, 2010 7:13 pm

no non lo so come suono l'm50 appunta avevo chiesto perchè credo che cmq sia gli strumenti se pur delle stesse case forse in qualcosa differiscono... io avevo un G-800 e ora ho un fantom x8 ma sempre della roland e la differenza si sente nella maniera più assoluta.. stavo ascoltando qusto demo http://www.youtube.com/watch?v=wrB2Ex7C0Fw
mi vorrei orientare su un motif xs 6 ustao ovviamente se c' è qualcosa in giro... più o meno che prezzi ci sono??? e se conviene comprare un motif xs6 usato fino ad une certa cifra nel senso non è che ci voglino 1900 eruo per uno usato come l'xs6????....
caracozzi

Postby Riven » Sat Aug 28, 2010 9:15 pm

Proprio questa mattina ho provato l'M50. A me non ha entusiasmato più di tanto però è una macchina completa che copre tutte le esigenze timbriche. L'unico consiglio che mi sento di darti è, se ne hai la possibilità, di provare un po di tastiere. I nostri sono suggerimenti che, inevitabilmente, tengono conto del gusti personali di ciascuno. Poco sopra ti dicevo che l'M50 non mi ha entusiasmato, con ogni probabilità ci sarà chi invece ti darà un parere opposto al mio.
La questione dell'ingombro: se non ti pesa portarti dietro tante tastiere, nulla questio.
Io credo che per le tue esigenze bastino una workstation (anche se il sequencer è inutile) e un VA.
Hai il Virus, se ci affianchi un Nord Stage o un Motif o una Kurzweil etc. etc. non hai bisogno d'altro.
Riven

Postby Rickeyboard » Sat Aug 28, 2010 10:22 pm

Sinceramente io credo che tu abbia le idee un po' confuse riguardo un po' di cose:
1) Puoi benissimo usare la tua Fantom senza la Korg e, se ti serve una tastiera per suonare delle particine che non puoi suonare sulla tastiera del Fantom, ti basta collegare un controller MIDI e usare il Fantom in mulittimbricità. Già con Fantom e Virus (e, se proprio, un controller MIDI anche 49 tasti) saresti più che a posto. Tieni presente che in linea di massima, con gli strumenti che ci sono oggi, un suono di una macchina è ottenibile anche su un'altra se sai metterci le mani. Insomma, quello che voglio dirti è di non usare 4 tastiere per 4 suoni diversi quando puoi tranquillamente fare tutto con 2, e ti assicuro che c'è il modo di farlo. Secondo me se anziché riempirti di tastiere perchè una ha quel suono e l'altra ha quell'altro suono ti fai un setup più mirato, hai giovamento nel trasporto e, perché no, nel portafogli.
Ovviamente tutto ciò non può non passare dalla conoscenza della sintesi, della programmazione e dei manuali di istruzione delle tue tastiere.
Mio modestissimo parere, ovviamente
Rickeyboard
Platinum Member

Postby caracozzi » Sun Aug 29, 2010 11:05 am

Rickeyboard wrote:Sinceramente io credo che tu abbia le idee un po' confuse riguardo un po' di cose:
1) Puoi benissimo usare la tua Fantom senza la Korg e, se ti serve una tastiera per suonare delle particine che non puoi suonare sulla tastiera del Fantom, ti basta collegare un controller MIDI e usare il Fantom in mulittimbricità. Già con Fantom e Virus (e, se proprio, un controller MIDI anche 49 tasti) saresti più che a posto. Tieni presente che in linea di massima, con gli strumenti che ci sono oggi, un suono di una macchina è ottenibile anche su un'altra se sai metterci le mani. Insomma, quello che voglio dirti è di non usare 4 tastiere per 4 suoni diversi quando puoi tranquillamente fare tutto con 2, e ti assicuro che c'è il modo di farlo. Secondo me se anziché riempirti di tastiere perchè una ha quel suono e l'altra ha quell'altro suono ti fai un setup più mirato, hai giovamento nel trasporto e, perché no, nel portafogli.
Ovviamente tutto ciò non può non passare dalla conoscenza della sintesi, della programmazione e dei manuali di istruzione delle tue tastiere.
Mio modestissimo parere, ovviamente

graizie infinitamente per il tuo più che modestissimo parare... mi hai aperto un po gli occhi e se in vece di cambaire la kork la userei come tastiera muta e ci affiancherei un bel modulo da dove far prendere i suoni o magari più di un modulo mettondo in casca primo e secondo modulo e facendo entrare il tutto via midi secondo te è meglio come pensata?
o per esempio cercare sperare di vednere la korg per poter comprare un bel modulo e quello che ho sentito questo: http://www.youtube.com/watch?v=5W7HYA58Hl8
mi piace abbastanza quindi potrei utilizzare il virus per alcuni suoni, il roland sh-201 per altri suoni che poi dovrò chiedere a voi se è possibile creare pad tappeti particolare e altre cose e se posso eseguire le parti di alcuni brani collegano in midi un modulo per esempio quello che ho visto nel video e poi suonarci.. ovviamente devo solo capire come annullare il suono dell' SH-201 per far suonare solo il modulo se si può fa fare. credo che sia una cosa di volumi uno esclude l'altro. ste cose non le ho mai capite perchè non sono sta mai abituato a suonare con i moduli o via midi solo in studio usa VST librerie e Plugin vari ma li è molto più semplice. spero che sia la stessa cosa....
che ne pensi come idea potrebbe essere un'alternativa?
grazie mille per davvero le preziose dritte e consigli utilissimi. sarebbe un gran bel passo suonare con qualche modulo avendo 2 tastiere la fantom e la vr associato ai due synth che son legerissimi e piccoli sia nel trasporto che per quanto rigurada la tasca (monete) invece di comprare come divate un altra tastiera....
grazie ancora...
caracozzi

Postby Rickeyboard » Sun Aug 29, 2010 7:40 pm

Certo che si può fare, fermo restando che secondo me continui a pensare ad avere troppe cose sul palco. Il setup che ti consiglierei io è:
- Fantom X7 (meglio ancora G7)
- VR 700
- Virus
Con questo setup, se impari a programmare queste macchine, puoi fare già tutto e ad alto livello, senza bisogno di expander o altro, che sul palco significano spazio, cavi (e, perchè no, soldi in più).
Pensare ad un setup modulare secondo me ti incasinerebbe la vita in tanti modi: più ingombro, programmazione delle patch via MIDI (il che significa che oltre a dover programmare i tuoi suoni devi anche programmare la gestione MIDI della tua catena). Inoltre se la Fantom non è abbastanza potente come master la cosa diventa ancora più incasinata, perchè poi devi iniziare a spippolare sui rack durante il live e cominci a diventare pazzo (te lo dico per esperienza personale). Vendi il Triton, vendi l'SH-201 (o il Virus, tutti e 2 non ti servono a niente; se impari a programmare il Virus, comunque, l'SH non ti servirà più a nulla) e il Fantom X8 (anche su internet, tipo su mercatinomusicale.it e sul marketplace della nostra community. Le spese di spedizione non supereranno mai i 40 euro servendosi dai corrieri migliori), e con quei soldi compra una Fantom G7, magari usata sempre da internet. A occhio e croce dovresti arrivarci, avresti un setup mediamente leggero, trasportabile e POTENTISSIMO, con cui copri veramente tutto e con cui non hai bisogno di nient'altro.
Rickeyboard
Platinum Member

PreviousNext

Return to Setup.....Keyboard Rig