consiglio per un VA entry level

dagli ANALOGICI, ai primi DSP ibridi, fino ad arrivare ai più recenti VIRTUAL ANALOG e derivati

Re: consiglio per un VA entry level

Postby Leonardo » Sun Sep 19, 2010 11:58 pm

Attenzione. Non troverai "tappeti" di archi, ma solo PAD e tappeti sintetici...giusto per ricordarti che è un VA come lo è il jp-8000 : Wink :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Kellymax » Mon Sep 20, 2010 2:34 pm

Leon@rdo wrote:Attenzione. Non troverai "tappeti" di archi, ma solo PAD e tappeti sintetici...giusto per ricordarti che è un VA come lo è il jp-8000 : Wink :

Si lo immaginavo, ma per archi, organi, piani ecc. ho già il Motif e penso di tenere la XP50.
Mentre invece i PAD, i Lead e suoni sintetici che andrei a ricreare con Sh 201 si integrano perfettamente con le altre 2 macchine, e sono proprio quelli che cerco anche se in qualche modo li trovi anche sulle WS ma credo non sia la stessa cosa.
Ma JP8000 è più difficile da impostare? Perchè ne avrei trovato uno usato ad un prezzo abbastanza ragionevole (che quasi si avvicina al nuovo del Sh201..) e mi intriga anche se non l'ho masi sentito dal vivo, ho visto alcune demo in internet.
Quale dei 2 è migliore? intendo per me che sono un apprendista del VA.. meglio stare su Sh?
my gear: Yamaha Motif ES7, Roland XP 50 + sr jv80-04, Triton Le61
Kellymax

Postby Leonardo » Mon Sep 20, 2010 2:52 pm

il jp8000 non lo conosco come struttura...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Flavus » Mon Sep 20, 2010 7:11 pm

Kellymax wrote:Ma JP8000 è più difficile da impostare? Perchè ne avrei trovato uno usato ad un prezzo abbastanza ragionevole (che quasi si avvicina al nuovo del Sh201..) e mi intriga anche se non l'ho masi sentito dal vivo, ho visto alcune demo in internet.
Quale dei 2 è migliore? intendo per me che sono un apprendista del VA.. meglio stare su Sh?

per curiosità a quanto l'hai trovato il jp8000 usato? in giro se ne vedono a 500-600€
e cmq l'sh-201 si trova ancora nuovo? non è fuori produzione? a quanto l'hai trovato? a me è capitato di trovarlo nuovo a 620€ (roba da pazzi), a parte le 4 ottave (che mi intrigherebbero) non vedo il motivo di prendere un sh-201 piuttosto che il synth che l'ha rimpiazzato (il gaia sh-01 che si trova a partire dai 580€) che ha delle funzioni in più a partire ad esempio da un ocillatore in più (3 rispetto ai 2 del sh201).
a parte il colore bianco tamarro che può piacere o meno (a me piace : WohoW : ) anche a livello di pannello lo trovo più ordinato rispetto al predecessore

guarda quì:
http://audio.accordo.it/articles/2010/0 ... parte.html
e quì:
Flavus
Junior Member

Postby Abierto » Mon Sep 20, 2010 7:42 pm

Flavus wrote:
Kellymax wrote:Ma JP8000 è più difficile da impostare? Perchè ne avrei trovato uno usato ad un prezzo abbastanza ragionevole (che quasi si avvicina al nuovo del Sh201..) e mi intriga anche se non l'ho masi sentito dal vivo, ho visto alcune demo in internet.

per curiosità a quanto l'hai trovato il jp8000 usato? in giro se ne vedono a 500-600€
e cmq l'sh-201 si trova ancora nuovo? non è fuori produzione? a quanto l'hai trovato? a me è capitato di trovarlo nuovo a 620€ (roba da pazzi), a parte le 4 ottave (che mi intrigherebbero) non vedo il motivo di prendere un sh-201 piuttosto che il synth che l'ha rimpiazzato (il gaia sh-01 che si trova a partire dai 580€) che ha delle funzioni in più a partire ad esempio da un ocillatore in più (3 rispetto ai 2 del sh201).
a parte il colore bianco tamarro che può piacere o meno (a me piace : WohoW : ) anche a livello di pannello lo trovo più ordinato rispetto al predecessore

guarda quì:
e quì:

vorrei correggerti, Sh-201 ne ha 4, mentre gaia ne ha 3 ;)
infatti ogni patch di SH-201 può essere composta da 2 sottoparti: Upper e Lower. ognuna delle quale possiede 2 oscillatori (ben visibile questa cosa nel pannello in alto poco piu a sinistra del centro). per un totale di 4 oscillatori... il che, a mio avviso, fornisce SH-201 di una maggiorn potenza di suono. Chiaro che la sezione effetti fa cmq comodo, ma non è essenziale ecco...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Flavus » Mon Sep 20, 2010 8:00 pm

Abierto wrote:vorrei correggerti, Sh-201 ne ha 4, mentre gaia ne ha 3 ;)
infatti ogni patch di SH-201 può essere composta da 2 sottoparti: Upper e Lower. ognuna delle quale possiede 2 oscillatori (ben visibile questa cosa nel pannello in alto poco piu a sinistra del centro). per un totale di 4 oscillatori... il che, a mio avviso, fornisce SH-201 di una maggiorn potenza di suono. Chiaro che la sezione effetti fa cmq comodo, ma non è essenziale ecco...

ah... questa ad esempio mi era sfuggita
Flavus
Junior Member

Postby Abierto » Mon Sep 20, 2010 8:44 pm

Flavus wrote:
Abierto wrote:vorrei correggerti, Sh-201 ne ha 4, mentre gaia ne ha 3 ;)

ah... questa ad esempio mi era sfuggita

sta di fatto che non ho provato gaia, ma la mia paura è che sia una specie di Xstation.. un synth con effetti che... non esce... sicuramente non sarà così! però mai dire mai...
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby Leonardo » Mon Sep 20, 2010 11:11 pm

difficile fare un pannello più ordinato e intuitivo dell' SH-201 : Wink :
Leonardo
Site Admin

Postby Kellymax » Tue Sep 21, 2010 9:56 am

Dunque, il Jp 8000 l'ho trovato usato a circa 450 euro, mentre invece l'SH201 lo vendono ancora qui a Verona (dove abito) al Musical Box, mi sembra sia intorno ai 520 euro... Credo siano gli ultimi visto che è ormai fuori produzione.
Il Gaia non l'ho ancora visto e sentito, però preferirei 4 ottave.. visto che mi serve soprattutto live per gli assoli, magari ne bastano anche 3 ma è una mia sensazione, mi sembra di avere il "campo" ristretto..
Qualcuno mi sa dire in soldoni le differenze tra SH201 e JP8000?
my gear: Yamaha Motif ES7, Roland XP 50 + sr jv80-04, Triton Le61
Kellymax

Postby alexandros » Thu Sep 23, 2010 4:36 pm

Guarda, sostanzialmente che l'SH-201 è un VA entry level...il JP8000 NO! quando uscì, più di 10 anni fa costava un bel po'...
Ho provato entrambe. l'SH è un'entry level, quindi al qualità dei tasti è minore, più plasticosa...i suoni son molto belli, ma per me un po' troppo freddi e artificiosi. Poi per carità, per il rpezzo che ha, e quello che offre...è un gran bel "giocattolino".
Il JP8000 invece fa paura per i suoni che ti caccia fuori! potentissimo, secondo me....avrei tanto voluto prendermelo, ma ahimè...non avrei lo spazio dove mettermelo e se dovrò fare un altro acquisto tastieristico, andrò di clone hammond.

Un JP8000 funzionante a 400-450 euro (si trova a quei prezzi, quindi non è una fregatura, vai tranquillo) è da prendere al volo!
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

PreviousNext

Return to Synthesizer