mah...mah...mah....
definire difficile un assolo per me è una cosa un po' stramba...troppo soggettivo, e troppo legato al livello di tecnica che ognuno di noi possiede.
Andiamo a prendere un qualunque assolo di Emerson, o Wakeman...e c'è da cominciare a sudare per impararli. Perchè sopn difficili? NO, perchè devi riuscire anche a tarsmettere il loro feeling.
prendiamo il solo di Child in Time dei Deep Purple.... tecnicamente nulla di che, anzi...facile! certo, una cosa e suoanre tutte le note esatte, un'altra suoanarle coem Lord le suonava.
Andando sugli esempi citati, Sherinian è una belva...ma non vedo nulal di troppo difficoltoso...bisogna solo calarsi nella sua tecnica. Rudess, stesso discorso...a me piace sempre tantissimo l'assolo di Fatal Tragedy, ma non è nulla di così complicato a livello tecnico...bisogna solo esercitarsi. per glia ssolidi Kevin Moore invece, son già dolori (per me), perchè usa il pith bend in amniera davvero gustosa.
per poi arrivare agli assoli nei gruppi pwer metal...lì non c'è proprio nulla di difficile. all'inizio sembrava anche a me, poi dopo che ho studiato tutti i Children of Bodom, mi son reso conto che son grandi cavolate...bisogna solo esercitarsi "fisicamente" per andare sempre ai 180-200 di metronomo. E poi, son tutti dei cloni di Jens Johansson senza però avere la sua classe e il suo gusto per certe soluzioni melodiche (il solo di Riot in the Dungeons con Malmsteen mi fa impazzire ancora oggi).