Un appunto importante: l'Evolver non nasce con lo scopo di emulare i suoni delle vecchie glorie, l'Evolver è più che altro uno strumento sperimentale che avendo a disposizione come materia prima due oscillatori analogici dco + 2 oscillatori digitali + doppio filtro analogico CURTIS + distorsore + delay + altr altro altro ... permette di creare sonorità nuove e spesso estreme o rumoristiche (il primo nome che Dave Smith voleva dargli era NOISE , poi ha optato per EVOLVER)...
ma come dice lo stesso Dave Smith, ha comunque componenti che provengono dall'esperienza analogica e quindi è anche in grado di riprodurre le sonorità che tanto caratterizzano i synth analogici.
Io che l'ho preso sia per questo (per le sonorità analogiche) sia per le possibilità sperimentali, mi ritengo assai soddisfatto.. e la soddisfazione raddoppia considerando che costa poco e che è piccolissimo (facile da trasportare

Due suoni "classici":
1 - Due onde SAW detunate con una puntina di effetto delay usato come se fosse un chorus, frequency al max e resonance a 0.
Evolver loop 2saw.mp3
2- Tutto come prima, ma ho sostituito le onde SAW con due SQUARE
Evolver loop 2square.mp3
3 - Il suono di prima con filtro che cresce lentamente e poi decresce un po, e resonance al 50%
Evolver filter2square.mp3
Da queste brevi demo secondo me si evince il carattere analogico di questo synth, che difficilmente potrete emulare con un virtuale... attenzione parlo di carattere e non di grassezza del suono (che comunque c'è).