KORG KRONOS

Un sound che ha fatto storia.....

Re: KORG KRONOS

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 4:17 pm

Fa schifo è una parolona, sicuramente non è il miglior clone esistente. Però a mio avviso è uno dei migliori implementati nelle ws.

Il discorso che fai tu del riciclo vale per tutte le marche, non solo per korg. Kurzweil ci propina lo stesso tipo di sintesi e lo stesso campione di piano da un secolo (attenzione non ho detto che è brutto, anzi!)
Yamaha addirittura non cambia neanche i nomi delle patches tra es e xs...

ecc ecc...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Thu Aug 04, 2011 4:55 pm

eh ok.. ci sta.
Però io ho notato che, in particolare nelle korg si sente troppo pesantemente che la pasta sonora è sempre quella.
In kurzweil onestamente non la sento come un difetto ma come una caratteristica.
Infatti se uso una vecchia k2000 benchè riconosca lo spunto kurzweil, sento che la macchina è diversa da una k2600.
Le Roland secondo me soffrono anche loro di questo fatto, che la pasta sonora è sempre quella. Nel caso Roland sempre un po' nasale.
Yamaha secondo me, si salva meglio in corner perchè avendo come punto di forza gli strumenti acustici... il riciclo delle waves e il sapore della solita sintesi awm2 si sente meno. Ma rimane una mia opinione... secondo i miei gusti e sopratutto le mie orecchie.
: Walkman : : Groupwave :
ciao lozio.
Guai se non fosse musica!
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 5:31 pm

Prima di prendere il rack dell' xs ho provato sia il classic che l' es. E devo dire che si una differenza c' è, però la pasta è quella. Hanno aggiunto solo campioni e definizione e dettagli ai suoni iniziali.
Credo che sia normale però... ogni casa ha un suo "suono"
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Thu Aug 04, 2011 5:39 pm

certamente Leo.. è un po' come dire che, le kawasaki sono diverse dalle Honda e le Honda sono diverse dalle yamaha. Ogni casa costruttrice mantiene le proprie matrici.
Io, tra korg, roland e yamaha... le tre japaneese storiche, ho sempre preferito korg, fin dai tempi della leggendaria korg lambda, grande macchina, meravigiosa!!
LoZioPino
Junior Member

Postby Leonardo » Thu Aug 04, 2011 6:18 pm

Io invece amo mischiare e prendere il meglio. M3-vsynth-motifxs con qualche spremutina di moog e se migira inserisco anche il rack dell hamichord nel portarack, devo vedere se mi avanza qualche unità ahah
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Thu Aug 11, 2011 11:47 pm

beh caro Leo... hai un setup di tutto rispetto.
Se davvero ti prendi l'exp. di Hamichord, poi fammi sapere com'è, che sono curiosissimo.
Io in questi giorni sto spremendo un po' la mia bimba Nord Lead 2x e devo dire che mi sta dando delle soddisfazioni stupende. Non riesco però a farle fare il ritardo sugli lfo. Ma come si farà? Cioè, per avere la mano sinistra libera e non dover smanettare la wheel... vorrei fare in modo che, premo un tasto e il suono è lineare ma dopo un x secondi, tipo due o tre secondi, gradualmente vorrei che iniziasse a vibrare. Non lo fa. Mi ci sto accapigliando ma non riesco. Qualcuno lo sa fare?
Scusate x il fuori topic.
LoZioPino
Junior Member

Postby JM! » Fri Aug 12, 2011 8:13 am

LoZioPino wrote:vorrei fare in modo che, premo un tasto e il suono è lineare ma dopo un x secondi, tipo due o tre secondi, gradualmente vorrei che iniziasse a vibrare. Non lo fa.

Verifica che sia disponibile il parametro FADE (o ATTACK) per l'LFO DEPTH. Il parametro DELAY non sfuma, ma semplicemente introduce un ritardo X fra la modulazione 0 e la modulazione Y (espressa dall'LFO DEPTH).

Ciao!
Jacopo
JM!
Platinum Member

Postby Leonardo » Fri Aug 12, 2011 8:31 am

LoZioPino wrote:beh caro Leo... hai un setup di tutto rispetto.
Se davvero ti prendi l'exp. di Hamichord, poi fammi sapere com'è, che sono curiosissimo.

Da mo che ce l' ho : Lol : : Lol :
Hamichord di per se è diviso in mobile(controller) e dentrro ha l' exp. per la generazione sonora che volendo è estraibile : Thumbup :

ora IT : police : : police :

qui si parla di kronos
Leonardo
Site Admin

Postby LoZioPino » Sat Aug 13, 2011 6:26 pm

qualcuno sa se korg ha fatto la versione expander di Kronos?
grazie cumpà...
LoZioPino
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Sat Aug 13, 2011 8:41 pm

nono per ora niente expander di kronos, penso che come modulo resterà quello di M3...anche perchè non avrebbe molto senso la tecnologia di kronos, come di oasys in rack...e non penso sia negli interessi di mercato di korg, altrimenti anche kronos avrebbe avuto un modulo estraibile come M3 presumo...ma sarebbero andati troppo in conflitto...poi magari stupiscono tutti e ce lo sparano fuori nuovo nuovo a gennaio!ma la vedo dura veramente!;)
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

PreviousNext

Return to Korg