Home recording base----Lista della spesa

Tutto sulla registrazione "casalinga"

Home recording base----Lista della spesa

Postby unz83 » Tue Aug 16, 2011 10:11 am

Ciao a tutti...inizio scusandomi se ciò che sto per scrivere sarà già stato chiesto in altri topic : Hurted : ma ,guardando il forum, mi sono accorto che non c'è un banalissimo esempio di configurazione,setup base per le registrazioni casalinghe : book : .

Mi spiego ,da ignorante in materia volevo capire cosa mi servisse in termini di risorse (schede audio,cavetti,mixer,pc..anche minimale, software etc etc) per effettuare semplicissime registrazioni casalinghe allo scopo magari di riascoltare ciò che suonato o di creare un qualcosa..Mi è capitato un pò di volte di aver tirato fuori qualche combi (per fare un esempio) e voler fare ascoltare il risultato a tutti voi..risultato?? ogni mio tentativo andava a putt.... : WallBash :
Quindi mi affido alla vostra grandissima esperienza....di cosa avrei bisogno per fare ciò che ho scritto prima??

Ho un Acer con Pentium M a 1,8 GHz, con 1 Gb di RAM con scheda audio integrata (quindi primo problema....vorrei prenderne una esterna : Blink : )

grazie a tutti
my setup:
Tastiere ROLAND Fantom G6 ROLAND AX-synth Black Sparkle
Stand Apex Ultimate AX-48PRO
Mixer&SchedaAudio Roland V-studio VS-100 Sonar
unz83
Junior Member

Re: Home recording base----Lista della spesa

Postby Leonardo » Tue Aug 16, 2011 10:41 am

Hai bisogno di una scheda audio, di cubase e di una sorgente di ascolto (monitor o cuffie) null' altro : Thumbup :
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby unz83 » Tue Aug 16, 2011 10:52 am

ok...grazie Leo...ma scheda audio quale modello??
my setup:
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Tue Aug 16, 2011 11:24 am

Ce ne sono tanti. Dipende se ti serve solo per registrare ed ascoltare quello che fai va benissimo anche questa http://www.behringer.com/EN/Products/UCA222.aspx

Se invece cercchi una qualità audio maggiore e la possibilità di gestire anche il midi e più uscite puoi buttarti sulla M audio fast track pro. Un giusto compromesso tra qualità e prezzo. oppure sempre su quella fascia la Edirol UA25ex o altre. Altrimenti se vai più su ci ed altri millemila modelli diversi. Il tutto dipende da quello che devi farci...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Abierto » Tue Aug 16, 2011 3:15 pm

Guarda io ho una UCA222, come quella che ti ha linkato leo, e onestamente la qualità non è affatto pessima... Piu che altro, per quello che costa, è un ottimo rapporto qualità prezzo! E per registrare tastiere, se hai già un mixer tuo, va Più che bene... Chiaro che se cerchi cose professionali allora non fa molto a caso tuo ;)
Un'altro programma per registrare, decisamente più leggero di cubase, è Reaper: io lo faccio girare direttamente sul netbook, e registro cose al volo pure in sala prove per dirti ;)
Gear: Korg Triton Extreme 61, Roland V-Synth V2, DSI Mopho, MacBook Pro 13", Novation Launchpad, iPad2.
Abierto
Senior Member

Postby unz83 » Tue Aug 16, 2011 3:40 pm

mmm grazie raga...io ho un mixerino a due canali (uno per M50 e l'altro per AX-synth) con l'arrivo del V-synth dovrò fare qualche sistemazione...quindi se non ho capito male io collego con i jack le tastiere al mixer e dal mixer prendo le uscite (quelle stereo bianche e rosse per intenderci) e le metto in ingresso alla scheda audio..corretto??..
scusate se faccio ste domande del caxxo ma sono abbastanza gnubbazzo in questo...
my setup:
unz83
Junior Member

Postby Leonardo » Tue Aug 16, 2011 3:55 pm

sisi tutto esatto. l' unica cosa è che quella behringer non ha l' interfaccia midi.
Leonardo
Site Admin

Postby alexandros » Wed Aug 17, 2011 5:24 pm

prendi con fiducia la Edirol UU25Ex....quando al comprai 2 anni fa costava 250 euro, ora penso qualcosa in meno.... pratica, affidabile e ottima dal mio punto di vista. Unico neo...su Xp hai problemi di aggiornamento, devi avere Win7 per farla girare senza problemi (o Mac).
te la consiglio per avere anche gli ingressi Midi.... una volta che cominci , vedrai che non ti fermi più...quindi tanto vale partire già equipaggiati. Tanto la differenza di prezzo non è di quelle abissali, e la dimensione rimane identica.
Korg M3 73 full Xpanded (exbRadias- exbM256), Yamaha Mox8, Korg Trinity Plus Custom Black
Rack: Access Virus Br ,Fantom Xr
Ax48b Ultimate - Ax48pro Silver Ultimate

http://www.youtube.com/alexandroshredder
alexandros
Senior Member

Postby Leonardo » Wed Aug 17, 2011 7:17 pm

Meglio la M-audio fast track della UA-25ex. Io le ho tutte e 2. Costa meno, è più stabile ed ha più uscite.
La UA a volte mi da problemi di stabilità...
Leonardo
Site Admin

Postby Jack-Ullie96 » Wed Aug 17, 2011 8:51 pm

Sei vuoi la Lexicon fa le schede audio con cubase integrato.....io ho una Lambda, non la so ancora usare : Yahooo : però il suono che esce non è per niente male
Tastiere:Roland RD700NX, Korg M3, Studiologic Sledge e Behringer UMX61
Effetti:Boss Gt Pro

Youtube:
http://www.youtube.com/user/JackHandMusic?feature=mhee
Facebook:
http://www.facebook.com/pages/Jackhand/184120918394055
Jack-Ullie96
Junior Member

Next

Return to Home - Studio Recording / Missaggio / Mastering