ciao raga,
quello che dice Leonardo sul fatto di personalizzarsi un setup è giusto, si sa, lo sappiamo che si può.
Ma quello che intendevo io è un po' diverso.
Non si tratta di personalizzarsi un setup ma, entrando ancor più nello specifico, nel personalizzarsi uno strumento!! Korg ha fatto Kronos, ok bello. Chi vuole Kronos se lo compri. Tutti i possessori di Kronos avranno lo stesso strumento, identico come un clone. Che poi ci sono quelli capaci di farsi i propri suoni ok ci sta... ma sono una minoranza e la generazione del suono è sempre Kronos. Idem con patate con Roland, Yamaha, Kurzweil ecc...
Io invece intendo l'avere la possibilità di ASSEMBLARE un synth a monte! Sarebbe interessante poter creare una struttura che, a blocchetti possa mettere a disposizione: oscillatori vco, lfo, filtri, sessioni ibride tra analogico e digitale, transwave, campionatori, effetti, scocche, manopole, sliders, display ecc... in modo tale da permettere all'utente di farsi la spesa e comprarsi i pezzi che comporranno il suo synth. Un po' come fare la spesa al mercatino. 3 zucchine, 4 peperoni, 8 mele, 2 cipolle e 1 testa d'aglio. Il tutto fatto in modo da permettere a tutti di assemblarsi il proprio synth, alloggiando queste scatolette all'interno di una scocca, un cavetto collega un blocchetto ad un altro e quest'altro ad un altro e il gioco è fatto. Così che, se uno vuole farsi un synth con 12 vco... se ha i soldi per farlo, lo fa. Dov'è il problema? Perchè devo spendere 3000 euro per una macchina che, può anche avere a bordo cose che non mi servono? Ad esempio: io odio gli arpeggiatori ma tutti oggi fanno i synth con sti xxxxx di arpeggiatori!! E mi devo sorbire il costo dell'arpeggiatore che non mi serve e non lo voglio! Invece io ritengo che, il futuro dovrebbe avere un'apertura mentale in questa direzione, dove io devo potermi scegliere non solo gli oscillatori analogici ma, poter scegliere anche quali. E qui le case produttrici dovrebbero orientarsi verso questo mercato aperto e costruire non più tanto i synth preconfezionati ma questi benedetti blocchetti. Così facendo potrò scegliere se farmi un synth con gli oscillatori Moog, gli effetti Digitech, gli lfo Doepfer o Shmidt, i filtri Kurzweil, Clavia, Korg, Yamaha o Roland ecc... Ovviamente dovranno poter leggere ogni tipo di formato, in modo da permettermi di caricare qualsiasi cosa e poterla manipolare, per poi salvarmi il tutto dove mi pare, internamente o esternamente. Inutile parlare delle varie opzioni e implementazioni. Qui c'è da sbizzarrirsi. Alla fine penso che si spenderebbe meno ma, ammesso anche che si spenda uguale, avremo sotto le mani lo strumento che vogliamo al 100% delle nostre esigenze.

Non sarebbe meraviglioso? Oppure sono un pazzo scatenato visionario sognatore irriducibile?