Effetto ALIASING a confronto

Esempi audio dagli utenti di S4k

Effetto ALIASING a confronto

Postby Niki » Sat Nov 01, 2008 9:39 am

Buondì, gaudente dall'arrivo di EXB-RADIAS che ho inserito con garbo in M3 mi è venuto in mente di proporre questo confronto: mettere in parallelo questo limite tecnologico delle mie tastiere. RADIAS, essendo una scheda VA non sarebbe paragonabile a M3 standard e alla Kurzweil ma.......ascoltate ascoltate...

SAW RADIAS.mp3
SQUARE RADIAS.mp3

SAW M3.mp3
SQUARE M3.mp3

SAW KURZ ALIAS.mp3
SQUARE KURZ ALIAS.mp3
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Re: Effetto ALIASING a confronto

Postby Support Synthonia » Sat Nov 01, 2008 11:04 am

Ascoltanto questo ESEMPIO nn possiamo nn dare ragione ai nostri cari amici cultori dell' ANALOGICO o comunque del non PCM. :shifty:

La differenza tra la RADIAS e le forme d'onda campionate è "abissale".
E' anche vero che live, nel ROCK sopratutto, questa differenza nn la si percepirà mai :crazy:

Grazie Niki per l'esempio
Support Synthonia
Site Admin

Postby gilles » Sat Nov 01, 2008 11:05 am

boia...nettamente superiore il kurz.
che strano però...il radias è un va...a confronto della kurz che non nasce come va
kurzweil k2600x,versione4.0 + BOV, rom 1-2, pram, ram, hd interno. korg triton rack . roland v synth XT.axiom 49. korg trinity custom tamarra. korg M1
gilles
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sat Nov 01, 2008 11:08 am

gilles wrote:boia...nettamente superiore il kurz.
che strano però...il radias è un va...a confronto della kurz che non nasce come va

Certamente la Kurzweil ha qualcosa in più per via dei suoi algoritmi di sintesi VAST.
Però anche sicuramente nn si può avere la qualità del NON SAMPLED.
Direi che per certi versi Kurzweil Kseries ha qualcosa di VA nella sua SINTESI PCM, ovviamente le forme d'onda campionate sono sempre forme d'onda campionate.
Il bello stà nei filtri e negli LFO :think:
Support Synthonia
Site Admin

Postby Niki » Sat Nov 01, 2008 11:44 am

Ragazzi non sono certo dalla bontà del mio test.

Sia per Kurz che M3 ho applcato il portamento in modalità Mono Legato, ok ma ho notato adesso che in M3 c'è anche un altro parametro legato alla modalità del mono: 'normal' oppure 'use legato offset'. In quest'ultimo caso l'aliasing non si sente più (o comunque io non lo sento...).

Mea culpa...o meglio, non so ancora se fare ammenda o meno, dovrò prima scoprire cosa sia questa modalità per capire se ho fatto il test a pari condizioni o no. :oops:

mi sembra il caso di disattivare momentaneamente il link ai file audio di M3 per non fuorviare e confondere nessuno.
Nascondi ciò che sono e aiutami a trovare la maschera più adatta alle mie intenzioni. (w.s.)
Niki
Senior Member

Postby dladio » Sun Nov 02, 2008 11:23 am

Niki wrote:Ragazzi non sono certo dalla bontà del mio test.

Sia per Kurz che M3 ho applcato il portamento in modalità Mono Legato, ok ma ho notato adesso che in M3 c'è anche un altro parametro legato alla modalità del mono: 'normal' oppure 'use legato offset'. In quest'ultimo caso l'aliasing non si sente più (o comunque io non lo sento...).

Mea culpa...o meglio, non so ancora se fare ammenda o meno, dovrò prima scoprire cosa sia questa modalità per capire se ho fatto il test a pari condizioni o no. :oops:

mi sembra il caso di disattivare momentaneamente il link ai file audio di M3 per non fuorviare e confondere nessuno.

per ovviare al problema rifai i campioni ;)
Nord Lead 2X
Nord Electro 2
SampleTank & iRig Midi
Proel Die Hard Column Stand
dladio
Senior Member

Postby Albatros » Sun Nov 02, 2008 11:45 am

ma non ho capito bene le vostre posizioni......a parte gilles che è diparte...
nel post simile a questo, fatto da niki tempo fa il kurz si sentiva che aveva maggiore chiarezza nei suoni...e vinceva, ma sinceramente ora...nel portamento o legato sento più naturalezza nel Radias
Albatros
Junior Member

Postby Niki » Sun Nov 02, 2008 11:53 am

Ho scoperto che la funzione 'legato offset' viene usata (in modalità MONO LEGATO) per far sì che, premendo una seconda nota, il sample o multisample parte da un punto di sart diverso dal normale
Niki
Senior Member

Postby Niki » Sun Nov 02, 2008 11:57 am

Albatros wrote:ma non ho capito bene le vostre posizioni......a parte gilles che è diparte...
nel post simile a questo, fatto da niki tempo fa il kurz si sentiva che aveva maggiore chiarezza nei suoni...e vinceva, ma sinceramente ora...nel portamento o legato sento più naturalezza nel Radias

In questo post volevo mettere in risalto l'effetto di aliasing che avevo sentito su M3 ma mi pare di aver sbagliato in maniera grossolana. Sto verificando la cosa...

Su M3 c'è questo parametro di offset per andare a far iniziare il campione da un punto ben preciso, ora voglio verificare se c'è anche sulla kurz...nel caso non ci sia allora non avrei sbagliato nel proporre questo confronto.
Verifico ora poi vi saprò dire
Niki
Senior Member

Postby Support Synthonia » Sun Nov 02, 2008 12:06 pm

Certametne anche io voto per RADIAS, nn scherziamo.

Kurzweil è un monumento, ma diamo a cesare quel che è di cesare :thumbup:
Support Synthonia
Site Admin

Next

Return to Audio Files / Esempi audio