Allora, per prima cosa grazie a tutti per le risposte. Cerco di rispondere un po' a tutti (mi dispiace se non sarò organico nello svolgimento!). Avete messo in evidenza le incongruenze delle mie proposte (e d'altra parte se non fossi in confusione non avrei chiesto aiuto

).
Alcuni punti fermi però ci sono:
- La scheda audio c'è, ed è uno dei due motivi principali (l'altro è il peso) che mi hanno fatto prendere in considerazione la/le MoX (che non rappresenta un dogma, solo un'interessante possibilità). La presenza di suoni acustici è un'altra esigenza al momento poco coperta (anche se sulla Juno qualcosa di buono c'è), ma non è così fondamentale.
- La carenza che sento ora è da una parte sulla meccanica e la scarsità di controlli della Juno-Di, dall'altra sul ridotto numero di timbri disponibili e l'assoluta insufficienza come master del SP-250.
Altre tastiere, hanno due fondamentali svantaggi: o pesano troppo per la mia schiena (vedi le Kurz indicate da Covy - la 88 è una bara da 25Kg), o (vedi Motif XF6 o la maggior parte delle Clavia) pesano troppo per le mie tasche

. Altre ancora (es.: M50-61 ed altre Korg economiche che ho provato) hanno una meccanica che mi piace ancor meno di quella del Juno. Una M50-88 usata (magari in vendita su mercatinotastiere a poco meno di 1000€ ed a poca distanza da casa mia

) potrebbe forse andare, avendo la stessa - per me ottima - meccanica del SP-250, ma sta sopra i 20Kg e la mia schiena è troppo malmessa. Triton e similari (Trinity, TR) usate (mai provate però) mi intrigano assai, anche se poi rimarrebbe il problema della scheda audio.
Alla fine, le due configurazioni "minimali" che ho indicato (MoX8 + prestatasti 61
oppure MoX6 + SP-250, che poi in sostanza è quanto suggerisce Leo) hanno una cosa in comune, cioè combinano una tastiera pesata ed una synth action, ed una delle due è una workstation abbastanza generalista. La combinazione di due 61 tasti è esclusa, una tastiera pesata mi serve. Forse una possibilità alternativa sarebbe una 76 tasti al posto dello stage, ma quelle che ho visto o costano troppo o hanno una meccanica troppo leggera.
Per quanto riguarda la vendita di ciò che ho, questo è il vero punto dolente, un po' perché come dite a livello di entrate non posso aspettarmi più di tanto, specie dalle cose più vecchie, un po' perché sono un vecchio sentimentalone e mi affeziono rapidamente ai pregi dei miei strumenti, dimenticandone spesso i difetti. E poi, altro problema, sui tempi di vendita non v'è certezza, mentre su quelli di acquisto, se si vuole andare sull'usato, occorre "cogliere l'attimo". Rischierei di rimanere scoperto per un po' oppure al contrario di dover investire senza certezza del rientro.
OK, penso che rifletterò ancora a lungo, tenendo presente quanto mi avete detto, anche perché non ho per fortuna tutta questa fretta

...
Grazie ancora a tutti!
Carlo
Kurzweil PC4, Dexibell J7 Combo, Novation Ultranova, Zoom U44+EXH6, MacBook Pro 2012, Mainstage 3, iPad Pro 2020, Camelot Pro