allargamento setup!

Spazio dedicato al nostro setup, ideale o reale.....

allargamento setup!

Postby Ceskorg » Wed Oct 26, 2011 4:11 pm

ciao, al momento possiedo una korg X50 con cui mi trovo molto bene (a parte l'editor per pc, purtroppo), e che considero una gran macchina dal momento che permette di fare davvero molto. Avendo cambiato città per studiare però (ora Milano), non ho la possibilità di portarla nella mia "nuova sistemazione" : Cry : ... quindi pensavo di comprare una tastiera "di riserva" da tenere qui in appartamento. il budget è davvero ristretto(200-300 euro max), quindi pensavo di orientarmi su un usato. qualche consiglio? utilizzo principalmente suoni synth, organi e piano (gruppo rock - prog rock).
Con il suono delle dita, si combatte una battaglia. (Area)

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Ceskorg
Junior Member

Re: allargamento setup!

Postby Leonardo » Thu Oct 27, 2011 2:56 pm

Sinceramente mi viene difficile pensare una tastiera più leggera e "portatile" della X50. Potresti orientarti su una masterina da utilizzare con il pc? più leggere di quelle...
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
Leonardo
Site Admin

Postby Riven » Thu Oct 27, 2011 3:32 pm

Ma infatti ... io non spenderei nulla e mi porterei dietro la X50. E' piccola, leggera .... ti ci trovi bene ...
Riven

Postby DKS Synth Lab » Thu Oct 27, 2011 3:49 pm

se ti bastano 2 ottave c'è la microX di korg che ha gli stessi suoni di X50...su quella fascia di prezzo puoi trovare Korg 01w, M1, X3, N364, D50...comunque strumenti un po' vecchiotti, ma sempre validissimi che possono fare da supplente a X50 in sua assenza ma che puoi tranquillamente abbinare a X50 per avere sonorità differenti...
altrimenti come dice leo, master, qualche vst sul portatile e sei a posto!;) : Razz : : book : : Thumbup :
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Ceskorg » Thu Oct 27, 2011 4:17 pm

porterei molto, davvero molto volentieri la X50, solo che a separarmi da casa ci sono circa 10 ore di treno a settimana.. e portarla avanti e indetro con valigia, zaino, ecc... diventa un po' complicato. Ovviamente prima di comprare... proverò a vedere cosa riesco a fare. Sinceramente non avevo ancora valutato bene l'opzione tastiera midi, semplicemente perchè non avrei idea di che software utilizzare (che abbia una buona resa e non sia costoso). Mi potete dare qualche consiglio sull'abbinamento master/vst?
Ho trovato qui in zona anche qualche usato tipo M1, DW 8000, ecc.. però sono ancora indeciso.

Setup: Korg M50, Roland SH - 01 Gaia, M-Audio Axiom 49 MKI - Focusrite Scarlett 2i4
Ceskorg
Junior Member

Postby Riven » Thu Oct 27, 2011 4:28 pm

Se devi portarti la tastiera avanti e indietro dubito che M1, D50, Dw800 etc. possano fare al caso tuo. Non sono piccole e non sono nemmeno leggere. Per quanto riguarda i VST, in questo argomento suggerivo un paio di link:
software-per-emulare-tastiera-t5723.html
DI VST free ne trovi quanto ne vuoi e per ogni tipo di strumento. Se hai un portatile e una tastierina da 3/4 ottave ti va più che bene mi sa che hai trovato la quadratura del cerchio.
Riven

Postby Ceskorg » Thu Oct 27, 2011 4:40 pm

direi che.. si, forse è la cosa migliore. in ogni caso, se prendessi una M1 o simili rimarrebbe sempre qui a Milano, a meno di una necessità (un live ad esempio) a casa. comunque mi chiedevo, avendo usato tempo fa qualche vst.. non ci sono problemi di latenza?

Ceskorg
Junior Member

Postby Ceskorg » Thu Oct 27, 2011 5:30 pm

scusate la mia ignoranza. Sul pc al momento ho FL Studio 9, ho scaricato alcuni vst (contenti solo il file .dll). non riesco a capire però perchè, pur mettendoli nela cartella VSTplugins, il programma non li veda comunque. Ora provo anche con UVi universal player, e poi si vedrà. Ecco perchè preferisco le tastiere tradizionali.. non danno mai problemi.

Ceskorg
Junior Member

Postby DKS Synth Lab » Thu Oct 27, 2011 5:47 pm

io personalmente rimango della mia idea, essendo un non amante dei vst...prenditene una che ti piace da spendere poco e la lasci a milano, e la X50 la tieni a casa...poi in caso di necessità te le sposti entrambe!:) giusto per puoi anche fare un giretto da luckymusic che ha aperto la nuova sede enorme!:) trovi sicuramente qualche cosa che fa al caso tuo!:) oppure su mercatinomusicale o su mercatino tastiere di FB!:)
http://www.facebook.com/mercatinotastiere
Roland Fantom G6 (ARX-02 Electric Piano - ARX-03 Brass) - Korg Triton Studio 61 (EXB-04) - Casio PX-5S - Studiologic VMK 176 Plus - Yamaha U3 Upright Piano - M-Audio Axiom 25 MKII
DKS Synth Lab
Senior Member

Postby Ceskorg » Thu Oct 27, 2011 6:28 pm

ti dirò, pensavo proprio di fare un salto da Luckymusic. Il problema sta sempre nei prezzi. Alla fine, trovi tastiere midi valide (e con tasti pesati/semipesati, cosa che non mi dispiacerebbe affatto) a 100-200 euro. Una tastiera, per così dire, "vera" invece costa molto di più. Tuttavia, anche io non sono un sostenitore dei vst, anzi, mi fa molta paura usare un pc per suonare, soprattutto in un live (pur avendo il vantaggio di avere librerie quasi illimitate, e controlli molto più facili da utilizzare, non essendo vincolati da schermi minuscoli!) . Essendo poi pressocchè un principiante (ho pochi anni di esperienza) non voglio spendere molto... ne avere qualcosa di troppo impegnativo (avrei bisogno comunque di toccare con mano una M1, X3 ecc. per capire come vanno), da tenere giusto per provare in settimana; tuttavia non voglio nemmeno buttare i soldi.. Che indecisione!
ps: c'è qualche tutorial su vst in genere, magari in cubase o fl studio?

Ceskorg
Junior Member

Next

Return to Setup.....Keyboard Rig